Seguici su

Ligue 1

Ligue 1 2020/21, risultati e classifica della 29^ giornata di campionato

Mbappe Psg Nantes
psg.fr

I risultati della 29^ giornata di Ligue 1, la classifica aggiornata e i principali marcatori del campionato francese

La 29^ giornata di Ligue 1 è stata ricca di sorprese al vertice della classifica. Inaspettato, infatti, il KO interno del Psg contro il Nantes, con i capitolini che non ha approfittato dei pareggi di Lione a Reims e Lille in casa del Monaco. Dunque, in vetta alla graduatoria rimane pressoché quasi tutto invariato con la capolista Lille che guadagna un buon punticino sui campioni di Francia in carica. Dopo nove gare a bocca asciutta, risale la china il Marsiglia, che grazie al successo contro il Brest si rilancia per la corsa all'Europa League.

Ad aprire la giornata è stato il friday night tra Reims e Lione. La squadra di Garcia non è andata oltre l'1-1 contro la tredicesima forza del campionato, riuscendo a pareggiare i conti solo nel finale grazie alla rete di Kadewere, che ha ripreso l'iniziale vantaggio di Cafaro. Il Lione rimane terzo a quota 60 punti al pari del Psg e a -3 dal Lille. Colpo esterno, invece, per il Saint Etienne che vince 1-0 sul campo dell'Angers, con il gol di Khazri. Boccata d'ossigeno per i verdi che si staccano dalla zona calda, la quale dista adesso ben sei punti.

Dopo nove giornate da incubo, il Marsiglia ritrova il successo contro il Brest per 3-1. La squadra di Sampaoli passa in vantaggio con Milik allo scadere del primo tempo, per poi farsi raggiungere nella ripresa da Brassier. Match risolto nel finale grazie alle reti di Thauvin e Cuisance. Solo un pari per 1-1 tra Olympique Nimes e Montpellier, con le reti tutte nel secondo tempo di Kone per i padroni di casa e Delort per gli ospiti. Nimes sempre penultimo con 26 punti.

Successo per il Bordeaux, che sbanca lo Stade Gaston Gerard dell'ormai quasi retrocesso Digione per 3-1. Decisive le reti di Ui-Jo (doppietta) e De Preville; inutile il gol di Konate nel finale. Termina, invece, 2-2 uno degli scontri più interessanti di questa giornata, ovvero quello tra Lens e Metz, entrambe in lotta per accedere all'Europa League. Accade quasi tutto nel primo tempo, con le reti casalinghe di Clauss e Cahuzac e quella esterna di Vagner; mentre nella ripresa, pareggia tutto Delaine.

Altro pari è stato quello tra Lorient e Nizza, match finito 1-1 con i gol di Wissa e Maolida; mentre il Rennes ritrova il successo dopo quattro sconfitte di fila, vincendo in casa contro lo Strasburgo. Decisivo il gol nel primo tempo di Bourigeaud.

Infine, hanno chiuso questa 29^ giornata le due gare con protagoniste il Lille e il Psg. La capolista ha pareggiato contro il Monaco, terminando la partita a reti inviolate; mentre i capitolini hanno perso in casa per 2-1 contro il Nantes terzultimo. Parigini addirittura avanti con Draxler, ma ripresi e rimontati da Kolo Muani prima e Simon poi. I campioni in carica scivolano, dunque, a -3 dalla vetta.

Risultati 29^ giornata Ligue 1 2020/21

Reims-Lione 1-1

Angers-Saint Etienne 0-1

Marsiglia-Brest 3-1

Olympique Nimes-Montpellier 1-1

Digione-Bordeaux 1-3

Lens-Metz 2-2

Lorient-Nizza 1-1

Rennes-Strasburgo 1-0

Monaco-Lille 0-0

Psg-Nantes 1-2

Classifica Ligue 1 2020/21

Lille 63

Psg 60

Lione 60

Monaco 56

Marsiglia 45

Lens 45

Metz 42

Rennes 41

Montpellier 41

Angers 39

Bordeaux 36

Nizza 36

Reims 35

Brest 34

Strasburgo 33

Saint Etienne 33

Lorient 28

Nantes 27

Nimes 26

Digione 15

Classifica marcatori Ligue 1 2020/21

Mbappe (Psg): 18 gol (5 rig.)

Depay (Lione): 14 (7 rig.)

Volland (Monaco): 13

Ben Yedder (Monaco): 13 (8 rig.)

Toko Ekambi (Lione): 12

Dia (Reims): 12 (5 rig.)


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Ligue 1