L'Italia di Mancini viaggia a vele spiegate. Record di sei gare di fila senza subire gol, ed è imbattuta da 24 partite: nel mirino c'è Lippi
Nonostante le critiche piovute sul gioco poco brillante ed incisivo dell'Italia, gli azzurri stanno viaggiando con un ritmo di marcia molto sostenuto. Roberto Mancini è l'artefice principale di questi successi, che comprendono il record di clean sheet in trasferta (sei), e le 24 partite senza sconfitte. Un'altra gioia è arrivata con la vittoria di misura contro la Bulgaria, dato che l'Italia non aveva mai ottenuto il successo a Sofia nella sua storia. Dopo una qualificazione ai campionati europei ottenuta agilmente, l'Italia si appresta a centrare il terzo successo di fila nel proprio girone per il campionato mondiale 2022, ed ottenere il riscatto dopo il fallimento di Ventura.
Il record di clean sheet in trasferta
La prima gioia degli azzurri riguarda il record di reti inviolate fuori casa. La Nazionale, contro la Bulgaria, ha ottenuto il sesto clean sheet consecutivo, superando il precedente record di Ferruccio Valcareggi tra il 1972 e 1974. Mai una Nazionale italiana aveva subìto così pochi gol, dato che nelle ultime 14 gare disputate, ha incassato solo tre reti. Nel complesso sono 17 i match senza subire reti in 29 partite giocate complessivamente. Parlando di trasferte, le ultime 10 hanno visto l'Italia ottenere nove vittorie ed un pareggio, subendo soli due gol. In totale la squadra di Mancini non subisce gol da 477 minuti totali.
L'Italia non perde da 24 gare: c'è il record di Lippi sullo sfondo
Un altro dato che alza il morale degli azzurri e fa sognare in grande sono le 24 partite di fila senza sconfitte. Infatti l'Italia non perde dal 10 settembre 2018, dalla sconfitta contro il Portogallo, per la bellezza di più di due anni senza perdere, da 930 giorni ad oggi. Da quel momento sono arrivate 19 vittorie e cinque pareggi.
Il record di imbattibilità appartiene a Lippi, ottenuto tra il 2004 ed il 2006, avendo registrato la bellezza di 25 partite senza perdere. L'Italia avrà la possibilità di pareggiare i conti con un'eventuale vittoria contro la Lituania. Solidità difensiva, concretezza ed equilibrio in campo; Mancini ha dato tutto questo all'Italia, che potrebbe infrangere un altro primato vincendo le prossime due gare ufficiali. Infatti se dovessero arrivare due vittorie in altrettante uscite, l'Italia registrerebbe il periodo più lungo di sempre senza sconfitte.
