Seguici su

Serie A

Tutto sul Sassuolo: calendario, risultati, mercato e fantacalcio

Esultanza gol giocatori Sassuolo

Altro campionato di Serie A nella norma per il Sassuolo, che ha finito la stagione all'ottavo posto e dunque in linea con gli obiettivi di inizio campionato. Salutati Locatelli e Caputo, alla base è rientrato Scamacca, a lungo cercato da diverse big.

Il calendario del Sassuolo: febbraio e marzo decisivi, finale di stagione infuocato

Per l'ennesimo anno consecutivo il Sassuolo è riuscito a chiudere la stagione nella parte sinistra del tabellone di Serie A. Per un periodo i neroverdi hanno anche lottato per un posto in Europa, il primo storico per la Conference League, poi andato alla Roma. I giallorossi hanno chiuso davanti al Sassuolo solamente per la differenza reti, con le due squadre che sono arrivate entrambe a 62 punti. Grande rammarico per la società neroverde, che è andata vicinissima all'impresa. Il nuovo campionato non è iniziato però nel migliore dei modi in casa Sassuolo, con i ragazzi di Dionisi che si trovano costretti ad inseguire, essendo al momento in quattordicesima posizione.

Avendo chiuso il campionato in ottava posizione il Sassuolo rientra tra le otto teste di serie del massimo campionato italiano che entreranno in scena in Coppa Italia a partire dagli ottavi di finale. I neroverdi dovranno vedersela con una tra Cagliari e Cittadella, che si sfideranno ai sedicesimi di finale. Per il Sassuolo dunque la grande occasione di accedere per la prima volta nella storia ai quarti di finale della competizione, la squadra neroverde finora è infatti arrivata al massimo agli ottavi di finale, quattro volte.

Calendario Sassuolo: le ultime 5 partite

  • Sassuolo – Inter 1-2 (Serie A): 2 ottobre 2021
  • Sassuolo – Salernitana 1-0 (Serie A): 26 settembre 2021
  • Atalanta – Sassuolo 2-1 (Serie A): 21 settembre 2021
  • Sassuolo – Torino 0-1 (Serie A): 17 settembre 2021
  • Roma – Sassuolo 2-1 (Serie A): 12 settembre 2021

Calendario Sassuolo: le prossime 5 partite

  • Genoa – Sassuolo (Serie A): 17 ottobre 2021 alle 15:00
  • Sassuolo – Venezia (Serie A): 23 ottobre 2021 alle 18:00
  • Juventus – Sassuolo (Serie A): 27 ottobre 2021 alle 18:30
  • Sassuolo – Empoli (Serie A): 31 ottobre 2021 alle 15:00
  • Udinese – Sassuolo (Serie A): 7 novembre 2021 alle 15:00

Calendario Sassuolo: le 5 partite più importanti della stagione

  • Fiorentina – Sassuolo (Serie A): 19 dicembre 2021 alle 12:30
  • Torino – Sassuolo (Serie A): 23 gennaio 2022 orario da definire
  • Sassuolo – Hellas Verona (Serie A): 16 gennaio 2022 orario da definire
  • Sassuolo – Fiorentina (Serie A): 27 febbraio 2022 orario da definire
  • Bologna – Sassuolo (Serie A): 15 maggio 2022 orario da definire

    Esultanza Raspadori Sassuolo-Genoa

    sassuolocalcio.it

Il calciomercato del Sassuolo: via Locatelli e Ciccio Caputo, rientro alla base per Scamacca

Il calciomercato del Sassuolo non si è caratterizzato per la quantità di movimenti importanti, anche se qualche cambiamento importante la rosa lo ha avuto. Tra i tanti giovani che hanno lasciato in prestito alla ricerca di una soluzione dove poter crescere, il Sassuolo ha fatto infatti anche qualche operazione un po' più importante. Hanno infatti lasciato Reggio Emilia due pezzi da 90 della rosa neroverde, stiamo parlando di Manuel Locatelli e Ciccio Caputo. Mentre il primo, dopo un corteggiamento andato avanti per quasi due mesi, è approdato alla Juventus a titolo definitivo, coronando il suo sogno da bambino; il secondo, anche un po' a sorpresa, ha salutato per trasferirsi alla Sampdoria in prestito. A titolo definitivo è invece partito Marlon, che ha seguito il tecnico Roberto De Zerbi allo Shakhtar Donetsk per andare a giocare la Champions League. Tra gli storici via anche Mazzitelli, passato a titolo definitivo al Monza, e Dell'Orco, anche lui via a titolo definitivo, ma verso il Perugia. Da segnalare anche le cessioni di Adjapong in prestito alla Reggina e di Bourabia allo Spezia a titolo definitivo.

