Seguici su

Champions League

Champions League, verso gli ottavi: l’Atalanta si qualifica se…

Atalanta

L'Atalanta è ancora in corsa per l'accesso agli ottavi di finale di Champions League, nella migliore delle ipotesi però la qualificazione arriverà solamente dopo l'ultima partita dei gironi

Martedì 23 novembre l'Atalanta farà visita allo Young Boys in Svizzera per la gara valida come quinta giornata del gruppo F. Dopo la vittoria per 1-0 nell'ultimo turno, proprio contro gli svizzeri, i bergamaschi cercano conferme per poter ancora dire la loro in ottica qualificazione agli ottavi di finale di Champions League. La squadra di Gasperini si trova al momento al terzo posto, che vorrebbe dire sedicesimi di finale di Europa League, con cinque punti, le prime due (Manchester United e Villarreal) sono però appaiate a sette. Tutto è ancora aperto dunque nel girone, con questa che potrebbe essere una giornata molto importante, e non solo per i bergamaschi. Nell'altra partita del girone il Villarreal ospita infatti proprio i Red Devils, freschi di cambio guida tecnica. Ancora tante, troppe, le combinazioni per il passaggio del turno da parte dell'Atalanta.

Dopo l'eliminazione agli ottavi di finale per mano del Real Madrid nel corso della scorsa stagione, l'Atalanta punta a battere il proprio record personale quest'anno, sperando anche nell'urna e chissà, magari anche nel primo posto del girone. Anche se quest'anno anche dei top team potrebbero chiudere il loro girone al secondo posto, come Barcellona, Borussia Dortmund, Altetico Madrid, PSG e Chelsea.

L'Atalanta si qualifica se…

  • Batte Young Boys e Villarreal, indipendentemente da quello che succede nelle altre partite. In questo scenario infatti i bergamaschi raggiungerebbero quota 11 punti nel girone, con il Villarreal che arriverebbe massimo a 10.
  • Batte lo Young Boys e pareggia contro il Villarreal, con lo United che batte gli spagnoli. In questo caso l'Atalanta andrebbe a 9, con il Villarreal che arriverebbe invece a 8.
  • Pareggia contro lo Young Boys e batte il Villarreal, con lo United che batte o pareggia contro gli spagnoli. In questo caso l'Atalanta andrebbe a 9, con il Villarreal che arriverebbe invece a 7 o 8.
  • Perde contro lo Young Boys e batte il Villarreal, con contemporanea sconfitta degli spagnoli nella partita contro il Manchester United. In questo modo l'Atalanta andrebbe a otto punti, con il Villarreal che rimarrebbe a 7.
  • Batte Young Boys e Villarreal, con il Manchester United che perde o pareggia le ultime due partite, oppure ne vince solamente una e perde l'altra. In questo caso per i bergamaschi addirittura il primo posto nel girone.
  • Batte lo Young Boys e pareggia contro il Villarreal, con lo United che pareggia contro gli spagnoli e perde l'ultima. In questo modo bergamaschi e Villarreal arriverebbero appaiate a nove punti, con i Red Devils che rimarrebbero invece fermi a otto. Per il primo posto del girone, avendo pareggiato entrambe le partite contro gli spagnoli, all'Atalanta servirebbe pareggiare per 0-0 o al massimo 1-1 contro il Villarreal per arrivare davanti, in virtù del quarto criterio, ovvero il maggior numero di gol segnati fuori casa negli scontri diretti, essendo i primi tre già fuori dai giochi.
  • Batte lo Young Boys e pareggia contro il Villarreal, con un pareggio nella partita tra Villarreal e Manchester United e con lo United che pareggia nell'ultima contro lo Young Boys. In questo caso tutte e tre arriverebbero appaiate a nove punti. In questo caso il Manchester United chiuderebbe al primo posto in virtù degli scontri diretti favorevoli sia contro Atalanta che contro Villarreal. A giocarsi l'altro posto rimarrebbero bergamaschi e spagnoli. In questo caso avendo pareggiato entrambe le partite contro gli spagnoli, all'Atalanta servirebbe pareggiare per 0-0 o al massimo 1-1 contro il Villarreal per arrivare davanti, in virtù del quarto criterio, ovvero il maggior numero di gol segnati fuori casa negli scontri diretti, essendo i primi tre già fuori dai giochi.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Champions League