Seguici su

Bundesliga

Bundesliga 2020/21, il programma della 28^ giornata: il big match è Eintracht-Wolfsburg

wolfsburg schalke04 Bundesliga

Come arrivano le squadre, orario e dove vedere le partite della 28^ giornata di Bundesliga: si parte con Arminia Bielefeld-Friburgo, il Bayern Monaco ospita l'Union. Colonia-Mainz vale la salvezza

La Bundesliga torna in campo nel weekend per onorare la 28^ giornata di campionato. Una lunga finestra di calcio che inizia già venerdì sera con l'anticipo tra Arminia Bielefeld e Friburgo. Il piatto più sostanzioso viene però servito il sabato con gli occhi dei più puntati su Eintracht-Wolfsburg, scontro diretto per il terzo posto, mentre il Bayern Monaco capolista ospita l'Union Berlino. Il programma si chiude poi lunedì 12 aprile con il posticipo delle 20:30 tra Hoffenheim e Bayer Leverkusen.

Arminia Bielefeld-Friburgo (venerdì 9 aprile alle ore 20:30)

Il lungo weekend di calcio tedesco inizia già di venerdì sera con un anticipo bollente tra Arminia Bielefeld e Friburgo. La formazione di casa non può più commettere passi falsi e deve vincere per abbandonare il penultimo posto in classifica, con la zona salvezza distante appena due lunghezze. Il passo, però, non è dei migliori: una sola vittoria – seppur prestigiosa sul campo del Bayer – nelle ultime nove partite e un successo in casa che manca dal 20 gennaio (2-0 vs Stoccarda): da lì quattro sconfitte e un pareggio. Numeri horror soprattutto in fase offensiva, con 21 gol segnati in 27 partite, secondo peggior dato dopo lo Schalke 04 (15).

Il Friburgo vuole ritrovare continuità per chiudere la stagione nel modo più onorevole possibile. La classifica parla di un tranquillo decimo posto con 37 punti conquistati, frutto di dieci vittorie, dieci sconfitte e sette pareggi. Una squadra che non conosce mezze misure, visto che l'ultimo segno ‘X' risale a sette partite fa: poi tre vittorie e tre sconfitte. All'andata finì 2-0 per il Friburgo, al termine di una gara combattuta, sbloccata solo all'80' da un calcio di rigore dell'italiano Grifo, che non ci sarà al ritorno perché positivo al Coronavirus.

Dove vedere Arminia Bielefeld-FriburgoSky Sport Collection

Bayern Monaco-Union Berlino (sabato 10 aprile alle ore 15:30)

Il sabato di Bundesliga si apre con la capolista Bayern Monaco che ospita l'Union Berlino. L'undici di Flick è lanciatissimo verso la conquista del 31° scudetto dopo aver battuto il Lipsia l'ultimo weekend. I bavaresi hanno portato a sette i punti di vantaggio sulla seconda ed hanno una striscia aperta di cinque vittorie consecutive. Un cammino perfetto, impreziosito dai risultati ottenuti all'Allianz Arena, dove sono ancora imbattuti in campionato: dieci vittorie e tre pareggi il bilancio con 79 gol complessivi realizzati in 27 gare.

Dall'altra parte l'Union Berlino, formazione coriacea uscita sconfitta una sola volta nelle cinque più recenti gare. L'undici di Fischer è tra le rivelazioni del campionato: settimi in classifica, a -4 da un incredibile qualificazione in Europa. A frenare i capitolini, però, è proprio il rendimento in trasferta, dove sono arrivate già cinque gare perse e un solo successo nelle ultime sei partite. All'andata finì 1-1 con Lewandowski che pareggiò nella ripresa l'iniziale vantaggio firmato da Promel: il bomber polacco non ci sarà al ritorno per infortunio.

