Seguici su

Infortuni

Torino, trauma contusivo alla caviglia per Baselli: out per Sassuolo e Sampdoria

© imagephotoagency.it

Il centrocampista granata ha rimediato un forte trauma alla caviglia destra nel finale del primo tempo contro l'Inter che gli ha impedito di terminare il match

Il Torino non aveva nemmeno fatto in tempo a recuperare tutti i calciatori che nelle scorse settimane era risultati positivi al Covid e che hanno portato al rinvio dei match contro Sassuolo e Lazio, che ha già un giocatore fermo in infermeria. Si tratta di Daniele Baselli che nel corso della sfida di domenica scorsa contro l'Inter ha accusato un dolore alla caviglia al termine del primo tempo. Il centrocampista granata ha stretto i denti per cercare di portare a termine la partita, ma dopo pochi minuti dall'inizio della ripresa è stato costretto a lasciare il campo.

La tipologia del problema e i tempi di recupero di Baselli

Il giocatore ha da subito applicato del ghiaccio sulla caviglia ma solo nella giornata di oggi – lunedì 15 marzo – sono arrivati i risultati dei controlli ai quali è stato sottoposto per capire l'entità del fastidio. Si tratta di un trauma contusivo alla caviglia destra che necessita di qualche giorno di riposo prima di poter essere rivalutato ed essere abile all'attività agonistica.

Questo porterà il tecnico Nicola a fare a meno del proprio calciatore – che era appena rientrato da un lungo infortunio subìto alla fine della scorsa stagione – sicuramente per il recupero di mercoledì 17 marzo contro il Sassuolo e molto probabilmente anche per la partita di domenica 21 contro la Sampdoria. Dopo questo match il campionato si fermerà per lasciare spazio agli impegni delle Nazionali e quindi Baselli potrà ritornare a disposizione del suo allenatore per il derby del sabato di Pasqua (3 aprile) contro la Juventus.

Il comunicato ufficiale del Torino

Puntuale è arrivato il comunicato ufficiale della società granata, inserito all'interno del report dell'allenamento giornaliero:

“Ripresa della preparazione per il Torino al Filadelfia in vista del recupero della 24^ giornata di Serie A contro il Sassuolo (mercoledì 17 marzo alle ore 15:00 allo stadio Olimpico Grande Torino). Doppio programma per i granata: i giocatori impiegati ieri contro l’Inter hanno svolto un programma defaticante con lavoro di scarico, mentre per tutti gli altri elementi a disposizione Davide Nicola ed il suo staff hanno diretto l’allenamento in campo alternando la parte atletica a quella tecnica. Solo terapie per Daniele Baselli, uscito ieri anzitempo per un trauma contusivo alla caviglia destra. Domani in calendario la sessione di rifinitura”.

Come il Torino sostituirà Baselli

Nicola stava cercando di recuperare lentamente il calciatore che era inattivo dal dicembre 2019 – col solo intermezzo della partita contro il Napoli di fine febbraio 2020 che gli ha provocato l'ennesimo infortunio – a causa di un problema al ginocchio. Baselli era rientrato il 22 gennaio scorso giocando gli ultimi 13 minuti della partita contro il Benevento e quella contro l'Inter era la sua prima gara da titolare.

Nel corso della sfida contro i nerazzurri, il tecnico dei granata ha fatto entrare Karol Linetty che è andato ad occupare il posto del compagno da interno di centrocampo. Ma l'imminente rientro dalla squalifica di Rincon che si aggiunge anche a Gojak danno all'allenatore qualche possibilità di scelta in più per costituire la mediana insieme agli inamovibili Mandagora e Lukic che hanno giocato praticamente tutte le partite.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Infortuni