Seguici su

Nazionali

I convocati del ct Roberto Mancini per i prossimi impegni della Nazionale

Roberto Mancini CT Nazionale Italia
© imagephotoagency.it

Prima volta per Ricci dello Spezia e per Toloi dell'Atalanta. I calciatori chiamati da Mancini per le gare di qualificazioni ai Mondiali del Qatar 2022

Nel prossimo week-end (27-28 marzo) i campionati si fermeranno per lasciare spazio agli impegni delle varie selezioni Nazionali. L'Italia del ct Roberto Mancini inizierà il percorso delle qualificazioni al Campionato Mondiale del Qatar 2022 nel quale dovrà vedersela contro Bulgaria, Galles, Irlanda del Nord, Lituania e Svizzera.

Nelle prossime due settimane verranno disputate le prime tre giornate del Gruppo C, con gli azzurri che affronteranno giovedì 25 marzo al Tardini di Parma l'Irlanda del Nord, domenica 28 a Sofia la Bulgaria e a Vilnius mercoledì 31 la Lituania.

I convocati: tra novità, conferme e dubbi

Roberto Mancini per le prime tre partite valide per le qualificazioni dei Campionati Mondiali 2022 ha convocato per la prima volta Matteo Ricci e Rafael Toloi. Lo spezzino sta facendo benissimo nel suo primo campionato in Serie A con la maglia della sua squadra, dimostrandosi un ottimo playmaker davanti alla difesa. Invece l'atalantino ha appena ottenuto il pass dalla Fifa per poter essere convocato dall'Italia – aveva chiesto il cambio di nazionalità visto che il padre ha origini italiane – e il ct azzurro non si è fatto sfuggire l'occasione per poterlo provare in vista dell'Europeo che partirà nel mese di giugno.

In totale i convocati sono ben 38 e questo per poter turnare tutti i calciatori e non affaticarli troppo in un momento decisivo della stagione per i club. Gli unici “stranieri” presenti sono i tre parigini Florenzi, Kean e Verratti, e Grifo che gioca nel Friburgo. Confermati tutti i big anche se per gli interisti – Barella, Bastoni e Sensi – si dovranno attendere le disposizioni delle autorità sanitarie competenti viste le recenti positività al Covid riscontrate nel gruppo squadra nerazzurro.

Tra i membri dello staff tecnico di Mancini arriva Daniele De Rossi che sarà il nuovo assistente tecnico del commissario tecnico. Il gruppo si ritroverà a Coverciano nella serata di domenica 21 marzo o al più tardi nella mattinata di lunedì 22 per i calciatori di Roma e Napoli che giocheranno il posticipo serale del campionato di Serie A. Nella prima gara la Nazionale azzurra giocherà col lutto al braccio per onorare la memoria dei calciatori simbolo del nostro calcio venuti a mancare in questi mesi: Pietro Anastasi, Mauro Bellugi, Pierino Prati e Paolo Rossi.

La lista completa dei convocati

Portieri: Alessio Cragno (Cagliari), Gianluigi Donnarumma (Milan), Alex Meret (Napoli), Salvatore Sirigu (Torino).

Difensori: Francesco Acerbi (Lazio), Alessandro Bastoni (Inter), Cristiano Biraghi (Fiorentina), Leonardo Bonucci (Juventus), Giorgio Chiellini (Juventus), Giovanni Di Lorenzo (Napoli), Emerson Palmieri (Chelsea), Gian Marco Ferrari (Sassuolo), Alessandro Florenzi (Paris Saint Germain), Manuel Lazzari (Lazio), Gianluca Mancini (Roma), Leonardo Spinazzola (Roma), Rafael Toloi (Atalanta).

Centrocampisti: Nicolò Barella (Inter), Gaetano Castrovilli (Fiorentina), Bryan Cristante (Roma), Manuel Locatelli (Sassuolo), Rolando Mandragora (Torino), Lorenzo Pellegrini (Roma), Matteo Pessina (Atalanta), Matteo Ricci (Spezia), Stefano Sensi (Inter), Roberto Soriano (Bologna), Marco Verratti (Paris Saint Germain).

Attaccanti: Andrea Belotti (Torino), Domenico Berardi (Sassuolo), Federico Bernardeschi (Juventus), Francesco Caputo (Sassuolo), Federico Chiesa (Juventus), Stephan El Shaarawy (Roma), Vincenzo Grifo (Friburgo), Ciro Immobile (Lazio), Lorenzo Insigne (Napoli), Moise Bioty Kean (Paris Saint Germain).


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali