Seguici su

Statistiche

Fantacalcio, gli attaccanti che hanno fornito più assist fino ad ora in Serie A

Zapata Muriel Atalanta
© imagephotoagency.it

La classifica dei migliori attaccanti assist-man fino ad ora nella Serie A 2020/21. Comanda l'Atalanta con Zapata, Ilicic e Muriel

La pausa della Serie A permette di analizzare con più precisione dati e statistiche delle squadre e dei singoli giocatori. Questo è anche un ottimo momento per fare il punto della situazione al fantacalcio, e vedere quale calciatore sta rendendo bene sotto alcuni punti di vista. L'assist è un ottimo bonus per i fantallenatori, ed avere giocatori assist-man in squadra porta spesso e volentieri tanti vantaggi. Gli attaccanti, nonostante siano in campo per segnare, spesso e volentieri si mettono a disposizione della squadra e realizzano un buon numero di assistenze, ed anche al fantacalcio è un must. Di seguito: gli attaccanti che hanno fornito più assist fino ad ora in Serie A.

Duvan Zapata (8)

Al primo posto degli attaccanti con più assist totalizzati fino ad ora c'è Duvan Zapata dell'Atalanta. Il colombiano, nonostante stia rendendo leggermente sotto le aspettative dal punto di vista realizzativo, si sta battendo tanto per la squadra. Sono ben otto gli assist di Zapata, realizzati in 27 presenze, che sommati ai 10 gol formano una fantamedia del 7,72. Rispetto allo scorso anno c'è un incremento di ben quattro assistenze in più, realizzate oltretutto con ancora 10 giornate da giocare.

Josip Ilicic (7)

Medaglia d'argento per Josip Ilicic, che accompagna il compagno di reparto al gol spesso e volentieri. Lo sloveno si è ripreso benissimo dalla batosta di inizio anno, e nonostante non stia rendendo ancora al top delle proprie capacità sta facendo decisamente bene. A livello di gol sono solo cinque le reti segnate da Ilicic, ma la fantamedia sta dalla sua parte, segnando un 7,31 che può andare solo a migliorare. Incredibile pensare come la scorsa stagione realizzò solo quattro assistenze, ma ben 15 gol.

Luis Muriel (7)

Completa la top tre un altro giocatore dell'Atalanta: Luis Muriel, uno dei migliori attaccanti di questo fantacalcio. Il colombiano è in uno stato di forma pazzesco, ed ogni volta che gioca è decisivo, come dimostrano i 16 gol realizzati. Muriel detiene la seconda miglior fantamedia fino ad ora al fantacalcio, pari al 9,17, dietro solo a Ronaldo. Fa impressione come nella stagione 2019/20 realizzò un solo assist, quest'anno è tutta un'altra storia. Per questo rush finale di stagione potrebbe deliziare i fantallenatori con altri bonus, vorrà provare a mettere pressione a Ronaldo e Lukaku per la vittoria della classifica marcatori, anche se sarà un'impresa.

Musa Barrow (7)

Barrow è una piccola sorpresa tra i migliori assist-man di stagione fino ad ora, che si affianca ad Ilicic e Muriel nella top tre. Il gambiano sta vivendo una stagione composta da alti e bassi, ma ultimamente si sta riprendendo alla grande. I sette assist dimostrano come il suo nuovo ruolo da prima punta lo stia valorizzando in tanti aspetti oltre che al gol. Al momento ha segnato sei gol, e la sua fantamedia è del 6,88, magari qualche fantallenatore si aspettava qualcosa di più da lui, ma non sta tradendo le aspettative.

Alvaro Morata (7)

C'è anche un po' di Juventus tra i migliori assist-man di stagione, ed Alvaro Morata ne è l'unico rappresentante. Lo spagnolo è stata la vera rivelazione di inizio stagione per i bianconeri e per il fantacalcio. L'attaccante era partito fortissimo ad inizio stagione, realizzando quattro gol e tre assist nelle prime 13 giornate di Serie A. Al momento affianca gli altri attaccanti sopracitati con sette assist realizzati, che con i sette gol fatti forma una fantamedia del 7,38 niente male. Nelle ultime uscite sembra essere un po' calato, dimostrando diversa incostanza e prendendo qualche insufficienza di troppo, ma rimane comunque un giocatore validissimo al fantacalcio.ù

