Molti i giocatori che potrebbero saltare la 30^ giornata in caso di ammonizione in questo turno: ecco quali sono, squadra per squadra
La Serie A è arrivata ad un punto decisivo della stagione. Le giornate alla fine del campionato sono sempre meno e ogni partita può essere decisiva per raggiungere i rispettivi obiettivi. Il prossimo turno − numero 29 in questione − si giocherà interamente nella giornata del sabato pasquale con ben 10 gare distribuite tra le 12:30 e le 20:45. Si parte con il match all'ora di pranzo tra Milan-Sampdoria per concludersi con il posticipo che vedrà impegnata la capolista Inter in trasferta sul campo del Bologna.
In mezzo, da registrare l'interessante Derby della Mole tra Torino-Juventus; le gare casalinghe di Napoli, Lazio e Atalanta rispettivamente contro Benevento, Spezia e Udinese; nonché l'impegno esterno della Roma in casa del Sassuolo. Importanti partite anche in coda, con Genoa-Fiorentina, Benevento-Parma e Cagliari-Verona. Un programma intenso, incerto ed enigmatico anche per gli amici fantallenatori, che devono utilizzare uno sguardo lungimirante anche in vista delle prossime partite. Proprio in quest’ottica ecco l’elenco dei giocatori diffidati che sono a rischio cartellino in questo turno.
L’impatto del cartellino giallo sul fantacalcio
Il cartellino giallo porta un malus di -0,5 al fantavoto finale del giocatore che riceve l’ammonizione, da sempre una delle regole del fantacalcio meno amate dai fantallenatori che si trovano in alcune occasioni a pareggiare o perdere partite per mezzo punto. Non bisogna ignorare gli ulteriori effetti negativi dell’ammonizione per un giocatore, che se diffidato sarà costretto a saltare per squalifica l’incontro successivo.
In un fantacalcio come quello della stagione 2020/21 dove bisogna destreggiarsi per schierare in campo 11 giocatori che prendono il voto tra squalifiche, infortuni e casi di Coronavirus, la questione dei calciatori diffidati passa ancora di più in primo piano. Nel campionato di Serie A il regolamento prevede che un giocatore venga squalificato per il turno successivo dopo aver ricevuto una somma di ammonizioni pari a cinque. In seguito, la successione delle squalifiche proseguirà a scalare, passando da altre cinque ammonizioni, poi quattro, tre, due e una.
I giocatori diffidati per la 29^ giornata
Le due squadre con il maggior numero di giocatori diffidati e a rischio per il prossimo turno di campionato sono Inter e Genoa (entrambe quattro). La squadra di Conte conta nello specifico ben quattro titolari con l'ombra della quinta sanzione che incombe sulle spalle, ovvero: Barella, Bastoni, Brozovic e Lukaku. Attenzione, dunque, a questi giocatori anche perché alla 31 esima giornata i nerazzurri saranno impegnati a Napoli e, quindi, si potrebbe giocare un po' di strategia (alla 30 esima, Inter in casa contro il Cagliari). Quanto al Genoa, il Grifone ha tra i diffidati: Criscito, Ghiglione, Pandev e Strootman. Le prossime due gare saranno contro Juventus e Milan.
Il Milan più che con i diffidati deve fare i conti con gli infortuni, anche perché oltre a Castillejo l'altro giocatore a rischio squalifica sarebbe Rebic, già ai box. Sono tre i diffidati in casa Napoli, ovvero Demme, Lozano e Mario Rui; mentre la Roma ne conta due, quali Cristante e Veretout con il francese già infortunato. Nell'Atalanta, invece, persiste ancora la diffida dello svizzero Freuler; mentre nella Lazio, i giocatori a rischio cartellino sono tre: Acerbi, Caicedo e Fares. Nella Juventus, nessun giocatore diffidato.
Elenco diffidati Serie A
Atalanta: Freuler
Benevento: Foulon
Bologna: Tomiyasu
Cagliari: –
Crotone: Pereira
Fiorentina: Bonaventura, Pulgar
Genoa: Criscito, Ghiglione, Pandev, Strootman
Inter: Barella, Bastoni, Brozovic, Lukaku
Juventus: –
Lazio: Acerbi, Caicedo, Fares
Milan: Castillejo, Rebic
Napoli: Demme, Lozano, Rui
Parma: Gagliolo
Roma: Cristante, Veretout
Sampdoria: Yoshida
Sassuolo: Berardi, Traoré
Spezia: Ferrer, Gyasi, Ricci
Torino: Belotti, Linetty, Lukic
Udinese: Musso
Verona: Lovato
Consulta anche: Indisponibili Serie A: tutti gli infortunati e gli squalificati
