Seguici su

Calciomercato

Calciomercato Napoli: Frank Zambo Anguissa, la priorità è il riscatto immediato

delusione-Luciano-Spalletti-Inter

Frank Zambo Anguissa, sta conquistando silenziosamente Napoli e i suoi tifosi

Frank Zambo Anguissa è giunto a Napoli nell’ultima sessione di calciomercato ad Agosto. Dopo che il Fulham era sceso in Football League Championship (Serie B inglese) il Camerunense aveva manifestato la voglia di giocare altrove.

Chi è Frank Zambo Anguissa

Nato in Camerun a Yaoundé, la seconda città piú importante, si mette in mostra in un torneo locale dove viene premiato come miglior giocatore. Passa alla squadra piú titolata della Nazione, il Cotonsport Garoua e in patria assicurano che è piú forte di Kessie e Bennacer. All’età di 25 anni sembra finalmente arrivato il momento di dimostrare perché in Africa lo considerano da sempre un giocatore speciale e con caratteristiche uniche.

Frank Zambo Anguissa, il suo girovagare e le difficoltà nel convincere la critica

I francesi del Reims lo giudicano inadeguato tatticamente e lo scartano frettolosamente. A dargli fiducia è il Marsiglia dove dal 2016 al 2018 gioca con continuità prima di iniziare il suo girovagare in Spagna con il Villareal e in Inghilterra con il Fulham scendendo anche in seconda divisione. Frank Zambo Anguissa nella sua carriera e con le varie squadre giocherà sempre 30+ partite, con gli occhi della critica che puntano il dito sui pochi gol segnati senza dare rilevanza alle capacità e l’apporto che il giocatore può dare.

Al Marsiglia Frank Zambo Anguissa guadagnava lo stipendio più basso della Ligue 1

Dopo aver suscitato scetticismo in vari Club Francesi come il Reims e il Valenciennes, a volerlo e lanciarlo in prima squadra è il tecnico Marcelo “El Loco” Bielsa a Marsiglia. Incredibile il fatto che il giocatore classe 95 ha lo stipendio piú basso dell’intera Ligue 1. Ma a Frank Zambo Anguissa non interessa se guadagna meno di tutti, vuole soltanto giocare e dimostrare le sue qualità. “Hai tanto talento, per questo potrai stupire il mondo intero” gli disse l’allenatore argentino che forse anche stavolta ci aveva visto lungo.

Un vero e proprio affare fino ad ora per il Napoli

Nelle prime apparizioni con la maglia del Napoli Frank Zambo Anguissa ha accontentato tutti: Allenatore, tifosi e addetti ai lavori.

Frank Zambo Anguissa, un mix tra Jorginho e Yayá Touré

Finte di corpo, controlli di palla sopraffini, presenza costante in mezzo al campo per imbastire le trame della manovra del centrocampo insieme allo spagnolo Fabian Ruiz con il quale sembra avere un eccellente feeling fino ad ora. Per caratteristiche fisiche e movenze ricorda un po Yayá Touré, per intelligenza tattica Jorginho Frello. La sensazione è che in passato sia stato collocato in ruoli errati (mezzala, regista) ma che il suo spot ideale sia nel centrocampo a due, come sta giocando appunto nel Napoli.

Luciano Spalletti considera Frank Zambo Anguissa fondamentale

Andando a dare uno sguardo alle statistiche, Frank Zambo Anguissa ha una delle percentuali di dribbling riusciti piú alte d’europa e anche il 97% di passaggi completati. Luciano Spalletti lo adora e non lo toglie mai dal campo. il Camerunense può essere considerato lo specialista del “dribbling difensivo” per la sua bravura nel creare spazio e superiorità numerica con l’uso del fisico e della palla. Ha conquistato anche i tifosi partenopei con prestazioni di grande spessore ed è una delle rivelazioni di questo campionato di Serie A.

L’agente del camerunese, Maxime Nana loda la dirigenza del Napoli

La dirigenza del Napoli è stata recentemente lodata dall’agente di Frank Zambo Anguissa, Maxime Nana che ha elogiato la capacità di Federico Giuntoli nel saper scovare un giocatore chiave come il Camerunense ex-Fulham, oltre alla bravura dell’allenatore Luciano Spalletti che sta valorizzando e ottenendo il meglio dalle caratteristiche tecniche e fisiche dell'ex-Villarreal. Il giocatore classe 95 ha dichiarato che per ora penserà soltanto a giocare, lusingato di sentire fiducia intorno a sé, penserà al contratto in seguito quando avrà convinto tutti di essere meritevole di vestire la casacca azzurra.

Operazione Riscatto Frank Zambo Anguissa, tutti i retroscena

L’agente camerunense Maxime Nana è stato avvistato a Napoli in questi giorni, probabilmente per mettersi a tavolino e discutere il contratto di Zambo Anguissa da parte del presidente Aurelio De Laurentiis

Quanto costerà riscattare Frank Zambo Anguissa dal Fulham?

Anche il Mister Luciano Spalletti è convinto che l’ex Fulham sarà fondamentale per il futuro del Napoli. L’entourage dei partenopei si sta muovendo per fissare una data per l’incontro con i dirigenti del Fulham, quindi presto avremo sicuramente delle evoluzioni su questa vicenda. Il riscatto è stato fissato per la cifra di 15 milioni di euro e gli azzurri sono decisamente convinti di chiudere la trattativa in breve.

Il rimpianto del Fulham che ha sottovalutato Frank Zambo Anguissa

Con il senno di poi sembra incredibile che nessuna squadra, neanche di medio-alta classifica abbia fatto almeno un pensierino per Frank Zambo Anguissa, considerando il fatto che la cifra per acquistarlo non era poi così elevata. Ad oggi il Fulham avrà sicuramente piú di un rimorso per aver venduto così facilmente il centrocampista camerunense. Le sue esperienze in Ligue 1, Liga Spagnola e Premier League hanno sicuramente aumentato il suo bagaglio tecnico e di esperienza facendo aumentare anche il suo valore di mercato.

Quanto vale ora Frank Zambo Anguissa?

Il prezzo per riscattare Frank Zambo Anguissa era già stato stabilito, per la gioia del presidente Aurelio De Laurentiis pronto a pagare i 15 milioni di euro senza esitazioni per assicurarsi il centrocampista classe 95. Dopo le ottime prestazioni di inizio stagione il centrocampista vale già 25 milioni di euro, cifra che conferma l’incredibile affare e la straordinaria operazione condotta dalla dirigenza del Napoli.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato