Seguici su

Coppe europee

Europa League 2020/21: il programma settimanale dei quarti di finale

Coppa Europa League
© imagephotoagency.it

Come arrivano le squadre, orario e dove vedere le gare di andata dei quarti di finale di Europa League. In campo la Roma

Dopo la pausa per le nazionali e la settimana pasquale ritorna la magia del calcio europeo con i quarti di finale di Europa League. A rappresentare l'Italia, sarà solamente la Roma che si è sbarazzata nei turni precedenti di Braga e Shakhtar Donetsk. Si parte giovedì 8 aprile con la sfida di andata contro l'Ajax mentre il ritorno sarà in programma giorno 15. In campo, oltre alla gara tra giallorossi e lancieri anche altre tre partite: Arsenal-Slavia Praga, Dinamo Zagabria-Villarreal e Granada-Manchester United. Di seguito tutto quello che c’è da sapere sulle gare di andata dei quarti di finale di Europa League.

Ajax-Roma (giovedì 8 aprile ore 21:00)

Match prestigioso all'Amsterdam Arena tra due squadre con un importante passato e presente internazionale. I lancieri sono arrivati a questa fase della competizione retrocedendo dalla Champions League dopo il terzo posto ottenuto nel girone D alle spalle di Liverpool e Atalanta. Ai sedicesimi di finale, i lancieri hanno eliminato nel doppio confronto il Lille, vincendo entrambe le gare per 2-1. Agli ottavi, invece, hanno passeggiato contro lo Young Boys, vincendo 3-0 in casa e 2-0 in trasferta. In Eredivise, l'Ajax guarda tutti dall'alto verso il basso con 69 punti in cascina e il +11 dal secondo posto occupato dal PSV Eindhoven. In totale, sono ben otto le vittorie consecutive tra campionato e coppe per la squadra di ten Hag.

Quanto alla Roma, i giallorossi hanno vinto il proprio girone di Europa League con 13 punti davanti a Young Boys, Cluj e CSKA Sofia. Nei turni successivi, hanno eliminato il Braga ai sedicesimi di finale (successi per 2-0 in Portogallo e 3-1 all'Olimpico) e gli ucraini dello Shakthar Donetsk agli ottavi, vincendo 3-0 in casa e 2-1 in trasferta. In campionato, la squadra di Fonseca è settima in classifica con 51 punti compromettendo la propria corsa verso la Champions League con il pareggio nell'ultima uscita contro il Sassuolo.

Dove vedere Ajax-Roma: Sky Sport Uno (canale 201 del satellite), Sky Sport (canale 252 del satellite) e TV8.

Arsenal-Slavia Praga (giovedì 8 aprile ore 21:00)

L'Arsenal è insieme al Manchester United l'altra squadra inglese ad aver raggiunto i quarti di finale di Europa League. I gunners sono arrivati a questa fase della competizione dopo aver vinto a punteggio pieno il proprio girone di raggruppamento davanti a Molde, Rapid Vienna e Dundalk. Ai sedicesimi di finale, si sono sbarazzati del Benfica (1-1 in Portogallo, 3-2 in Inghilterra), mentre agli ottavi hanno eliminato i greci dell'Olympiacos (vittoria per 3-1 al Pireo e KO 1-0 a Londra). In Premier League, la squadra di Arteta sta vivendo una stagione molto travagliata, visto il decimo posto in graduatoria con 42 punti, a -10 dal quarto posto occupato dal West Ham.

Quanto allo Slavia Praga, i cechi sono arrivati secondi nel girone C di Europa League, alle spalle del Bayer Leverkusen e davanti ad Hapoel Beer Sheva e Nizza. Nei turni successivi, hanno eliminato ai sedicesimi di finale gli inglesi del Leicester, pareggiando 0-0 a Praga e vincendo per 2-0 in casa delle foxes; mentre agli ottavi di finale, hanno fatto fuori i Rangers (1-1 a Praga e 0-2 a Glasgow). In patria, lo Slavia Praga domina il campionato con 65 punti in saccoccia e ben 14 punti di distacco dallo Sparta Praga secondo (due gare da giocare).

Dove vedere Arsenal-Slavia Praga: Sky Sport (canale 254 del satellite)

Dinamo Zagabria-Villarreal (giovedì 8 aprile ore 21:00)

La Dinamo Zagabria ha raggiunto i quarti di finale di Europa League dopo aver vinto il proprio girone davanti a Wolfsberger, Feyenoord e CSKA Mosca. Ai sedicesimi, i croati hanno poi fatto fuori il Krasnodar − vincendo entrambe le gare (3-2 in Russia e 1-0 in Croazia) − mentre agli ottavi di finale, si sono sbarazzati addirittura del Tottenham. Doppio confronto pazzo quello tra inglesi e croati, con la squadra di Mourinho vittoriosa a Londra per 2-0 e poi clamorosamente KO per 3-0 nel match di ritorno, con terza rete balcanica arrivata ai tempi supplementari. Nel campionato croato, la Dinamo Zagabria è prima con 61 punti al pari dell'Osijek ma con una gara da giocare.

Il Villarreal ha vinto il proprio gruppo I con 13 punti, davanti a Maccabi Tel Aviv, Sivasspor e Qarabag. Nei turni immediatamente successivi, gli spagnoli hanno eliminato il Salisburgo (successi 2-0 all'andata e 2-1 al ritorno) ai sedicesimi di finale, mentre agli ottavi hanno fatto fuori la Dynamo Kiev vincendo con un doppio 2-0. In Liga, la squadra di Unai Emery è sesta con 46 punti e nell'ultima uscita ha vinto contro il Granada per 3-0.

Dove vedere Dinamo Zagabria-Villarreal: Sky Sport (canale 255 del satellite)

Granada-Manchester United (giovedì 8 aprile ore 21:00)

La seconda e ultima spagnola in Europa League è proprio il Granada. I bianco-rossi sono arrivati a questo punto della competizione, dopo aver ottenuto un ottimo secondo posto nel girone E alle spalle del PSV Eindhoven e davanti a PAOK Salonicco e Omonia Nicosia. Nei turni successivi, il Granada ha eliminato il Napoli vincendo 2-0 in Spagna e perdendo 2-1 in Italia; mentre agli ottavi di finale, eliminato col brivido il Molde (vittoria 2-0 all'andata e KO 2-1 al ritorno). In campionato, la squadra di Martinez si trova al nono posto con 36 punti all'attivo e a -10 dalla zona Europa League.

Quanto al Manchester United, la squadra di Solskjaer è scesa dalla Champions League dopo il terzo posto ottenuto nel girone H dietro a Paris Saint Germain e Lipsia. Ai sedicesimi di finale ha eliminato la Real Sociedad, vincendo 4-0 in campo neutro (all'Allianz Stadium di Torino) e pareggiando per 0-0 a Old Trafford. Agli ottavi, invece, qualche fatica in più contro il Milan (1-1 in Inghilterra e vittoria per 1-0 in Italia). In Premier League, i red devils sono secondi con 60 punti ma a -14 dalla vetta occupata dal Manchester City.

Dove vedere Granada-Manchester United: Sky Sport (canale 253 del satellite)


Commenta

Rispondi

Annuncio pubblicitario
Probabili formazioni Serie A
Annuncio pubblicitario

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Coppe europee