Le possibili scelte di Gasperini e Gattuso per Atalanta-Napoli: tutti i dubbi e i ballottaggi in vista della 23^ giornata di Serie A
Si avvicina sempre di più la gara tra Atalanta e Napoli – valida per la 23^ giornata di Serie A – che si giocherà domenica 21 febbraio alle 18:00. Sfida per un posto in Champions League con le due squadre appaiate a 40 punti: chi perde rischia di rimanere fuori.
Tutte le probabili formazioni della 23^ giornata di Serie A
L’Atalanta si presenta al match contro il Napoli con la rosa al completo, eccezion fatta per Hateboer, out per una microfrattura al quinto metatarso del piede sinistro. La Champions League è alle porte, ma mister Gasperini schiera la formazione migliore, confermando il consueto 3-4-2-1 con Gollini in porta. In difesa c’è Romero a guidare il terzetto, con Toloi e Djimsiti – in vantaggio su Palomino – ai suoi fianchi. Sugli esterni c’è Maehle a destra al posto di Hateboer, mentre sulla sinistra sfreccia Gosens.
A centrocampo sicuro di un posto Pessina, mentre resta vivo il ballottaggio tra Freuler e Malinovskyi con il primo attualmente in vantaggio. In attacco la punta di riferimento dovrebbe essere Zapata – preferito a Muriel – con la qualità di Ilicic alle sue spalle. Miranchuk parte invece dalla panchina, così come il nuovo acquisto Kovalenko.
Il Napoli è in piena emergenza ed arriva a Bergamo stanco dalle fatiche di Europa League, dove è uscito sconfitto con il Granada per 2-0. Mister Gattuso recupera Koulibaly e Ghoulam, negativizzati dal Coronavirus, ma ha ancora indisponibili diversi giocatori. A Bergamo out Ospina (distrazione all’adduttore), Hysaj (infortunio muscolare), Manolas (distorsione alla caviglia), Mertens (fastidio alla caviglia), Lozano (lesione al bicipite femorale) e Petagna. Out anche Demme mentre stringe i denti Politano.
Il Napoli si presenta con un 4-2-3-1 con Meret tra i pali. In difesa la coppia centrale è formata da Maksimovic e uno tra Koulibaly e Rrahmani: il capitano potrebbe tornare dal primo minuto, ma le sue condizioni dopo il Covid sono da valutare. A destra confermato Di Lorenzo, a sinistra c’è Rui con Ghoulam che parte dalla panchina. A centrocampo Bakayoko in cabina di regia, con Ruiz al suo fianco. In attacco scelte obbligate: la punta di riferimento è Osimhen, con Insigne largo a sinistra e Elmas – se non recupera Politano – sulla fascia opposta.
Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle, de Roon, Freuler, Gosens; Pessina, Ilicic; Zapata. All. Gasperini
Napoli (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Koulibaly, Maksimovic, Rui; Ruiz, Bakayoko; Politano, Zielinski, Insigne; Osimhen. All. Gattuso
Tutto su Atalanta-Napoli: precedenti, consigli per il fantacalcio e come vedere la partita in tv
