Le possibili scelte di Ballardini e Ranieri per Genoa-Sampdoria: tutti i dubbi e i ballottaggi in vista della 25^ giornata di Serie A
Si avvicina sempre di più la gara tra Genoa e Sampdoria – valida per la 25^ giornata di Serie A – che si giocherà mercoledì 3 marzo alle 20:45. Derby di Genova dal retrogusto di salvezza, con le due squadre divise in classifica da quattro punti ma abbastanza distanzi dalla zona retrocessione.
Tutte le probabili formazioni della 25^ giornata di Serie A
Il Genoa si presenta al derby con alcune defezioni, soprattutto in difesa. Mister Ballardini ha indisponibili Biraschi (lussazione alla spalla) e Luca Pellegrini (problema muscolare), mentre a centrocampo recupera Cassata ma perde Rovella. I rossoblù non cambiano però il loro credo calcistico e si schierano con il classico 3-5-2 con Perin in porta. Al centro della difesa c’è Radovanovic, ormai stabilmente arretrato rispetto alla sua posizione naturale di mediano: ai suoi fianchi Masiello – in vantaggio su Goldaniga – e capitan Criscito.
A centrocampo la cabina di regia è affidata a Badelj: a sostenerlo l’esperienza di Strootman e l’imprevedibilità di Zajc, con Behrami che dovrebbero partire dalla panchina. Sugli esterni c’è Zappacosta a destra (preferito a Ghiglione) e Czyborra sull’altra fascia. In attacco sicuro di un posto Destro, ma c’è incertezza su chi partirà titolare al suo fianco: in vantaggio Shomurodov, ma occhio a Pjaca, che negli ultimi allenamenti sta risalendo le gerarchie. Sono, invece, destinati alla panchina sia Pandev che Scamacca, a segno tre volte contro la Sampdoria in questa stagione.
La Sampdoria arriva al derby con la rosa al completo, eccezion fatta per Torregrossa, out per un problema al polpaccio: mister Claudio Ranieri ha per il resto tutti a disposizione e può schierare la formazione migliore. Il tecnico propone il consueto 4-4-2 con Audero in porta. In difesa la coppia centrale è composta da Yoshida (in vantaggio su Tonelli) e Colley: i terzini sono Bereszyński a destra e il giovane Augello a sinistra. A centrocampo cerniera muscolosa con Silva ed Ekdal, con Thorsby che dovrebbe invece accomodarsi in panchina.
Sulle fasce è tempo di ballottaggi: Candreva – miglior assist-man dei suoi – potrebbe partire dalla panchina, con Damsgaard che potrebbe spuntarla sulla destra, mentre dalla parte opposta Jankto è preferito a Leris. In attacco la coppia titolare è formata da Quagliarella e Keita, con La Gumina – e soprattutto Gabbiadini – armi fresche dalla panchina e da utilizzare poi a gara in corso.
Genoa (3-5-2): Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Strootman, Badelj, Zajc, Czyborra; Destro, Shomurodov. All. Ballardini
Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Silva, Ekdal, Jankto; Keita, Quagliarella. All. Ranieri
Tutto su Genoa-Sampdoria: precedenti, consigli per il fantacalcio e come vedere la partita in tv
