Seguici su

Statistiche

Consigli Fantacalcio: i migliori centrocampisti della Serie A 2021/2022

Henrikh Mkhitaryan Roma

Se giochi al fantacalcio da diverso tempo, avrai sicuramente sentito almeno una volta la frase “Il fantacalcio si vince a centrocampo”. Per quanto ciò non significhi, ovviamente, che la maggior parte del vostro budget vada riversato sui centrocampisti lasciando giusto il necessario per gli altri reparti, un fondo di verità in questa frase c'è: se negli attaccanti è molto difficile scovare anzitempo giocatori che possono cambiarvi la stagione, quello dei centrocampisti è sicuramente il reparto più variegato e imprevedibile, dove il fiuto del buon fantallenatore può fare la differenza e portarvi alla vittoria. Nel seguente articolo vi presentiamo i dieci potenziali migliori centrocampisti presenti nel listone fantacalcio 2021/2022. Possederne almeno due potrebbe rivelarsi una buona strategia.

I migliori centrocampisti al fantacalcio: la Top 3

Henrikh Mkhitaryan

Dopo la passata stagione, Mkhitaryan merita senza dubbio un posto nella top 3 dei centrocampisti anche quest'anno. L'armeno ha concluso lo scorso campionato con una “doppia doppia” da 13 gol e 10 assist, risultando il miglior centrocampista per fanta-mediavoto al fantacalcio (alle spalle del Papu Gomez, che però ha giocato solamente 10 partite). Nel 4231 di Mourinho avrà un posto garantito come esterno sinistro, nel tridente alle spalle di Abraham completato da Pellegrini e Zaniolo. Il potenziale offensivo dei giallorossi è devastante: la Roma è una forte candidata al titolo di miglior attacco del campionato, e le probabilità che Mkhitaryan possa confermarsi anche quest'anno come il miglior centrocampista del fantacalcio sono ottime. L'ultimo punto a favore del trequartista ex Arsenal riguarda le coppe europee, con la Roma impegnata nella nuovissima Conference League: non ce ne voglia la UEFA, ma è molto probabile che, durante le partite di coppa, verrà dato più spazio alle riserve, aumentando così il minutaggio di Mkhitaryan in campionato.

Federico Chiesa

La crescita del figlio d'arte nell'ultima stagione è stata esponenziale, ma ciò che lascia di stucco è che sembra non essere neanche vicina alla fine. Arrivato un anno fa alla Juventus dalla Fiorentina, in poco tempo Chiesa è riuscito a prendersi un posto da titolare e la Juventus, risultando a fine stagione il più positivo dei bianconeri. Infine, un europeo vinto con l'Italia da assoluto protagonista, scalzando Berardi dal ruolo di ala destra e segnando due gol decisivi nella fase ad eliminazione diretta. Oggi Chiesa non è più un'ottimo giovane, ma una vera e propria certezza del nostro campionato; con l'addio di Ronaldo, la Juventus ha deciso di ripartire puntando tutto su di lui, insieme a Dybala. Nelle ultime due stagioni sono arrivati rispettivamente 10 e 9 gol, numeri che sembrano decisamente destinati ad aumentare in questo campionato.

Jordan Veretout

Il centrocampista francese, al fantacalcio, ha tutte le caratteristiche che ogni fantallenatore vorrebbe nei suoi giocatori. Veretout è, innanzitutto, un rigorista quasi infallibile, nonché il tiratore designato di una squadra molto offensiva come la Roma, che nella pratica si traduce in un buon numero di gol quasi garantiti. Oltre ai rigori, Veretout è capace di segnare diversi gol anche grazie alle sue doti in inserimento, come dimostrano i 5 gol realizzati su azione nello scorso campionato. Infine, l'ennesimo pregio del centrocampista ex Fiorentina è quello di riuscire a ottenere ottimi voti anche quando non porta bonus, che lo rendono non solo un centrocampista da bonus, ma anche un giocatore da rendimento. Insomma, se per la vostra rosa cercate un centrocampista sempre affidabile, potete puntare forte su Jordan Veretout.

I migliori centrocampisti al fantacalcio: gli altri giocatori

Ruslan Malinovskyi

Non entra di pochissimo nella top 3, ma non per demeriti suoi, l'ucraino dell'Atalanta. Nella scorsa stagione, complice un girone di ritorno da urlo, si è posizionato soltanto dietro Mkhitaryan nella classifica fanta-mediavoto al fantacalcio, tra i giocatori almeno 15 partite giocate. Dalla 1a alla 23a giornata, infatti, l'ex Genk aveva collezionato soltanto 1 gol e 2 assist; soltanto dopo il giro di boa Malinovskyi è riuscito a trovare continuità, portando bonus per ben 10 partite di fila. Ѐ proprio questo il motivo per cui ci sentiamo di escluderlo dal podio: così come nel primo anno all'Atalanta, Malinovskyi ha dimostrato di partire a rilento inizialmente, per poi esplodere nella seconda parte del campionato. In ogni caso, Ruslan resta un giocatore fenomenale al fantacalcio, capace di raggiungere la doppia cifra sia nei gol che negli assist e sicuramente uno dei potenziali candidati al ruolo di miglior centrocampista del fantacalcio 2021/2022.

