Seguici su

Fantacalcio

Fantacalcio: i migliori 10 giocatori di inizio stagione

Lorenzo Pellegrini Roma

Il campionato di Serie A 2021/2022 è ormai giunto alla dodicesima giornata, superando di fatto il primo quarto della stagione. Al fantacalcio, quindi, è tempo di tirare le prime conclusioni, e analizzare quali giocatori stanno mantenendo le aspettative, e quali invece hanno, almeno fino a questo momento, deluso chi ci ha creduto. Nel seguente articolo ci occuperemo dei primi, elencando i dieci giocatori (due portieri, due difensori, tre centrocampisti e tre attaccanti) migliori di inizio campionato.

Fantacalcio: i migliori portieri di inizio stagione

David Ospina: chi ha deciso di puntare sui portieri del Napoli in questa stagione non può che essere soddisfatto. La difesa partenopea, anche grazie al rendimento degli estremi difensori, ha subito solamente quattro gol in 12 partite; il portiere colombiano, in particolare, ha sfruttato l'infortunio del suo compagno Meret per prendersi il posto da titolare, garantendo ai suoi fantallenatori, oltre ai pochissimi malus, ottime prestazioni in ottica modificatore, come dimostra il suo 6.3 di media voto.

Mike Maignan: chi invece possiede il portiere del Milan ha dovuto fare i conti con la sfortuna, che al fantacalcio, lo sappiamo, non risparmia nessuno. Fino al momento dell'infortunio, però, Maignan è stato sicuramente il secondo miglior portiere di inizio stagione, grazie ai soli cinque gol subiti in 7 partite e una media voto di 6.29. Il portiere francese, purtroppo, dovrebbe tornare in campo solamente a gennaio: fino ad allora, Tatarusanu e Mirante combatteranno per un posto da titolare.

Fantacalcio: i migliori difensori di inizio stagione

Domenico Criscito: in cima alla classifica dei migliori difensori di questo avvio di campionato troviamo il capitano del Genoa, merito dei suoi cinque gol segnati (tutti tramite calcio di rigore) ed un assist fornito in 12 partite ha ottenuto una fanta-media voto di 7.33, la migliore tra i difensori con almeno la metà delle presenze. La presenza di Criscito, unico difensore rigorista nel listone, non è una sorpresa: due stagioni fa concluse la stagione al quinto posto tra i difensori con la miglior-fantamedia (con almeno quindici partite giocate), grazie agli otto gol realizzati in 26 presenze.

Kalidou Koulibaly: gran parte del merito per la straordinaria partenza del Napoli, soprattutto dal punto di vista difensivo, va ovviamente a Koulibaly. Il difensore senegalese è ormai da anni uno dei top di reparto, ma quest'anno, grazie al lavoro di Spalletti e di tutta la rosa partenopea, Kalidou sembra aver messo la sesta: media voto altissima di 6.68 (primo tra i difensori con almeno la metà delle partite giocate) e, per non farsi mancare nulla, anche due gol segnati in 10 partite.

Fantacalcio: i migliori centrocampisti di inizio stagione

Lorenzo Pellegrini: al fantacalcio è listato centrocampista, nella Roma gioca dietro la punta, ma dati alla mano rende come un attaccante. Così si potrebbe descrivere, in poche parole, il Lorenzo Pellegrini di inizio campionato; in 11 partite giocate ha già segnato cinque gol (a meno due dall'anno scorso con ancora 26 partite da giocare) e fornito due assist, numeri che però, citando Federico Buffa su Michael Jordan, quasi “offendono” le prestazioni del capitano della Roma, impossibili da ridurre a dei semplici numeri. La maturazione di Pellegrini sembra finalmente completata, e Lorenzo è pronto a prendersi la Roma e la nazionale.

Mattia Aramu: il numero 10 del Venezia sembra non aver minimamente accusato il salto di categoria, continuando a trascinare i veneti a suon di gol, assist e giocate. Alla prima vera esperienza in Serie A (esordì con il Torino nella stagione 16/17 giocando solamente una partita), infatti, Aramu ha già messo a referto quattro gol e due assist, confermando il trend delle ultime due stagioni in Serie B, concluse con venti gol e dodici assist in totale. Grazie a questi numeri ed una media voto del 6.5 Aramu si trova attualmente al secondo posto nella classifica dei centrocampisti per fanta-media.

Brahim Diaz: il folletto spagnolo, costretto a rimanere fuori nelle ultime giornate, è uno dei migliori colpi che avete fatto all'asta. Lo scorso anno, relegato al ruolo di riserva di Calhanoglu, aveva già fatto intravedere le sue potenzialità, mentre oggi, da titolare inamovibile, sta finalmente avendo la possibilità di dimostrare tutto il suo talento. In 8 partite l'ex Real e City ha già segnato tre gol, uno in meno della scorsa stagione, e fornito un assist; queste statistiche, unite ad una media voto del 6.62, lo posizionano al terzo posto per fanta-media tra i centrocampisti.

Fantacalcio: i migliori attaccanti di inizio stagione

Giovanni Simeone: alzi la mano chi, ad inizio campionato, si sarebbe aspettato di trovare il suo nome in questa classifica. Dopo essersi sbloccato solo alla sesta giornata, interrompendo un periodo che lo aveva visto andare a segno una sola volta nelle ultime 30 partite in Serie A, Simeone è entrato in modalità “Re Mida”: tutto quello che tocca diventa oro, anzi, gol. Tra la sesta e la dodicesima giornata sono arrivati 9 gol, di cui quattro alla Lazio, due alla Juve ed uno al Napoli, ed un assist. Con una fanta-media voto del 9.6, il Cholito è, in questo momento, il giocatore con la valutazione media più alta dell'intero fantacalcio.

Ciro Immobile: il suo è il nome meno sorprendente, quasi scontato. Ventitre, ventinove, quindici, trentasei e venti: non sono numeri da giocare al Superenalotto, ma le reti di Immobile in Serie A da quando veste la maglia della Lazio. Nonostante le difficoltà della Lazio, al fantacalcio Ciro non tradisce, e in 11 partite giocate ha già portato ai suoi fantallenatori dieci gol e due assist, grazie ai quali si piazza al secondo posto per fanta-media tra gli attaccanti.

Duvan Zapata: un dolce ritorno sul podio dei migliori attaccanti del fantacalcio è quello dell'attaccante colombiano dell'Atalanta. In questo avvio di campionato Zapata è tornato sui livelli visti nella stagione 2018/2019, conclusa al secondo posto nella classifica marcatori (23 gol, dietro soltanto a Quagliarella) e al terzo nella classifica per fanta-media al fantacalcio. Nelle due stagioni successive, l'arrivo di Muriel aveva portato ad una riduzione della sua mole offensiva e, di conseguenza, anche di gol, passando da 23 a 18 reti realizzate, e infine a 15 nell'ultimo campionato. Duvan è tornato nella sua forma migliore: sette gol e due assist in 10 partite e fanta-media del 9 pieno; i suoi fantallenatori ringraziano.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Fantacalcio