Dove vedere Bayern Monaco-Union BerlinoSky Sport Collection

Eintracht Francoforte-Wolfsburg (sabato 10 aprile alle ore 15:30)

La sfida più affascinante del weekend si gioca a Francoforte e vede contrapposte Eintracht e Wolfsburg. Un vero e proprio scontro diretto per il terzo posto in classifica tra due delle formazioni più in forma in Germania. Ad inseguire sono i padroni di casa, quarti a 50 punti, a -4 dai rivali. Una sconfitta li taglierebbe virtualmente fuori dai giochi, ma l'undici di Hutter è imbattuto da quattro gare. Cammino perfetto sin qui in casa, dove l'Eintracht non ha ancora perso: sette vittorie, sei pareggi il bilancio.

Il Wolfsburg vuole consolidare il terzo posto e rimanere in scia del Lipsia, secondo, distante appena tre punti. I Lupi di Germania hanno una striscia aperta di tre vittorie consecutive, ma proprio in trasferta sono arrivate tutte le sconfitte (tre) stagionali. Punto di forza della squadra è la difesa, la migliore del torneo insieme al Lipsia, con soli 22 gol presi in 27 partite. All'andata vinse il Wolfsburg per 2-1 grazie alla doppietta di Weghorst, confermando una tradizione negativa per l'Eintracht che in casa ha battuto i ‘Lupi' solo cinque volte su 21 nella storia, perdendo gli ultimi quattro più recenti confronti.

Herta Berlino-Borussia Monchengladbach (sabato 10 aprile alle ore 15:30)

Sfida delicata e ricca di insidie quella tra Herta e Borussia. I capitolini sono a caccia di vittorie per non essere risucchiati nelle zone calde di classifica: 25 i punti conquistati, appena due più del Colonia terzultimo. L'obiettivo è dare continuità ai due risultati positivi anellati in campionato. La squadra non sembra risentire del fattore campo, con sette sconfitte subite sia in casa che in trasferta: tra le mura amiche serie aperta di due vittorie consecutive, l'ultima prestigiosa contro il Bayer Leverkusen per 3-0.

Dall'altra parte il Borussia, caduto nel dimenticatoio dopo un girone d'andata giocato ad alti livelli. La stagione non è però compromessa e l'attuale nono posto in classifica può essere migliorato, visto che la zona europea dista appena quattro lunghezze. I neri di Germania sembrano usciti dalla crisi che li aveva fatto collezionare quattro sconfitte di fila: ora due vittorie consecutive e cinque gol realizzati in 180 minuti. All'andata finì 1-1.

Werder Brema-Lipsia (sabato 10 aprile alle ore 15:30)

Sfida dalle mille emozioni quella che si prospetta tra Werder Brema e Lipsia, formazioni in cerca di riscatto. I padroni di casa sembrano aver staccato la spina, ma i 30 punti conquistati non possono far dormire sogni tranquilli ad una squadra che rischia di essere risucchiata nel vortice della lotta per non retrocedere. Tre sconfitte consecutive in Bundesliga, con l'undici di Kohfeldt che ha conquistato più punti in trasferta (17) che in casa (13), dove ha vinto solo una delle ultime cinque: poi due pareggi e due sconfitte.

Il Lipsia è reduce dallo scontro diretto perso con il Bayern Monaco, ma deve rialzare la testa e dimostrare che combatterà sino alla fine. Sette punti li separano dalla vetta, ma nulla è ancora compromesso per una squadra con la miglior difesa del torneo. Il Lipsia è la formazione che ha conquistato più punti in trasferta (25) dopo il Bayern (31) e lontano da casa ha vinto le quattro sfide più recenti, peraltro senza mai subire gol. All'andata vinse facile per 2-0 confermando un trend positivo: nove i precedenti nella storia, sei successi Lipsia, due Werder e un pareggio.

Stoccarda-Borussia Dortmund (sabato 10 aprile alle ore 18:30)

Una sfida dal sapore europeo quella che vede contrapposte Stoccarda e Borussia Dortmund. I padroni di casa sono obbligati a vincere per sperare ancora nella qualificazione alle competizioni Uefa: 39 i punti, a -4 proprio dai gialloneri che occupano l'ultima posizione utile per raggiungere l'obiettivo. Lo Stoccarda ha ritrovato confidenza con il proprio terreno di gioco: il bilancio con le gare in trasferta si è quasi pareggiato, con 18 punti conquistati in casa e 21 fuori. I biancorossi sono imbattuti tra le mura amiche da sei gare e hanno vinto le ultime due (vs Hoffenheim e Werder Brema) senza subire reti.

