Seguici su

Nazionali

Verso Qatar 2022: le possibili avversarie dell’Italia al playoff

Roberto Mancini CT Nazionale Italia

L'Italia non va oltre il pareggio contro l'Irlanda del Nord e si classifica al secondo posto del girone C, gli azzurri si giocheranno l'accesso a Qatar 2022 ai playoff: ecco le possibili avversarie per i ragazzi di Mancini

Ancora una volta una prestazione molto deludente da parte dell'Italia, che non riesce nemmeno a battere l'Irlanda del Nord (clicca qui per il report ed il tabellino del match) e chiude dunque al secondo posto nel girone C. Ai gironi dei prossimi mondiali di Qatar 2022 ci va invece la Svizzera, che schianta senza problemi la Bulgaria con un sonoro 4-0. I ragazzi di Mancini, come nell'ultima edizione dei Mondiali, si giocheranno l'accesso alla prestigiosa competizione ai playoff. L'ultima volta l'Italia, guidata da Ventura, uscì sconfitta contro la Svezia mancando clamorosamente l'accesso ai gironi. Questa volta i ragazzi di Mancini arrivano consapevoli di essere i campioni d'Europa in carica. Sono 13 invece le squadre già qualificate alla fase a gironi, scoprile tutte.

Qatar 2022: come funzionano i playoff

Rispetto all'ultima volta però questa volta è cambiata anche la formula dei playoff, anche qui ci saranno infatti dei gironi. Ai gironi accederanno le dieci seconde di questi gironi di qualificazione, più le due squadre che hanno fatto meglio in Nations League e che non sono già qualificate per il Mondiale, per andare a formare tre gironi da quattro squadre, per un totale di dodici squadre per gli ultimi tre posti in palio. Verrà fatto un sorteggio ed ogni girone sarà composto da due teste di serie e due no. Le due teste di serie sfideranno le altre due squadre in delle semifinali a gara unica, le due squadre vincitrici si giocheranno dunque l'accesso ai gironi del Mondiale in una finalissima sempre in gara unica. Le vincitrici dei tre gironi saranno dunque le ultime tre qualificate per i gironi di Qatar 2022. Scopriamo adesso quali possono essere le avversarie dell'Italia ai playoff.

Qatar 2022: le possibili avversarie dell'Italia al playoff

Ai playoff, che si giocheranno a Marzo, l'Italia potrà pescare al sorteggio del girone tre tra: Portogallo, Russia, Scozia, Svezia, Polonia, Macedonia, Austria, Galles, Repubblica Ceca, Turchia e Ucraina. Tra le altre teste di serie, oltre all'Italia, troviamo il Portogallo, la Russia, la Svezia, il Galles e la Scozia. Le teste di serie vengono stabilite in base al punteggio ottenuto nei gironi di qualificazione. Nel primo turno gli azzurri di Mancini affronteranno dunque una tra: Austria, Macedonia, Turchia, Polonia, Ucraina e Repubblica Ceca, in qualità di sei squadre non teste di serie.

Qatar 2022: quando e dove avverrà il sorteggio dei gironi dei playoff

Il sorteggio dei gironi si terrà venerdì 26 novembre 2021, alle 17:00 a Zurigo. Le semifinali si giocheranno come detto a Marzo, più precisamente il 24 ed il 25. Le tre finali saranno invece giocate tra il 28 ed il 29 sempre di Marzo. Le teste di serie (tra le quali ricordiamo c'è anche l'Italia) giocheranno in casa le semifinali. I luoghi delle finali verranno invece stabiliti durante il sorteggio, che determinerà chi giocherà in casa e chi invece giocherà in trasferta.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali