Seguici su

Approfondimenti

Da Donnarumma a Messi, la top-11 dei calciatori in scadenza di contratto

portiere Milan Gianluigi Donnarumma
© imagephotoagency.it

Sono tante le stelle in scadenza di contratto tra tre mesi e che ancora non hanno rinnovato col proprio club. Saranno molte le occasioni per il prossimo mercato

Al 30 giugno mancano solamente tre mesi e considerando i tantissimi impegni dei club in questo ultimo rush finale – tra fase finale dei vari campionati nazionali e gli Europei – i calciatori avranno pochissimo tempo per intavolare trattative con le proprie società per rinnovare i contratti in scadenza. Tra questi ci sono moltissimi top-player che per vari motivi ancora non hanno rinnovato con la propria squadra e hanno la possibilità di accordarsi anche con altre formazioni per la prossima stagione calcistica.

Gianluigi Donnarumma, Hakan Calhanoglu, Sergio Aguero e Lionel Messi sono solo quattro dei tantissimi nomi presenti in questo elenco, con qualcuno che ha già dichiarato di voler lasciare il proprio club al termine di questo campionato. Ecco la top-11 dei giocatori in scadenza di contratto più altri che non rientrano per questioni di “spazio”.

Tra chi ancora tratta e chi ha già deciso di andare via

In Italia la formazione che rischia di perdere il maggior numero di calciatori di rilievo al termine di questa stagione è senza dubbio il Milan. Nei rossoneri infatti sono critiche le situazioni di Gianluigi Donnarumma, Hakan Calhanoglu e Zlatan Ibrahimovic per i quali la situazione è soprattutto economica, infatti gli entourage dei calciatori non hanno ancora trovato un accordo sul futuro stipendio – con eventuali clausole e bonus – dei loro assistiti.

Segue a ruota il Real Madrid che però deve fare i conti con la recessione economica – seguita al Covid – che ha colpito non solo i top-club europei ma anche tutte le grosse aziende del pianete. Nelle file dei Blancos infatti ci sono Luka Modric, Sergio Ramos e Lucas Vazquez che non hanno ancora rinnovato con la società e non sembrano voler affrettare i tempi per farlo. Anche Messi e il Barcellona non sono ancora arrivati ad un accordo ma questa volta la causa è principalmente legata a questioni tattiche con la Pulce che chiede una formazione di alto livello per poter terminare la carriera con un altro grande trofeo.

Per Sergio Aguero, Georgino Wijnaldum e David Alaba la situazione è diversa, infatti i calciatori hanno già annunciato pubblicamente che non resteranno nei club attuali e sono alla ricerca della proposta economica e tattica adeguata per continuare la loro carriera altrove.

La top-11 dei calciatori in scadenza di contratto

In porta senza dubbio il calciatore di maggiore valore – secondo assoluto e dietro solamente a Messi – è Gianluigi Donnarumma il quale grazie ai suoi 60 milioni di euro di valore (dati Transfermarkt) “ruba” il posto all'estremo difensore del Granada Rui Silva che vale solo 12 milioni. Davanti al rossonero si schiera una linea difensiva di tutto rispetto con David Alaba (Bayern Monaco), Sergio Ramos (Real Madrid) ed Eric Garcia (Manchester City) rispettivamente con 55, 14 e 20 milioni di euro sono davanti al napoletano Maksimovic (12) e all'altro bavarese Jerome Boateng (10).

La mediana offre soluzioni di tutto rispetto con Georgino Wijnaldum del Liverpool che vale ben 35 milioni di euro e sarà una pedina importantissima del prossimo mercato estivo. Insieme a lui c'è il parigino Julian Draxler (20 milioni) che impedisce a Modric (10) di essere titolare in questa particolare selezione.

In avanti tantissima fantasia con Florian Thauvin (32 milioni di euro), Hakan Calhanoglu (35) e Lionel Messi (80) alle spalle del duo d'attacco composto da Memphis Depay (45) e Sergio Aguero (25). Sulla trequarti potrebbe esserci posto anche per Henrikh Mkhitaryan (20) per il quale la Roma spera di raggiungere un accordo a breve, mentre in attacco resta fuori il maliano del Porto Moussa Marega che vale solamente 14 milioni di euro.

TOP-11: G. Donnarumma; Alaba, Sergio Ramos, Garcia; Wijnaldum, Draxler; Thauvin, Calhanoglu, Messi; Aguero, Depay.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Approfondimenti