Calciomercato

Calciomercato Milan: Julian Alvarez, caccia al bomber del River Plate

Calciomercato Milan: Julian Alvarez, caccia al bomber del River Plate

Chi è Julian Alvarez, il capocannoniere in primera división argentina

Il River Plate si coccola il suo nuovo craque, Julian Alvarez che sta incantando con i suoi gol i tifosi della squadra argentina. Le sue ormai indiscusse doti realizzative non stanno passando inosservate.

I numeri di Julian Alvarez che hanno fatto innamorare mezza europa

Da bambino i suoi compagni lo chiamavano “Araña” perché nessuno riusciva a scollare il pallone dai suoi piedi. Nell’ultima partita ha realizzato una rete e un assist contro l’Argentinos Junior facendo andare in visibilio la folla dello stadio Monumental. Il River Plate è in testa al campionato e i numeri di Julian Alvarez parlano chiaro: 14 presenze-11 gol-6 assist nella Primera División del Campionato Argentino. In aggiunta ha steso il Boca Junior il 3 ottobre con una doppietta nella partita vinta per 2-1 da Los Millonarios.

Julian Alvarez, Attaccante per caso

Cresciuto nel vivaio del River Plate ha iniziato la sua carriera come tornante di destra. Lanciato dall’ex-Cagliari Enzo Francescoli che ha sempre creduto nelle doti del 21enne nato a Calchín in Argentina. Tra le sue peculiarità oltre alla tecnica sopraffina, il classe 2000 può contare su un potente scatto e un grande fiuto del gol. Sá essere letale con il piede destro sia dalla distanza che nei calci di punizione. É una punta atipica, che ama partecipare alla manovra del gioco ed avere la palla incollata tra i piedi per inventare la giocata ad effetto per far impazzire le platee.

Julian Alvarez, la clausola di rescissione fissata dal River Plate

L’apporto di Julian Alvarez al River Plate è notevole, ha convinto la dirigenza biancorossa ad inserire una consistente clausola di rescissione pari a 25 milioni di euro. Il contratto del classe 2000 scadrà a dicembre del 2022. A luglio si era fatto avanti il club statunitense degli Orlando City con un’offerta di 10 milioni di euro + 2 milioni di bonus in base ai gol realizzati. Proposta rispedita al mittente in quanto l’attaccante argentino non aveva nessun interesse a giocare in MLS.

Il Milan tenta l’assalto al possibile attaccante del futuro: Julian Alvarez

Il Milan appare la favorita per acquistare Julian Alvarez, da qualche mese ha inviato osservatori in Argentina per visionare il Craque del River Plate. I talent scout rossoneri sono rimasti impressionati e sembra che Paolo Maldini voglia già finalizzare la trattativa nella prossima finestra di calciomercato a Gennaio.

Dove potrebbe essere collocato dall’allenatore Stefano Pioli negli schemi del Milan

Julian Alvarez non è una prima punta per intenderci come lo sono Olivier Giroud e Zlatan Ibrahimovic, per le caratteristiche e la vena realizzativa ricorda un po ‘Carlos Tevez, partendo dalla trequarti e rendendosi pericoloso grazie alla sua rapidità d’esecuzione. Potrebbe giocare nel Milan di Pioli ricoprendo diversi ruoli in attacco, ad esempio al posto di Rafael Leao o come rifinitore per alternarsi con Brahim Diaz.

Julian Alvarez lusingato dall’interesse del Milan

Julian Alvarez è senza dubbio un attaccante polivalente e decisivo in zona gol. Paolo Maldini potrebbe convincere l’attaccante argentino mettendo sul piatto la possibilità di giocare in Champions League la prossima stagione. Il numero 9 del River Plate secondo alcune riviste argentine ha strizzato l’occhiolino alla squadra rossonera che sembra essere la destinazione preferita per il talentuoso centravanti.

La proposta del Milan per ottenere il passaggio di Julian Alvarez in rossonero

il suo procuratore è Fernando Hidalgo, nome noto per aver già portato in passato nel campionato di Serie A campioni del calibro di Hernan Crespo e Diego Milito.Sembra che il Milan sia pronta a proporre 20 milioni di euro che è anche il valore attuale del giocatore per il trasferimento del classe 2000 in maglia rossonera. Tuttavia la clausola imposta da Enzo Francescoli di 25 milioni di euro lascia pensare che il craque del River Plate non partirà di certo per cifre inferiori.

