Seguici su

Consigli Fantacalcio

Costruire una Squadra vincente Fantacalcio 2021/22

Squadra vincente Fantacalcio

Cari fantallenatori, potremmo parlare per ore a proposito di ogni aspetto possibile per costruire la squadra vincente Fantacalcio… Ma cos’è che davvero conta alla fine? Vincere. A questo punto potremmo chiederci: “Ma come si vince il fantacalcio?”. Purtroppo, non esiste una risposta a questa domanda. Ogni situazione è diversa e non esiste un metodo da seguire per essere sicuri al 100% di vincere con la migliore squadra vincente Fantacalcio. Come già detto, esistono molte variabili, come le regole interne della lega, la quantità di giocatori e le modalità di gioco, che determinano la validità e l’efficacia di certe dritte che potremmo darvi. Proprio per questo, abbiamo deciso di riportare alcuni semplici e generali consigli, che potrebbero sembrare anche banali, ma di estrema importanza, che possono fare la differenza e svoltare il vostro campionato.

Prima di partire con la carrellata e scoprire come creare una squadra vincente Fantacalcio, vorremmo prima soffermarci sull’importanza di prendersi del tempo per leggere il regolamento della lega. Potrebbe sembrare scontato, ma ogni lega ha le proprie regole, che non necessariamente sono quelle con cui siete abituati a giocare. Quindi, per evitare spiacevoli sorprese, vi consigliamo di leggere attentamente le regole. Questo vi permetterà di partire con un importante vantaggio rispetto ai vostri compagni che inizieranno a giocare alla cieca, senza conoscere minimamente il regolamento.

Dopo aver chiarito questo importante particolare, possiamo iniziare a scoprire come creare la migliore squadra vincente Fantacalcio… Buona lettura!

Comprare un buon portiere per creare la migliore squadra vincente Fantacalcio

Più facile a dirsi che a farsi. Acquistare un buon numero 1 non è scontato. È vero che pagare troppo un portiere non ci permetterà di poter investire grosse cifre negli altri reparti, ma guardiamo anche l’altra faccia della medaglia; comprare il portiere che subisce meno gol in campionato garantirà bonus quasi ad ogni turno. È chiaro che le statistiche non sono sempre affidabili. Ma comprare il portiere della squadra che subisce più gol in campionato di certo non è una scelta ben ponderata. Il nostro consiglio è quello di prendere, per una cifra ragionevole, uno dei migliori portieri del campionato. Non necessariamente il migliore, che magari potrebbe essere acquistato per troppi crediti, ma uno dei top. Fatelo e non ve ne pentirete.

La difesa è importante per creare la migliore squadra vincente Fantacalcio.

Qui è necessario capire se giocate con il modificatore della difesa, che viene assegnato e sommato al totale della giornata, a quei fantallenatori che decidono di scegliere un modulo con la difesa a 4 che hanno buone prestazioni del portiere e dei difensori. Capiamo quindi che i difensori che assicurano molti gol non sono necessari, ma sarebbe preferibile scegliere calciatori la cui media oscilla sul 6,5 e quindi militanti in alcune delle migliori squadre del campionato. Occhio quindi alle valutazioni dei difensori, che possono influire molto sul risultato finale. Consultate il rendimento dei difensori di vostro interesse nello scorso anno. Vi aiuterà a scegliere in maniera giusta e intelligente i titolari della vostra rosa per la prossima stagione.

Il centrocampo per realizzare la migliore squadra di fantacalcio.

La cosa fondamentale da fare è acquistare giocatori che facilmente concludono la stagione con almeno 10 assist. Anche qui la corretta amministrazione del budget è fondamentale per essere coperti e competitivi in ogni ruolo. Altra cosa importante, acquistare quegli attaccanti che ancora vengono inseriti nella lista dei centrocampisti. Questo potrebbe facilitarvi le cose di molto. Giocare ogni partita con centrocampisti offensivi vuol dire giocare ogni turno con almeno 5 attaccanti che possono regalarvi gol e assist. Ogni sessione di mercato c’è sempre qualche occasione per acquistare giocatori simili, occorre solamente arrivare prima degli altri. Inoltre, consigliamo vivamente di comprare centrocampisti che calciano i rigori. Ogni team di Serie A riceve in mediamente minimo 5 rigori a stagione. Avere un centrocampista che assicura molti gol per via dei tanti rigori segnati è sicuramente una marcia in più per qualsiasi fantallenatore (vedi Kessie, che ha calciato molti rigori durante la scorsa stagione). Attenzione quindi a chi gioca in attacco ma rientra tra i centrocampisti e chi calcia i rigori. Non se ne trovano molti, quindi cercate di acquistare tutti quelli che potete.

L’attacco.

Anche in questo caso potrebbe essere una banalità ma il segreto sta nell’acquistare i migliori del campionato. Teoricamente, con due punte che segnano almeno 18-20 gol a stagione, potrete tranquillamente vincere il campionato. Resta comunque un’impresa riuscire ad acquistare due punte di livello, soprattutto in leghe “affollate”. Avrete buone probabilità di vincere anche con una sola punta top, ma attenzione agli acquisti da evitare! È preferibile acquistare un giocatore meno famoso di una squadra provinciale che gioca sempre titolare, piuttosto che un giocatore di una squadra di vertice che però resta sempre in panchina o che è perennemente infortunato.

L’importanza dei voti per avere la migliore squadra di fantacalcio.

Un altro aspetto cruciale per il vostro campionato sono i voti. I voti ovviamente lievitano se le prestazioni dei giocatori sono accompagnate da gol e assist, ma anche una semplice buona partita da 6,5 può essere sufficiente per vincere il turno. Diventa quindi fondamentale la scelta della testata giornalistica a cui fare riferimento per le pagelle dei giocatori e il calcolo del punteggio finale. Sempre più frequentemente assistiamo a valutazioni completamente differenti tra un giornale e l’altro. Potremmo citare le votazioni del Corriere dello Sport dopo una grande partita di Roma o Lazio. Anche la redazione di Tuttosport assume un comportamento simile dopo buone gare delle due squadre di Torino. Come ultimo esempio, la Gazzetta dello Sport si dimostra sempre generosa nel dare voti a Milan e Inter dopo partite eccezionali. Prestate attenzione anche al fatto che queste testate giornalistiche potrebbero essere forse eccessivamente critiche nei confronti dei top player delle squadre già citate quando le cose vanno male. La disparità di votazioni tra le varie testate influisce molto sul risultato finale dei turni. Perciò, scegliete con attenzione i giocatori da acquistare anche in base alla loro squadra di appartenenza e al giornale che userete per le votazioni per decretare la migliore squadra di fantacalcio.

Abbiamo quindi analizzato vari consigli per acquisire più “consapevolezza” quando si gioca al fantacalcio. Giocare con metodo, con un “goal”, cioè un obiettivo, è fondamentale per alzare l’asticella e puntare sempre al massimo. In attesa dell’inizio della stagione, speriamo che queste dritte possano aiutarvi a primeggiare nelle vostre leghe e poter concludere la stagione con tante vittorie e soddisfazioni!


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Rubriche

Classifica Serie A

Di più in Consigli Fantacalcio