Seguici su

Chi schierare

Consigli fantacalcio, 5 difensori da schierare per la 27^ giornata di Serie A

Gianluca Mancini difensore Roma
© imagephotoagency.it

Dubbi su chi schierare al fantacalcio in questo turno di campionato? Cinque difensori consigliati per la 27^ giornata di Serie A

La Serie A continua il suo cammino spedito e senza soste. I ritmi sono serrati, non c’è tempo per recriminare: il massimo campionato italiano torna in campo nel weekend per onorare la 27^ giornata: un turno particolare che inizia già venerdì 12 marzo con l’anticipo delle ore 15:00 tra Lazio e Crotone. In serata tocca poi all’altra squadra impegnata in Champions League, ovvero l’Atalanta, che ospita lo Spezia. Nella giornata di sabato spicca un interessante Genoa-Udinese, ma i riflettori sono tutti puntati su Milan-Napoli, in programma domenica 14 marzo alle 20:45. La capolista Inter, invece, fa visita al Torino.

Il weekend si preannuncia incerto ed enigmatico anche per gli amici fantallenatori. La partita del venerdì costringe ad anticipare di qualche ora la scelta delle formazioni da schierare nel weekend, con il rischio sempre vivo di possibili defezioni dell’ultimo secondo a causa di positività al Coronavirus. Di seguito, i cinque difensori consigliati al fantacalcio per la 27^ giornata di Serie A.

German Pezzella (Benevento-Fiorentina, sabato 13 marzo alle ore 18:00)

Tra le partite più calde del weekend figura Benevento-Fiorentina, vero e proprio scontro diretto tra due squadre che non vogliono essere risucchiate nella lotta per non retrocedere. Un match da non sbagliare e in cui potrebbe ritrovare entusiasmo German Pezzella, in ripresa dopo un periodo difficile – e con voti bassi – con la Viola. Il capitano è tornato a far sorridere i fantallenatori nello scorso turno, mettendo a segno due assist nel 3-3 contro il Parma, ed ora è a caccia di un gol che in Serie A manca dal 18 ottobre (Spezia-Fiorentina 2-2).

Pezzella ha garantito sin qui una media voto pari a 5,95, ma da notare è la sua bassa propensione ai malus: appena due cartellini gialli in stagione. La Fiorentina prende gol in trasferta da cinque gare, ma il Benevento soffre in zona gol e nelle ultime due partite in casa non è mai andato in rete (vs Roma e Verona). Buona anche la tradizione di Pezzella contro i giallorossi, visto che ha vinto due gare su tre.

Domenico Criscito (Genoa-Udinese, sabato 13 marzo alle ore 20:45)

Più tranquille in classifica, ma a caccia di punti anche Genoa ed Udinese, con i ‘Grifoni' chiamati a fare la partita a Marassi per ritrovare una vittoria che manca dal 6 febbraio (Genoa-Napoli 2-1). La gara potrebbe essere equilibrata e risolversi su situazioni di calcio piazzato: da qui il consiglio di puntare su Domenico Criscito, fin qui sotto la sua media abituale in termini di bonus al fantacalcio. Il terzino ha segnato un solo gol e non ha ancora sfornato assist per i suoi compagni. È il rigorista della squadra, ma al Genoa è stato assegnato solo un penalty in 26 partite e Criscito lo ha realizzato. La partita con l'Udinese può far tornarlo al bonus, con il giocatore che viaggia ad una fantamedia pari a 6,34: per l'ex Zenit sarebbe anche il primo gol ai friulani dopo dieci precedenti.

Consulta tutte le probabili formazioni della 27^giornata di Serie A

Lorenzo Tonelli (Bologna-Sampdoria, domenica 14 marzo alle ore 12:30)

Il weekend profuma di grossa occasione per Lorenzo Tonelli, tra i protagonisti del lunch match delle 12:30 tra Bologna e Sampdoria. L'assenza di Colley (squalificato) gli apre le porte della titolarità, in una partita da non sbagliare per l'ex Napoli se vuole risalire le gerarchie di Ranieri. Il difensore sta attraversando un buon momento di forma come conferma il gol realizzato nel derby contro il Genoa pochi giorni addietro. Tonelli viaggia ad una fantamedia pari a 5,75 e nelle ultime tre partite in cui è partito titolare la Sampdoria non ha mai perso.

Gianluca Mancini (Parma-Roma, domenica 14 marzo alle ore 15:00)

Momento d'oro in campionato per la Roma, attesa in questo weekend dalla trasferta del ‘Tardini' contro il Parma. Tra le certezze dell'undici giallorosso figura Gianluca Mancini, tra i migliori difensori della stagione. Il centrale ha numeri da centrocampista: quattro gol e due assist in Serie A e bonus garantiti in tre delle ultime cinque gare giocate. Il giocatore paga qualche ammonizione di troppo (già otto in 23 presenze), ma viaggia ad una media di valutazione pari a 6,67.

I fantallentori devono assolutamente schierarlo, a maggior ragione contro il Parma, squadra che – nel 2021 – ha preso sempre due o più gol nelle partite giocate in casa. Buona la tradizione di Mancini contro i crociati, ai quali ha già realizzato in carriera una rete e un assist. Il Parma è l'unica squadra in Serie A – insieme al Cagliari – contro cui il difensore vanta almeno un gol e un passaggio vincente in carriera.

Leonardo Bonucci (Cagliari-Juventus, domenica 14 marzo alle ore 18:00)

Le ultime partite del weekend possono salvare la giornata a molti fantallenatori. La Juventus deve dimenticare la bruciante eliminazione dalla Champions League riprendendo a vincere in campionato. Il calendario la mette di fronte al Cagliari e tra i difensori promette di far bene Leonardo Bonucci. L'azzurro – ristabilitosi dopo l'infortunio – viaggia verso una maglia da titolare, vista l'indisponibilità di Demiral (out 20 giorni) e ha voglia di tornare al gol che in Serie A manca dal derby contro il Torino dello scorso dicembre.

Il Cagliari porta bene al difensore, che ha già realizzato due gol e un assist in carriera contro i sardi, due dei quali in trasferta. Il giocatore viaggia ad una fantamedia di 6,28 e potrebbe garantire voti alti vista anche l'assenza per squalifica di Pavoletti. Il Cagliari – quarto peggior attacco del campionato – ha segnato un solo gol nelle ultime tre partite giocate tra le mura amiche.

Consulta anche

I portieri consigliati per la 27^ giornata al fantacalcio

 


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Chi schierare