Seguici su

Serie A

Quanto guadagnerebbe l’Inter con lo scudetto in Serie A: la ripartizione dei premi

Antonio Conte Inter
© imagephotoagency.it

Quasi un miliardo di euro di premi per le venti squadre di Serie A, da suddividere in base al piazzamento in classifica e ai diritti tv

Manca sempre meno al termine del campionato e l’Inter di Antonio Conte sembra essere la netta favorita per la vittoria del titolo. Ci si aspetta un finale privo di sorprese per come si è evoluta la lotta al titolo, con il Milan ormai staccato e la Juventus – vincitrice del titolo per nove anni consecutivi – che sembra essersi arresa di fronte alla continuità devastante degli uomini di Romelu Lukaku & Co. A meno di grandi colpi di scena sarà la squadra milanese ad alzare il trofeo a fine stagione dopo tanti anni dall'ultimo successo. Ciò gli consentirebbe, anche, di portare a casa un gruzzoletto niente male dai premi della Serie A.

Quanto incassa la prima classificata in Serie A

Alzare il trofeo del campionato italiano regala sicuramente tante gioie, tante emozioni: significa diventare la squadra più forte d’Italia. Ma non solo, infatti oltre al prestigio e la notorietà la vittoria dello scudetto offre ingenti somme economiche per chi lo porta sul petto. L’Inter incasserebbe – solo con la vittoria del trofeo – ben 23,4 milioni di euro a cui aggiungere anche la somma relativa al Market Pool (sistema nazionale UEFA di ridistribuzione dei diritti televisivi) che si aggira intorno ai dieci milioni, per poi aggiungere inoltre i cinque milioni degli sponsor che scatterebbero per la vittoria finale; per un totale di circa 40 milioni di euro circa. Un tesoretto invidiabile che stimolano ancora di più ogni anno le contendenti alla corsa al titolo.

Gli incassi di tutte le squadre di Serie A secondo la posizione in classifica

1) 23,4 milioni di euro

2) 19,4 milioni

3) 16,8 milioni

4) 14,2 milioni

5) 12,5 milioni

6) 10,9 milioni

7) 9,3 milioni

8) 8,3 milioni

9) 7,4 milioni

10) 6,3 milioni

11) 5,5 milioni

12) 5 milioni

13) 4,6 milioni

14) 4,1 milioni

15) 3,6 milioni

16) 3,2 milioni

17) 2,8 milioni

18) 2,2 milioni

19) 1,6 milioni

20) 0,9 milioni


Commenta

Rispondi

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Serie A