Le squadre europee interessate a Julian Alvarez

Non c’è solo il Milan a fare la corte a Julian Alvarez, in Europa secondo gli ultimi rumors di mercato anche Ajax, Bayer Leverkusen e Aston Villa stanno escogitando il loro piano per portare a termine l’affare con il giocatore piú ambito del campionato argentino.

I lancieri dell’Ajax vogliono aggiungere un altro tassello argentino alla rosa

L’Ajax fa sul serio in Champions League, dopo la vittoria per 4-0 sul Dortmund vuole dare ulteriori rinforzi a Erik Ten Hag per provare ad andare fino in fondo nella competizione. La squadra olandese già annovera in rosa Nicolás Tagliafico e Lisandro Martinez e questo potrebbe lasciar presagire un nuovo acquisto “Made in Argentina” per la squadra di Amsterdam.

Anche gli osservatori del Bayer Leverkusen seguono Julian Alvarez

I tedeschi del Bayer Leverkusen hanno da sempre dimostrato di avere uno dei migliori staff per scoprire giovani promesse. Come per l’Ajax anche in questo caso tanti giocatori del passato e anche del presente provengono dall’Argentina, vedi negli anni addietro Martin Demichelis, Andrés D’Alessandro e Diego Klimowicz, ed oggi Lucas Alario e Exequiel Palacios. Basterá questo per convincere il classe 2000 del River Plate o il Bayer 04 dovrà quanto meno fare la sua offerta?

L'Aston Villa non bada a spese, potrebbe inserirsi nella corsa a Julian Alvarez?

Quest’estate l’offerta ufficiale dell’Aston Villa per Julian Alvarez è stata di 15 milioni di euro, decisamente troppo poco per il pupillo di Enzo Francescoli. Gli inglesi non hanno badato a spese nella precedente finestra di calciomercato, quasi 100 milioni di sterline investite per acquistare Danny Ings, Leon Bailey e l’altro argentino Emiliano Buendia. La clausola rescissoria di Julian Alvarez è già alta ma addirittura potrebbe aumentare se il numero 9 del River Plate continuerà a tenere questa media gol non è escluso che ci vorranno 30-35 milioni di euro per concludere l’affare.

 


Gianluca Sisti

Copywriter con la passione per il calcio e la scrittura sportiva. Vivo tra Terni, Lisbona e il resto del Mondo. Sono autore per Calciodangolo e scrivo anche per altre aziende e web agency, in Italia e all’estero. ⦿ Piatto preferito: spaghetti aglio & olio ⦿ Ultima città visitata: Tbilisi ⦿ Squadra Preferita: Ternana ⦿ Fonte d’ispirazione: Corrado Guzzanti ⦿ Prossima meta: Marte

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Serie A 24/25
# Squadra G V P S +/- Punti
1 AC Milan

AC Milan

0 0 0 0 0 0
1 Monza

Monza

0 0 0 0 0 0
1 Fiorentina

Fiorentina

0 0 0 0 0 0
1 Roma

Roma

0 0 0 0 0 0
1 Atalanta

Atalanta

0 0 0 0 0 0
1 Bologna

Bologna

0 0 0 0 0 0
1 Cagliari

Cagliari

0 0 0 0 0 0
1 Como

Como

0 0 0 0 0 0
1 Empoli

Empoli

0 0 0 0 0 0
1 Genoa

Genoa

0 0 0 0 0 0
1 Verona

Verona

0 0 0 0 0 0
1 Inter Milan

Inter Milan

0 0 0 0 0 0
1 Juventus

Juventus

0 0 0 0 0 0
1 Lazio

Lazio

0 0 0 0 0 0
1 Parma

Parma

0 0 0 0 0 0
1 Napoli

Napoli

0 0 0 0 0 0
1 Torino

Torino

0 0 0 0 0 0
1 Udinese

Udinese

0 0 0 0 0 0
1 Lecce

Lecce

0 0 0 0 0 0
1 Venezia

Venezia

0 0 0 0 0 0

Rubriche

Di più in Calciomercato