Seguici su

Statistiche

Fantacalcio, i migliori 10 portieri para rigori della Serie A 2020/21

Ronaldo-Gollini rigore Juventus-Atalanta
© imagephotoagency.it

La classifica dei portieri che hanno respinto più rigori fino ad ora nella Serie A 2020/21. Comandano a sorpresa Gollini e Skorupski

Al fantacalcio si sa, il portiere è il ruolo che solitamente fornisce meno bonus e rifila malus più frequentemente di tutti. Non in tutti i casi però c'è da disperarsi, perché spesso e volentieri ci sono estremi difensori che sanno sfornare prestazioni coi fiocchi, tra belle parate e soprattutto rigori parati. Molte squadre in questa Serie A si son viste fischiare un penality contro, ed i portieri delle relative hanno saputo superarsi togliendo la gioia del gol al giocatore avversario. Di seguito: i migliori 10 portieri para rigori della Serie A 2020/21.

Pierluigi Gollini (2 su 3)

Al primo posto c'è Pierluigi Gollini, l'estremo difensore orobico, incoronato dopo aver parato un rigore all'infallibile Cristiano Ronaldo. Il portiere dell'Atalanta ha saputo neutralizzare ben due penality su tre che gli son stati assegnati contro, il primo proprio contro l'asso portoghese, il secondo contro Belotti. La stagione di Gollini fin qui è stata davvero prolifica, il portiere sembra esser riuscito definitivamente ad esprimere tutto il suo potenziale in campo. Purtroppo per lui ha saltato quattro delle ultime partite per scelta tecnica, ma i dati in campo sono tutti a favore del ferrarese. La media voto di Gollini è strepitosa, pari al 6,25, mentre la fantamedia è del 5,62, la più alta della Serie A.

Lukasz Skorupski (2 su 5)

Sorpresa al secondo posto, con Skorupski che si prende la scena tra i pali del Bologna. Quest'anno il Bologna ha subìto sei rigori totali, cinque quando c'era il polacco tra i pali, che è stato capace di neutralizzarne ben due. L'estremo difensore felsineo ha avuto una stagione travagliata da un infortunio che lo ha tenuto fuori per ben sette partite consecutive. Da quando si è ristabilito si è ripreso anche la porta del suo Bologna, parando due rigori nel giro di cinque giornate. Il primo penality lo ha neutralizzato ad Ibrahimovic, il secondo su Ciro Immobile. La media voto si Skorupski è del 6,17, mentre la fantamedia del 5 tondo.

Bartlomiej Dragowski (2 su 7)

Tantissimi penality assegnati contro la Fiorentina, ben sette, è la squadra che ha subìto più volte il calcio di rigore contro fino ad ora in Serie A. Dragowski non è nuovo alle parate dal dischetto, anche la scorsa stagione ne parò due. Quest'anno ha ricevuto davvero tanti calci di rigore contro, ed è riuscito a neutralizzarne due sui tiri di specialisti come Kessie e Joao Pedro. La stagione del polacco fin qui è sicuramente positiva, macchiata però dai tanti gol subìti per causa di una difesa molto traballante. In ogni caso la media voto di Dragowski è del 6,21, mentre la fantamedia del 4,89.

Marco Sportiello (1 su 1)

Sportiello è l'unico della classifica ad avere il 100% di successo nei rigori parati, avendone ricevuto solo uno. Il secondo portiere dell'Atalanta svolge un ruolo da attore non protagonista nella squadra, facendo il secondo di Gollini con grande dedizione e professionalità. Quando chiamato in causa ha sempre risposto presente, comportandosi bene in Serie A. Sono 13 le partite giocate da Sportiello fino ad ora, in cui ha subìto 18 gol, per una media voto del 6,27 e fantamedia del 5,12.

Wojciech Szczesny (1 su 3)

C'è spazio anche per il portiere della Juventus Wojciech Szczesny tra i migliori para rigori della stagione. Il bianconero è il terzo polacco presente in lista, e si è reso protagonista parando un rigore all'ultimo respiro a Galabinov, nella vittoria per 3-0 contro lo Spezia. Al fantacalcio è attualmente il miglior portiere in assoluto, avendo una fantamedia del 5,45 inferiore al solo Gollini in tutta la Serie A. Non a caso la Juventus è la attuale miglior difesa del torneo, con solo 23 gol incassati in 27 partite. Szczesny ha subìto 21 reti in 22 partite giocate.

Gianluigi Donnarumma (1 su 4)

Nonostante i tanti rigori a favore per il Milan questa stagione, sono diversi anche i rigori contro la squadra di Pioli, ben cinque. Donnarumma ne ha ricevuti solo quattro a suo sfavore, riuscendo a neutralizzarne uno ad uno specialista come Ciro Immobile. La stagione del classe '99 sta andando a gonfie vele, avendo subìto solo 30 gol in 27 partite giocate, per una fantamedia del 5,26. Donnarumma sforna spesso e volentieri prestazioni più che sufficienti, ed è un ottimo fattore per il modificatore di difesa. Infatti la sua media voto è del 6,28, tra le più alte di questa Serie A.

Samir Handanovic (1 su 4)

C'è spazio anche per Samir Handanovic nella classifica dei para rigori di questa stagione, protagonista alla quarta giornata ancora su Zlatan Ibrahimovic. La stagione dell'estremo difensore è positiva, l'età avanza, le critiche aumentano, ma il suo lavoro lo svolge sempre con grande professionalità. Handanovic infatti è assieme a Donnarumma, il quarto miglior portiere per fantamedia (5,26). Fino ad ora ha subìto 26 gol su 27 partite giocate.

Antonio Mirante (1 su 4)

Nonostante abbia perso il posto da titolare, Mirante, a parte qualche scivolone, si è spesso comportato degnamente tra i pali della Roma. Ha giocato solo 11 partite, fino alla quattordicesima giornata di Serie A, dove si è poi infortunato ed ha perso il posto tra i pali. In quelle gare disputate ha ricevuto la bellezza di quattro rigori contro, ed è stato bravo a pararne uno a Lapadula, nel rocambolesco 5-2 di Roma-Benevento. La sua fantamedia non è esaltante, 4,82, per causa dei 16 gol incassati nelle sole 16 apparizioni in campo.

Ivan Provedel (1 su 6)

Piccola sorpresa tra i para rigori di stagione, con Ivan Provedel che porta in alto il nome delle neo promosse, figurando come unico portiere in lista. L'estremo difensore spezzino si è reso protagonista al 97′ di Spezia-Bologna parando il rigore a Barrow. La stagione di Provedel è stata una continua ascesa; era arrivato per svolgere il ruolo di “tappabuchi” in porta, vedendo gli infortuni di Zoet e Rafael, e si è conquistato con impegno il posto da titolare. Come pronosticabile la sua fantamedia non è però entusiasmante, essendo pari al 4,43.

Emil Audero (1 su 7)

Chiude la classifica dei migliori para rigori della Serie A fino ad ora Emil Audero. L'italo indonesiano ha parato un rigore calciato male da Sanchez, decretando la vittoria della sua Sampdoria sull'Inter per 2-1. Il portiere blucerchiato sta vivendo un bellissimo momento con la sua squadra, dimostrandosi sempre più un giocatore di alto livello. Infatti i dati lo incoronano come miglior portiere per media voto (6,36), facendo di lui un must per il modificatore di difesa. Nonostante i 42 gol incassati in 28 partite, Audero detiene una fantamedia positiva del 5 tondo.

 


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Statistiche