Seguici su

Ultime notizie

IFFHS, la classifica del decennio: solo una squadra italiana nella ‘Top 10’

Cristiano Ronaldo Juventus-Atalanta
© imagephotoagency.it

L'IFFHS ha stilato la classifica dei migliori club al mondo in riferimento al decennio 2011-2020: una sola squadra italiana in ‘Top 10', l'Atalanta è fuori dalle prime cento

L'IFFHS (Federazione Internazionale di Storia e Statistica del Calcio) ha stilato la classifica dei migliori club al mondo in riferimento al decennio 2011-2020. La graduatoria tiene conto dei risultati ottenuti nei campionati nazionali e nelle coppe internazionali e la combinazione lascia spazio a diverse sorprese. La squadra più forte è il Barcellona che conquista il primo posto per la seconda decade consecutiva: in sostanza i ranking internazionali incoronano l'undici di Messi come il migliore degli ultimi 20 anni.

Il podio si completa con Real Madrid e Bayern Monaco: nelle prime dieci posizioni troviamo solo una squadra italiana, la Juventus, selezionata come sesta più forte al mondo. I bianconeri hanno dominato il decennio in Italia, raggiungendo anche per due volte la finale di Champions League. Tre club spagnoli, quindi, in ‘Top5', mentre sono quattro le squadre inglesi tra le prime dieci: Chelsea, Manchester City, Manchester United ed Arsenal.

IFFHS, curiosità e la classifica dei top club al mondo

Per quanto riguarda le squadre italiane, come detto, solo la Juventus conquista un posto tra le prime dieci. Per trovare un altro club nazionale dobbiamo scendere alla posizione numero 12, dove c'è il Napoli: chiude – a sorpresa – il podio tricolore la Lazio, 30esima. La squadra di Simone Inzaghi non ha avuto percorsi eccellenti in Europa, ma ha vinto due Coppa Italia e due Supercoppa Italia. Il crollo maggiore è invece dell'Inter, che cala dalla quinta posizione alla 32^, così come il Milan, da settimo a 38°. Seguono poi Roma e Fiorentina.

La sorpresa maggiore a livello italiano riguarda l'Atalanta che si piazza fuori dalle primo cento squadre del mondo, fermandosi appena al numero 107. La prima squadra non Uefa e' invece il Gremio di Porto Alegre, 14° al mondo in questo decennio.

1)  Barcellona
2)  Real Madrid
3)  Bayern Monaco
4)  Paris Saint Germain
5)  Atletico Madrid
6)  Juventus
7)  Chelsea
8)  Manchester City
9)  Manchester United
10) Arsenal

12) Napoli
30) Lazio
32) Inter
38) Milan, Roma
73) Fiorentina
107) Atalanta


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Ultime notizie