Seguici su

Nazionali

Sorteggio Playoff Qatar 2022: l’Italia pesca la Macedonia del Nord, ma c’è l’incubo Portogallo

Roberto Mancini CT Nazionale Italia

L’urna di Zurigo ha parlato: gli azzurri di Mancini affronteranno la Macedonia del Nord in semifinale, nella speranza di incontrare in finale una tra Portogallo e Turchia

Il sorteggio di Zurigo (Svizzera) ha parlato: finalmente l’Italia conosce il suo destino.

Giovedì 24 o venerdì 25 marzo l’Italia – da testa di serie – ospiterà la Macedonia del Nord per la semifinale playoff. La gara è secca: chi vince va in finale, chi perde non andrà al Mondiale in Qatar 2022. L’ipotetica finale si giocherà poi lunedì 28 o martedì 29 marzo 2022, contro una tra Portogallo e Turchia. Per assicurarsi il pass mondiale, l’Italia deve vincere il suo girone, quindi ottenere due successi nelle prossime due partite.

Gara sulla carta agevole in semifinale per gli azzurri, ma terribile l'altra parte del girone. Se l'Italia dovesse battere in casa la Macedonia del Nord, infatti, affronterà in trasferta la vincente tra Portogallo – la più temibile di tutte – e Turchia. Con un primo successo dunque, gli azzurri di Mancini si giocheranno il Mondiale in Qatar in una gara secca a Lisbona o ad Istanbul.

Ora o mai più dunque per l’Italia, che ha davvero l’ultima possibilità per accedere ai prossimi Campionati del Mondo. Dopo il secondo posto nel girone di qualificazione dietro la Svizzera, gli azzurri sono chiamati ad un dentro o fuori. Fallire anche questo appuntamento – dopo la delusione contro la Svezia nel 2017 – sarebbe devastante per l’intero movimento calcistico italiano.

La squadra di Mancini è pronta, e da oggi comincerà a prepararsi al meglio per affrontare la semifinale playoff contro la Macedonia del Nord. Di queste 12 squadre, solo 3 accederanno alla fase finale del Mondiale in Qatar del 2022. Tutti ovviamente sperano che uno di questi ultimi 3 posti venga occupato proprio dalla nostra nazionale.

Tutti i gironi dei playoff per Qatar 2022

Girone A

Semifinale 1: Scozia-Ucraina

Semifinale 2: Galles-Austria

Girone B

Semifinale 3: Russia-Polonia

Semifinale 4: Svezia-Repubblica Ceca

Girone C

Semifinale 5: Italia-Macedonia del Nord

Semifinale 6: Portogallo-Turchia


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali