Seguici su

Statistiche

Classifica clean sheet Serie A 2020/2021

Samir Handanovic Inter

Il reparto dei portieri, spesso sottovalutato al fantacalcio, è invece un fattore determinante per la creazione di una rosa competitiva, e, di conseguenza, la vittoria finale. Se nella vostra lega è attivo il bonus imbattibilità per il portiere, è obbligatorio costruire un reparto che possa sfruttare al meglio questa regola. Oltre a rendervi (solitamente) un +1, adottare il bonus imbattibilità incrementa il divario tra un portiere che subisce uno o più gol e un portiere che conclude la partita mantenendo inviolata la propria porta, in quanto incassare una rete non comporterà solamente un malus di -1, ma anche la rinuncia ad un punto bonus.

Al termine dell'articolo, dopo aver analizzato la classifica clean sheet dell'anno precedente, andremo ad ipotizzare quali potrebbero essere i migliori portieri, in base al bonus porta inviolata, del campionato di Serie A 2021/2022.

Nella scorsa stagione, il portiere ad aver mantenuto più volte la porta inviolata è stato Samir Handanovic dell'Inter, con 15 clean sheet in 37 partite giocate. Dietro di lui l'ex milanista Donnarumma, a quota 14; i due portieri delle milanesi staccano di molto il resto dei partecipanti, in quanto a chiudere il podio troviamo Gollini dell'Atalanta a ben cinque lunghezze di distanza, con 9 porte inviolate. Di seguito, con 8 porte inviolate, ci sono Dragowski (Fiorentina), Musso (Udinese), Ospina (Napoli) e Perin (Genoa), mentre Consigli (Sassuolo), Montipò (Benevento), Reina (Lazio) e Silvestri (Verona) non hanno subito gol in 7 occasioni. Solamente a quota 6 troviamo il portiere titolare della Juventus Szczesny, al pari di Sirigu (Torino), Cragno (Cagliari) e Audero (Sampdoria). Il duo della Roma composto da Pau Lopez e Mirante, invece, ha concluso la stagione con 9 porte inviolate (4 per lo spagnolo, 5 per Mirante).

Durante l'estate abbiamo assistito a diversi cambi di maglia in porta per le squadre del nostro campionato. Donnarumma e Gollini sono partiti direzione Francia e Inghilterra, sostituiti da Maignan e Musso, che l'Udinese ha rimpiazzato con Silvestri. Il Verona, a sua volta, ha scelto Montipò, retrocesso con il Benevento. A Roma è arrivato Rui Patricio, mentre Inter, Juventus, Napoli e Lazio hanno confermato i loro primi portieri.

I tre portieri migliori da prendere al fantacalcio con il bonus porta inviolata quest'anno sono, probabilmente, Handanovic dell'Inter, Szczesny della Juventus e Maignan del Milan: questi tre estremi difensori, infatti, hanno in comune la possibilità di contare su una difesa rocciosa e collaudata, oltre al loro talento individuale. Se questi tre nomi dovessero scapparvi durante l'asta o raggiungere prezzi esorbitanti, ottime alternative possono essere Meret e Ospina del Napoli (da prendere in coppia), Musso dell'Atalanta e Rui Patricio della Roma.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Statistiche