Molto scarno il tabellone per quanto riguarda invece gli acquisti. Il Sassuolo si è praticamente ritrovato i sostituti dei partenti in casa. L'operazione più importante è forse il rientro dal prestito di Gianluca Scamacca, corteggiato a lungo da praticamente tutti i top club della Serie A, alla fine l'attaccante romano è rimasto alla corte di Dionisi. Tornato dal prestito anche Frattesi, talento molto interessante che ha attirato a sua volta l'attenzione nell'esperienza in Serie B con il Monza. Dal Genoa, oltre al già citato Scamacca, è rientrato anche Goldaniga. Presi invece a titolo definitivo Maxime Lopez dal Marsiglia e Matheus  Henrique dal Gremio. Arriva in prestito Harroui dallo Sparta Rotterdam.

Calciomercato Sassuolo: tutti gli acquisti

  • Gianluca Scamacca (attaccante) – arrivato dal Genoa
  • Davide Frattesi (centrocampista) – arrivato dal Monza
  • Edoardo Goldaniga (difensore) – arrivato dal Genoa
  • Maxime Lopez (centrocampista) – arrivato dal Marsiglia
  • Matheus Henrique (centrocampista) – arrivato dal Gremio
  • Abdou Harroui (centrocampista) – arrivato dallo Sparta Rotterdam

Calciomercato Sassuolo: tutte le cessioni

  • Marlon (difensore) – venduto allo Shakhtar Donetsk
  • Luca Ravanelli (difensore) – venduto alla Cremonese
  • Luca Mazzitelli (centrocampista) – venduto al Monza
  • Federico Ricci (attaccante) – venduto alla Reggina
  • Stefano Turati (portiere) – prestato alla Reggina
  • Cristian Dell'Orco (difensore) – venduto al Perugia
  • Riccardo Marchizza (difensore) – prestato all'Empoli
  • Jens Odgaard (attaccante) – prestato all'RKC Waalwijk
  • Claud Adjapong (difensore) – prestato alla Reggina
  • Ruan Tressoldi (difensore) – prestato al Gremio
  • Manuel Locatelli (centrocampista) – venduto alla Juventus
  • Mehdi Bourabia (centrocampista) – venduto allo Spezia
  • Marco Pinato (centrocampista) – prestato al Pordenone
  • Enrico Brignola (attaccante) – prestato al Benevento
  • Francesco Caputo (attaccante) – prestato alla Sampdoria

La formazione del Sassuolo: Berardi sempre più leader, grande occasione per Raspadori e Scamacca

Nonostante il cambio di guida tecnica, con Roberto De Zerbi che ha lasciato per trasferirsi in Ucraina e più precisamente allo Shakhtar Donetsk, esordendo dunque in Champions League, poco è cambiato in casa dei neroverdi. Al suo posto il Sassuolo ha scelto Alessio Dionisi, che a sua volta ha confermato per nove undicesimi la rosa della passata stagione. In avanti la pesante eredità lasciata da Ciccio Caputo è stata raccolta dal giovane Giacomo Raspadori, che avrà la sua grande chance, anche se dovrà giocarsi le sue carte con Scamacca. Dietro di lui confermato il tridente formato da Berardi e Boga sulle fasce e Djuricic sulla trequarti. Nel centrocampo a due grande chance anche per Frattesi, che affiancherà Lopez.

In difesa nessun cambio, confermata la line a quattro composta da Toljan e Rogerio sulle fasce, con Ferrari e Chiriches come coppia di centrali. In porta l'esperiente Consigli.

