Seguici su

Statistiche

Fantacalcio: quali giocatori hanno realizzatto più assist nella stagione 2020/2021?

Esultanza gol Ruslan Malinovskyi Atalanta

Quando si parla di fantacalcio, si tende spesso a dimenticarsi dell'importanza del bonus dell'assist. Oltre ad aumentare di molto la fantamedia e il punteggio totale della squadra, un +1 può spesso fare la differenza in un campionato a scontri diretti, permettendovi di salire nella fascia gol successiva e vincere una partita complicata. Nel seguente articolo andremo a vedere quali sono i giocatori che hanno fornito il maggior numero di assist nello scorso campionato, oltre alla classifica delle squadre con più assist-man in rosa.

Il miglior assist-man Serie A 2020/2021 è stato Ruslan Malinovskyi dell'Atalanta, con ben 11 assist in 36 partite. Successivamente, a quota 10 ci sono De Paul, Zielinski, Mkhitaryan e Duvan Zapata, unico attaccante capace di raggiungere la doppia cifra. A 9 assist troviamo invece il primo difensore, Cuadrado della Juventus, insieme a Lukaku, Muriel, Ilicic e Calhanoglu. 8 assist per Morata, Hakimi, Chiesa, Barrow e Milinkovic-Savic, mentre a 7 ci sono Barella, Berardi, Candreva e i napoletani Insigne e Mertens. Molti nomi, infine, a quota 6: Bastoni S., Belotti, Brozovic, Caprari, Gosens, Immobile, Gyasi, Karsdorp, Lazovic, Leao, Pellegrini Lo., Ribery, Sanchez e Soriano.

Allargando il discorso alle squadre, comandano la classifica assist-man per squadra Juventus e Roma, con 17 giocatori ad aver messo a referto almeno un assist. Al secondo posto, sorprendentemente, troviamo lo Spezia con 16 giocatori, davanti a Milan e Atalanta con 15. A quota 14 ci sono Inter, Napoli, Sampdoria e Genoa. Solamente quindicesima, con 12 giocatori, la Lazio, mentre la Fiorentina è addirittura terzultima con 10, al pari del Crotone.

Questi dati possono esserci utili per capire quali sono i giocatori che possono portare più assist nella prossima stagione. Oltre ad essere una delle squadre migliori per numero di assist-man, nella scorsa stagione ben 4 giocatori dell'Atalanta hanno superato i 9 assist: grazie al gioco offensivo della squadra di Gasperini, non abbiamo dubbi che puntare su attaccanti e centrocampisti dell'Atalanta possa essere un'ottima idea anche quest'anno per quanto riguarda gli assist. Nell'Inter, invece, Lukaku è stato rimpiazzato da Dzeko, anch'egli molto abile nel legare il gioco e sicuramente adatto a sostituire il belga anche come uomo-assist nerazzurro. Sempre nei nerazzurri, con Inzaghi Barella potrebbe continuare la sua incredibile crescita anche dal punto di vista dell'assist, così come Calhanoglu che dovrebbe occupare il ruolo che nella Lazio era di Luis Alberto. Nelle squadre di media-fascia, anche quest'anno non mancano nomi interessanti dal +1 facile, da Candreva a Lazovic, passando per Pereyra, Barrow, Molina, Marin, Bajrami, Ansaldi, Nico Gonzalez, Barak e Aramu.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Statistiche