Sergej Milinkovic-Savic

Arrivato ormai al settimo anno di Lazio e di Serie A, Milinkovic-Savic è una delle certezze del nostro campionato e del fantacalcio. Lo scorso anno ha rappresentato per il serbo una delle migliori annate della sua carriera, conclusa con il maggior numero di assist (7) e il secondo maggior numero di gol (8, il suo record è 12) da quando è a Roma. Il serbo combina qualità tecnica e classe sopraffina a grande quantità, grazie al suo fisico e al suo metro e 91 di altezza, ed è da anni uno dei migliori centrocampisti della Serie A. I suoi numeri, già impressionanti, sembrano destinati ad aumentare in questa stagione grazie all'arrivo sulla panchina biancoceleste di Maurizio Sarri, allenatore capace di valorizzare molto le mezze ali del suo 433; a Napoli, infatti, il tecnico toscano contribuì all'esplosione di Allan e regalò ad Hamsik alcune delle migliori stagioni della sua carriera.

Luis Alberto

Collegandoci al discorso fatto in precedenza per Milinkovic-Savic, viene automatico inserire in questa classifica anche il suo compagno. Nell'ultima stagione Luis Alberto ha messo a segno 9 reti, anche per lui il secondo miglior risultato in Serie A (ne segnò 11 nella stagione 17/18, dove però giocò prevalentemente come seconda punta), ma è rimasto a secco di assist. Quest'ultimo dato suona ancora più incredibile se consideriamo che, nel campionato precedente, lo spagnolo ne aveva distribuiti ben 15, vincendo la classifica assist-man, con 6 gol a referto. Proprio per questo motivo ci sentiamo di preferire leggermente il suo compagno di reparto; ciò nonostante, Luis Alberto rimane, anche quest'anno, uno dei migliori centrocampisti che potete acquistare al fantacalcio.

Piotr Zielinski

Zielinski si presenta, al fantacalcio di quest'anno, dopo la miglior stagione della sua avventura al Napoli. Il polacco, nella scorsa stagione, ha fornito ai compagni 9 assist e messo a segno 8 reti: entrambi i dati costituiscono, come si direbbe nel basket, il career-high del centrocampista ex Udinese ed Empoli, che mai aveva mostrato così tanta continuità da quando è in Italia, diventando un perno inamovibile della squadra partenopea. La svolta, dal punto di vista realizzativo, è arrivata soprattutto grazie al cambio di ruolo, avanzando la sua posizione da mezz'ala di un 433 a trequartista di un 4231. A tal proposito, l'arrivo di Spalletti può rappresentare un'ulteriore impulso al rendimento di Piotr, dato che il tecnico ex Inter è famoso per valorizzare quel ruolo, come accaduto in passato con Perrotta e Nainggolan.

Piotr Zielinski Napoli

Franck Kessiè

Nella scorsa stagione Kessiè è stato, insieme a Mkhitaryan, il centrocampista ad aver messo a segno più gol in campionato. Le sue 13 reti avrebbero dovuto garantirgli un posto perlomeno nella top 3, ma il prossimo anno, per l'ivoriano, nasconde diverse insidie che potrebbero ridurne il rendimento. Innanzitutto, 11 di quelle 13 reti sono arrivate da calcio di rigore, grazie alla grossa mole di rigori ottenuti dal Milan nella passata stagione, che ha stabilito un record per il campionato italiano. Inoltre, l'ivoriano ha più volte ribadito che il rigorista designato è Zlatan Ibrahimovic, che deciderà al momento se presentarsi sul dischetto o lasciare il compito al compagno. Infine, Kessiè sarà impegnato con la sua nazionale in coppa d'Africa, che lo terrà fuori per tutto il mese di gennaio. Ripetere la scorsa annata sarà molto difficile, ma ciò non impedisce di inserire Kessiè in questa top 10.

Lorenzo Pellegrini

Terzo nome della Roma in questa classifica è quello di Lorenzo Pellegrini. Il capitano, lo scorso anno, si è finalmente preso la Roma, diventando sempre più leader tecnico ed emotivo. Per la prima volta dal ritorno in giallorosso, Pellegrini è tornato, dal punto di vista statistico, ai livelli raggiunti al Sassuolo, concludendo la stagione a 7 gol e 5 assist. Quest'anno Mourinho è intenzionato a costruire la sua squadra attorno al classe '96, che occuperà la posizione di trequartista nel 4231 dell'allenatore portoghese: in fase offensiva, Pellegrini avrà il ruolo di inserirsi in area di rigore e occupare gli spazi aperti dai movimenti di Abraham. I tifosi giallorossi e i fantallenatori, ovviamente, ringraziano.

Brahim Diaz

Per quasi tutta l'estate, dopo la partenza di Calhanoglu, il Milan è stato alla ricerca di un trequartista per sostituirlo, con Brahim Diaz destinato a ricoprire nuovamente il ruolo di prima riserva. Complice un ottimo precampionato dello spagnolo e una ricerca che non sembrava dare i frutti sperati, i rossoneri hanno deciso di puntare su di lui come trequartista titolare del Milan 2021/2022. Nella scorsa stagione, in 27 partite di cui solo 15 da titolare, Brahim è riuscito comunque a collezionare 4 gol e 3 assist; quest'anno, con il posto da titolare assicurato, per l'ex Real e City si prospetta una stagione da protagonista, e la doppia cifra in entrambe le voci statistiche è alla sua portata.

Fantacalcio: potrebbero interessarti anche:

I migliori portieri della Serie A 2021/22 al fantacalcio

I migliori difensori della Serie A 2021/22 al fantacalcio

I migliori attacanti della Serie A 2021/22 al fantacalcio

La griglia portieri della Serie A 2021/22 al fantacalcio


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Statistiche