Seguici su

Serie A

Genoa–Atalanta: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Duvan Zapata-Milan Badelj Atalanta-Genoa

Allo stadio Marassi di Genova il Genoa ospita l'Atalanta in una sfida che da testa coda: i grifoni sono infatti in piena lotta per non retrocedere, mentre i bergamaschi si stanno giocando lo scudetto.

Genoa – Atalanta

Quella dei grifoni è senza dubbio la prima metà di stagione più difficile degli ultimi anni. Avvio da dimenticare per i liguri che, dopo diciassette giornate, si trovano al penultimo posto del tabellone con appena due punti di vantaggio dalla Salernitana ultima. Con quella contro la Lazio è salito a quattro il numero di sconfitte consecutive per i ragazzi di Shevchenko, che però hanno battuto proprio la Salernitana nel secondo turno di Coppa Italia, approdando così agli ottavi di finale della competizione.

Clamorosa sconfitta dell'Atalanta contro la Roma, per giunta in casa. I bergamaschi perdono tre punti importanti dalla vetta e adesso devono anche stare attenti alle inseguitrici. La lotta per un posto in Champions League non è però pregiudicata, così come – non ancora  – nemmeno quella per lo scudetto. Per riprendersi servirà una bella vittoria contro il Genoa, per ridare fiducia all'ambiente.

Orario di Genoa – Atalanta e dove vederla in tv o in streaming

La partita tra Genoa e Atalanta si giocherà martedì 21 dicembre alle ore 20:45 allo stadio Marassi di Genova. Il match sarà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma streaming, nonché emittente televisiva, DAZN.

Genoa – Atalanta: formazioni e convocati

Convocati Genoa – Atalanta

Genoa

Convocati non disponibili

Indisponibili: Caicedo, Fares, Rovella

Squalificati: –

Atalanta

Musso, Rossi F., Sportiello, Djimsiti, Pezzella Giu., Scalvini, Hateboer, Zappacosta, Demiral, Palomino, Lovato, Koopmeiners, De Roon, Miranchuk, Freuler, Pasalic, Malinovskyi, Pessina, Ilicic, Zapata D., Muriel, Piccoli.

Indisponibili: Gosens, Maehle, Toloi

Squalificati: –

Probabili formazioni Genoa – Atalanta

Probabile formazione Genoa (3-5-2): Sirigu; Vanheusden, Vasquez, Criscito; Ghiglione, Sturaro, Badelj, Portanova, Cambiaso; Destro, Pandev. All. Andrij Shevchenko

Probabile formazione Atalanta (3-4-2-1): Musso; Toloi, Palomino, Demiral; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Malinovsky, Pasalic; Zapata. All. Gian Piero Gasperini

Genoa – Atalanta: consigli fantacalcio

Parliamo adesso del fantacalcio italiano e, in particolare, dei migliori giocatori da schierare nel proprio 11 titolare, specialmente in ottica bonus e in occasione di questo match tra Genoa e Atalanta.

Mattia Destro

Il bomber di Ascoli Piceno sta confermando, e anche migliorando, lo stato di forma del finale dello scorso campionato. Ottime prestazioni, e soprattutto tanta voglia e tanta fame. Ma anche tanti gol, sono già sette i centri nelle prime dieci gare giocate, “solo” nove delle quali dal primo minuto. Tenerlo in panchina sarebbe un rischio troppo grosso.

Duvan Zapata

Il colombiano sta vivendo una delle migliori stagioni in carriera, se non la migliore in assoluto. In campionato ha già timbrato il cartellino nove volte, con cinque assist, in quindici presenze. Ma se contiamo tutte le competizioni, sono 12 i gol e sette gli assist in 21 presenze.

Genoa – Atalanta: precedenti, statistiche e curiosità

L'Atalanta, oltre ad arrivare con i favori del pronostico, arriva forte di una statistica molto importante. I bergamaschi sono infatti rimasti imbattuti in dieci delle ultime undici gare giocate contro i rossoblù in Serie A. Atalanta che ha inoltre trovato almeno un gol in ognuna delle ultime dieci trasferte giocate contro i liguri. Il Genoa, dopo diciassette giornate, ha subito 37 gol: solo in due occasioni nella storia ha fatto peggio dopo il girone di andata, 1950/51 con 40 gol subiti e 2019/20 con 38 gol subiti. L'Atalanta è solamente la quinta squadra nella storia del massimo campionato italiano capace di segnare almeno 100 gol nell'anno solare, tra le altre quattro una è l'Inter che ci è arrivata proprio nell'ultima giornata. I ragazzi di Gasperini arrivano inoltre dalle ultime sei trasferte di Serie A vinte. Avvio di avventura da dimenticare per Andrij Shevchenko sulla panchina del Genoa, l'ucraino ha perso le prime tre partite giocate in casa alla guida del nuovo club, nessun nuovo allenatore dei grifoni ha mai perso tutte le prime quattro gare casalinghe, in generale l'ultimo a riuscirci con un club di Serie A fu Roberto De Zerbi con il Sassuolo nel 2016. Nelle due avventure avute sulla panchina del Genoa, Gasperini ha totalizzato 232 panchine in campionato con i grifoni, si tratta di un record dal 2007/08 ad oggi per un allenatore con una squadra di Serie A. Al secondo posto sempre lui, ma con l'Atalanta, grazie alle 208 panchine, al pari di Massimiliano Allegri con la Juventus.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A