Dall'altre parte il Borussia, impegnato ancora in Champions League, ma combattivo anche a livello nazionale. La squadra di Terzic non vince da tre partite e dopo il successo esterno contro il Lipsia del 9 gennaio ha perso brillantezza fuori casa: un solo successo – contro lo Schalke – in cinque partite. All'andata i gialloneri furono sorpresi dallo Stoccarda, che vinse per 5-1.

Dove vedere Stoccarda-Borussia DortmundSky Sport Uno

Schalke 04-Augsburg (domenica 11 aprile alle ore 15:30)

La domenica di calcio tedesco si apre con la sfida tra Schalke 04 ed Augsburg. I padroni di casa sono la vera delusione del campionato, ultimi e ormai condannati alla retrocessione. I biancoblù hanno vinto una sola partita da inizio stagione, collezionando appena 10 punti in 27 partite. Reduce da tre sconfitte consecutive, la squadra ‘vanta' il peggior attacco (17 gol fatti) e la difesa più battuta (71 reti subite) del torneo.

L'Augsburg è in cerca di continuità visto che nelle ultime cinque partite giocate ha riportato due sconfitte e tre vittorie. La squadra di Herrlick non sembra risentire del fattore campo: 18 punti conquistati tra le mura amiche, 14 fuori, ma una sola sconfitta (vs Wolfsburg 0-2) nelle ultime quattro sfide casalinghe (poi due vittorie, un pareggio). In trasferta, invece non conosce mezze misure: appena due i pareggi, poi 4 vinte e 7 perse. All'andata finì 2-2 con l'Augsburg che giocò gran parte della ripresa in dieci per l'espulsione di Niederlechner.

Dove vedere Schalke 04-AugsburgSky Sport Collection

Colonia-Mainz (domenica 11 aprile alle ore 18:00)

Domenica da brividi in zona retrocessione, con l'incrocio tra Colonia e Mainz che può indirizzare le sorti del campionato. Gli ospiti sono la squadra che fissa la salvezza, a quota 25 punti: distaccato di due punti il Colonia, attualmente in zona play-out. La formazione di casa è tra le più in difficoltà del momento e non vince una partita da sette turni: poi cinque sconfitte e due pareggi. Da brividi il rendimento interno: una sola vittoria in 13 gare, appena 8 punti conquistati, peggior bilancio dopo lo Schalke 04 (6).

Dall'altra parte il Mainz, imbattuto da quattro gare ed in netta ripresa dopo una prima parte di stagione vissuta stabilmente al penultimo posto in classifica. La squadra non sembra risentire del fattore campo: 12 punti conquistati in casa, 13 fuori, dove non perde da quattro confronti. All'andata vinse però il Colonia per 1-0 che finì anche il match in inferiorità numerica per l'espulsione di Duda.

Dove vedere Colonia-MainzSky Sport Collection

Hoffenheim-Bayer Leverkusen (lunedì 12 aprile alle ore 20:30)

Il lunghissimo weekend di Bundesliga si chiude di lunedì sera con il posticipo tra Hoffenheim e Bayer. Momento di forma pessimo per i padroni di casa, reduci da tre sconfitte consecutive contro Stoccarda, Mainz ed Augsburg che hanno fatto scendere i biancoblù al dodicesimo posto in classifica, a quota 30 punti, gli stessi del Werder. A pesare sono i numeri difensivi, con 47 gol subiti in 27 partite.

Prosegue la rincorsa europea del Bayer Leverkusen, tornato a vincere in campionato dopo due sconfitte di fila. La squadra è ancora sesta, a quota 43 punti, ma ha agganciato il Borussia e può ancora sperare nella qualificazione in Champions. In casa Bayer si punta forte sulla difesa, terza migliore del torneo con appena 32 reti subite. All'andata vittoria netta delle ‘Aspirine' che s'imposero per 4-1.

Dove vedere Hoffenheim-Bayer LeverkusenSky Sport Football

 

 


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Bundesliga