Romelu Lukaku (6)

Il primo giocatore dell'Inter nella classifica degli attaccanti che hanno realizzato più assist è Romelu Lukaku. Il gigante belga sta vivendo una stagione da sogno, coronata dai fior di gol (19) che ha messo a segno fino ad ora. L'obiettivo di essere il capocannoniere di questa stagione di Serie A è vivo, essendo a soli quattro reti da Ronaldo. Grazie ad un compagno di reparto come Lautaro Martinez, Lukaku ha la possibilità di segnare tanto e di servire diversi assist, come testimoniano i sei già realizzati. AL momento è il quarto giocatore con la miglior fantamedia al fantacalcio: 9,08, dietro solo a Ronaldo, Muriel ed Ibrahimovic.

Dries Mertens (6)

Segue a ruota Lukaku un altro belga, Dries Mertens del Napoli. Il folletto azzurro nonostante i diversi problemi fisici ha saputo sempre trovare la via del bonus, ed anche la sua fantamedia del 7,82 lo conferma. Mertens è stato infortunato per ben nove gare, e nonostante ciò ha saputo mettere a segno sette gol, oltre ai sei assist realizzati. Al momento il belga sta bene e si è ripreso dai diversi stop fisici che ha avuto, e si è ripreso in mano anche il suo Napoli. Questo finale di stagione potrebbe viverlo da protagonista a suon di gol (e assist).

Alexis Sanchez (6)

Ancora un po' di Inter tra i migliori assist-man di stagione fino a questo momento, è il turno di Alexis Sanchez. Il cileno, nonostante non sia un titolare fisso, ha saputo, a modo suo, trovare spazio per portare bonus e tanta qualità in campo ed ai fantallenatori. Incredibile pensare che abbia giocato solo nove partite da titolare da inizio stagione, realizzando cinque gol e sei assist, per una fantamedia del 7,67.

Andrea Belotti (5)

Il primo italiano nella classifica degli attaccanti con più assist serviti è Andrea Belotti del Torino. Il capitano dei granata è un leader vero, e si carica spesso e volentieri la squadra sulle sue larghe spalle. Il Gallo era partito a bomba ad inizio stagione, realizzando nove gol nelle prime 12 giornate degli 11 totalizzati fino ad ora. Nonostante la sua grande vena realizzativa è anche un'ottima spalla per i suoi compagni di squadra, avendo effettuato cinque passaggi decisivi fino ad ora. La sua fantamedia è del 7,92, ed i fantallenatori ringraziano.

Emmanuel Gyasi (5)

A quota cinque assist c'è anche Emmanuel Gyasi, sorpresa e trascinatore dello Spezia fino ad ora in Serie A. L'ex Torino si è messo in luce in questa stagione prendendosi una piccola rivincita sul suo passato, e diventando anche un'ottima scelta al fantacalcio. Con quattro gol e cinque assist si è procurato una fantamedia del 6,57 ben sopra alle aspettative di inizio campionato.

Rafael Leao (5)

Il primo ed unico giocatore presente nella classifica degli attaccanti che hanno servito più assist fino ad ora è Rafael Leao. Il portoghese aveva iniziato alla grande questa Serie A, trovando continuità di rendimento, ma ad ora si è un po' spento, e tra infortuni e panchine sembra aver perso la retta via. Nonostante ciò sono cinque i gol realizzati fino ad ora, che coi cinque assist formano una fantamedia del 7,05 niente male. Nelle ultime uscite ha un po' deluso, e non trova il gol dalla 17^ giornata.

Franck Ribery

Non poteva mancare Franck Ribery nei migliori attaccanti assist-man di stagione. L'ex Bayern Monaco ha delle qualità mostruose, ed assieme a Ronaldo ed altri pochi campioni è uno dei valori in più che possiede attualmente la Serie A. Il francese nonostante la situazione difficile nell'attacco della Fiorentina ha saputo comunque distinguersi in zona bonus, totalizzando cinque assistenze fino ad ora. Considerndo l'età ed il fisico non più al top, la sua fantamedia del 6,6 non è male, ed anche i fantallenatori possono sfruttarla nei match più agevoli.

* sono inclusi solo gli attaccanti che hanno fatto almeno 5 assist

Consulta anche:

Classifica assist Serie A 2020/21

Classifica marcatori Serie A 2020/21


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Statistiche