Ligue 1
Ligue 1 2020/21, risultati e classifica della 22^ giornata di campionato


I risultati della 22^ giornata di Ligue 1, la classifica aggiornata ed i capocannonieri del campionato francese
In Francia è già tempo di analisi per la terza giornata di ritorno, la 22^ del campionato di Ligue 1. Clamoroso tonfo in trasferta del Psg che perde in rimonta per 3 a 2 sul campo del Lorient terzultimo. Ne approfittano per allungare sia Lille che Lione, entrambe vittoriose in casa rispettivamente contro Dijon e Bordeaux. Si avvicina alla vetta anche il Monaco di Kovac, che ha trovato un pesante successo in trasferta sul campo del Nantes.
Per la zona Europa League, rinviata la gara tra Marsiglia e Rennes per assalto dei tifosi marsigliesi al centro sportivo della squadra. Vince, invece, il Lens in trasferta a Montpellier, salendo in classifica a quota 34 punti. Stesso numero di punti anche per il Metz, che ha ottenuto un pesante successo sul campo del Brest. In coda, invece, ko del Nimes ad Angers e vittorie per Saint Etienne e Reims contro Nizza e Strasburgo.
Il turno si è aperto con la vittoria per 2 a 1 del Lione contro il Bordeaux. I padroni di casa hanno portato a casa i tre punti grazie alle reti di Toko Ekambi e di Dubois (al 90′). Inutile, il momentaneo pari di Kalu. Successo esterno, invece, per il Lens che sbancato lo Stade de la Mosson di Montpellier per 2 a 1, con i gol di Doucoure e Kakuta; per i padroni di casa, gol di Wahi.
In coda, grande risultato per il Saint Etienne, capace di vincere per 1-0 sul campo del Nizza. I verde-bianchi hanno vinto nei minuti finali grazie al gol del classe 2000 Abi. Il risultato più clamoroso della 22^ giornata è stato senza dubbio quello tra Lorient e Psg. I parigini dopo essere passati in vantaggio per ben due volte con doppio penalty di Neymar, si sono fatti rimontare dalle reti di Abergel, Wissa e Moffi. La squadra di Pochettino, adesso, è terza in classifica a quota 45 punti.
Dopo la bella vittoria di Marsiglia, il Nimes ha perso in trasferta ad Angers per 3-1. Apre le marcature Capelle, raddoppio del maliano Coulibaly e prima della fine del primo tempo, gli ospiti trovano la rete che riapre la gara con il rigore trasformato da Ripart. Nella ripresa, però, i padroni di casa la chiudono grazie al gol del numero 9 Diony. Pesante successo in chiave Europa per il Metz, che ha sbancato lo Stade Francis-Le Ble di Brest per 4 a 2. Vittoria in rimonta della squadra di Antonetti, che passa in svantaggio per due volte con le reti di Honorat e Cardona, in mezzo la rete di Boulaya. Nei minuti finali, però, il Metz si scatena, pareggiando prima con Sarr e poi vincendola con le marcature di Yade e Vagner.
Sale al dodicesimo posto in graduatoria, invece, il Reims che vince per 1-0 a Strasburgo. Accade tutto nei minuti finali, con il gol del classe 97 Kutesa. Conferma il suo primo posto in classifica, invece, il Lille che si sbarazza del Dijon 1-0 con la rete di Yazici. Mentre nel posticipo serale, colpo grosso del Monaco a Nantes. I monegaschi vincono per 2-1, con le reti di Maripan e Volland. Inutile, nel finale, la rete di Emond.
Risultati 22^ giornata Ligue 1 2020/21
Lione-Bordeaux 2-1
Montpellier-Lens 1-2
Marsiglia-Rennes rinviata
Nizza-Saint Etienne 0-1
Lorient-Psg 3-2
Angers-Nimes 3-1
Brest-Metz 2-4
Strasburgo-Reims 0-1
Lille-Dijon 1-0
Nantes-Monaco 1-2
Classifica Ligue1 2020/21
Lille 48 punti
Lione 46
Psg 45
Monaco 42
Rennes 36*
Metz 34
Lens 34
Angers 33
Marsiglia 32**
Bordeaux 32
Montpellier 28
Reims 27
Nizza 26*
Brest 26
Stasburgo 24
Saint Etienne 22
Nantes 18
Lorient 18*
Dijon 15
Nimes 15*
*una partita in meno
**due partite in meno
Classifica marcatori Ligue 1 2020/21
Mbappè (Psg): 14 gol (4 rig.)
Depay (Lione): 11 gol (6 rig.)
Volland (Monaco): 11 gol
Ajorque (Strasburgo): 10 gol (3 rig.)
Toko Ekambi (Lione): 10 gol