Formazione Sassuolo: tutti i giocatori

Portieri: Andrea Consigli, Giacomo Satalino, Gianluca Pegolo

Difensori: Gian Marco Ferrari, Kaan Ayhan, Vlad Chiriches, Filippo Romagna, Edoardo Goldaniga, Federico Peluso, Rogerio, Georgios Kyriakopoulos, Mert Muldur, Jeremy Toljan

Centrocampisti: Francesco Magnanelli, Matheus Henrique, Maxime Lopez, Davide Frattesi, Pedro Obiang, Abdou Harroui, Hamed Junior Traore, Filip Djuricic

Attaccanti: Gianluca Scamacca, Giacomo Raspadori, Domenico Berardi, Jeremie Boga, Nicolas Schiappacasse, Gregoire Defrel

Formazione Sassuolo: gli 11 titolari

4-2-3-1: Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; Lopez, Frattesi; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori.

Allenatore: Alessio Dionisi

Domenico Berardi Sassuolo

© imagephotoagency.it

Fantacalcio Sassuolo: Berardi e Djuricic da prendere, occhio anche a Boga

Giocando con un modulo così offensivo e avendo dei calciatori così propensi ai bonus, il Sassuolo è sicuramente una delle squadre da tenere d'occhio per i vari fantallenatori. Su tutti, ovviamente, è Domenico Berardi la punta di diamante della formazione guidata da Dionisi. Il capitano è infatti anche il rigorista della squadra di Reggio Emilia, e batte quasi tutti i calci da fermo. Un ottimo colpo potrebbe essere anche Djuricic, che nel corso degli anni ha dimostrato una tecnica sopraffina e anche un bel rapporto con la zona bonus. Boga si deve ritrovare, ma se riuscirà a tornare quello di due stagioni fa sarà sicuramente da tenere d'occhio per il mercato di riparazione. Occhio alle scommesse Raspadori e Scamacca, che rischiano di pestarsi i piedi a vicenda.

La qualità non manca però nemmeno a centrocampo. Non tanto in Maxime Lopez, che è più un giocatore concreto che da bonus, quanto in Davide Frattesi. L'anno scorso ha infatti disputato una splendida stagione in Serie B con il Monza e ha chiuso l'anno con otto gol e due assist in 37 presenze, quindi potrebbe essere un gran colpo a sorpresa per il fantacalcio.

Nel reparto difensivo è solamente uno forse il calciatore da tenere in considerazione per il fantacalcio, stiamo parlando di Andrea Consigli. L'esperiente portiere è infatti da ormai diversi anni una sicurezza non solo per la porta neroverde ma anche per quella di molti fantallenatori. I quattro davanti rappresentano invece delle alternative più economiche ai grandi nomi del campionato.

Fantacalcio Sassuolo: i 3 migliori giocatori da prendere

Domenico Berardi

Come detto poche righe sopra Berardi è il rigorista della squadra, oltre ad essere uno dei calciatori di maggior talento della rosa. Già tre gol e un assist nelle prime cinque presenze in stagione. Sarà sicuramente il migliore in casa del Sassuolo.

Filip Djuricic

Tanto talento e tanta qualità, che abbinata a tanti bonus ne fanno uno dei principali candidati per il fantacalcio. La stagione è già iniziata con due gol e un assist, i numeri della scorsa stagione di questo passo verranno superati molto presto.

Davide Frattesi

Anche se dopo le prime sette partite non ha trovato nessun bonus, Frattesi ha dimostrato di avere qualità, e anche tanta. Dopo la scorsa straordinaria stagione al Monza, ha bisogno solo di ingranare per iniziare a portare a casa gol e assist.

Fantacalcio Sassuolo: i 3 peggiori giocatori da non prendere

Maxime Lopez

Il suo lavoro è fare il lavoro sporco, quindi poco si addice con il fantacalcio. Lo scorso anno sette cartellini in 29 presenze, con appena due gol. Troppo poco. Quest'anno sono già quattro i gialli dopo sette giornate.

Giacomo Raspadori

Appena un gol in stagione, sta accusando un po' troppo forse la pesante eredità lasciata da Ciccio Caputo e la concorrenza con Scamacca. Forse ancora non è pronto per fare il titolare.

Gianluca Scamacca

Per lui, tanto cercato in estate, sono ancora zero i centri in sette presenze. Anche per lui vale un po' lo stesso discorso fatto per Raspadori, ed in più parte leggermente dietro al compagno nelle gerarchie. Ha mostrato però di avere qualche bel colpo in canna.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A