Seguici su

Serie A

Roma – Sampdoria: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Tammy Abraham Roma

Nella magnifica cornice di pubblico dello Stadio Olimpico si affrontano Roma e Sampdoria, incontro valido per la 19° giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere su questa avvincente sfida.

Roma – Sampdoria

Morale alle stelle per i giallorossi che nell’ultimo match di Serie A hanno espugnato il Gewiss Stadium di Bergamo infliggendo un sonoro 4-1 all’Atalanta. La Roma, favorita in questa sfida che la vede impegnata contro la Sampdoria, spera di ottenere il primo filotto di tre vittorie consecutive in campionato. La Lupa si trova al quinto posto in classifica, con un gap di dodici punti dalla capolista Inter. Nelle ultime dieci partite in casa sono state sei le vittorie, due i pareggi, soltanto Milan e Inter sono riuscite a vincere allo Stadio Olimpico. Il rientro in difesa di Smalling sembra aver dato sicurezza al reparto arretrato che ha subito soltanto un goal nelle ultime due partite. Due goal nelle ultime due partite per il difensore inglese che verrà supportato nella difesa a tre da Mancini e Ibanez. Sulle fasce Viña e Karsdorp offrono ampie garanzie ma le alternative scarseggiano in caso di una loro defezione. Josè Mourinho si affiderà ancora al 3-5-2, a centrocampo verrà proposto ancora il trio Cristante, Veretout, Mkhitaryan. Pellegrini è ancora infortunato, oltre a El Shaarawy e Spinazzola che tornerà a giocare probabilmente dopo la sosta di Natale. In attacco Zaniolo, tornato al goal nell’ultima partita, dovrebbe affiancare Tammy Abraham, autore di una doppietta contro la Dea.

Le vicissitudini extra-calcistiche non hanno influito sulle prestazioni della Sampdoria, sono arrivate due vittorie e un pareggio nelle ultime tre gare disputate. Tuttavia la posizione in classifica resta critica, quindicesimo posto senza infamia e senza lode con un +9 dalla zona retrocessione che invita a rimanere prudenti perchè c’è ancora tutto il girone di ritorno da affrontare. Brutte notizie in casa dei blucerchiati, Manolo Gabbiadini è uscito dolorante dall’ultima partita contro il Venezia. L’attaccante classe 91 era tornato in gran forma, mettendo a segno 4 centri nelle ultime 5 partite. Lo rivedremo in campo probabilmente dopo la sosta natalizia. I doriani nelle ultime dieci trasferte hanno vinto quattro volte, un pareggio e cinque sconfitte. Un dato allarmante è che in queste 5 partite perse la squadra di D’Aversa ha subito sempre 3+ goal. Il destino dell’allenatore resta sempre in bilico, anche se i recenti risultati hanno placato un po' i rumors di un suo esonero. Scelte obbligate per il tecnico ex Ternana nell’undici iniziale della Samp. Il tridente offensivo vista l’assenza di Gabbiadini sarà composto da Candreva-Caputo-Quagliarella.

Roma – Sampdoria: Orario e dove vederla in TV o in Streaming

La partita Roma – Sampdoria si giocherà mercoledì 22 dicembre 2021 alle ore 18:30 allo Stadio Olimpico di Roma. La partita sarà trasmessa in diretta e in co-esclusiva su DAZN e Sky Sport (canale 209). Gli abbonati di DAZN potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP. Sempre in streaming sarà possibile godersi il match su Sky Go e Now.

Roma – Sampdoria, le probabili formazioni

Vediamo quali sono i convocati, gli indisponibili e gli squalificati per questa sfida tra Roma e Sampdoria. Le probabili formazioni scelte dai due allenatori, José Mourinho per i capitolini e Roberto d'Aversa per i blucerchiati.

Roma

Convocati: non disponibili

Indisponibili: Pellegrini, El Shaarawy, Spinazzola

Squalificati: –

Sampdoria

Convocati: non disponibili

Indisponibili: Damsgaard, Torregrossa, Gabbiadini

Squalificati: –

Probabile formazione Roma

(3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Veretout, Cristante, Mkhitaryan, Viña; Abraham, Zaniolo.

Allenatore: José Mourinho

Probabile formazione Sampdoria

(4-3-3): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Adrien Silva, Ekdal, Thorsby; Candreva, Quagliarella, Caputo

Allenatore: Roberto D’Aversa

Roma – Sampdoria: consigli fantacalcio

Tammy Abraham

Il bomber della Roma ha segnato 8 goal nelle ultime 10 partite tra squadra di club e nazionale, tra cui anche tre doppiette. Sembra aver ritrovato un'eccellente stato di forma. In termini di fantacalcio è sicuramente un top player nel suo ruolo anche se ancora non ha dimostrato tutto il suo valore. La difesa della Samp concede molti goal e il gigante ex Chelsea potrebbe trovare terreno fertile per fare ancora centro.

Antonio Candreva

Antonio Candreva si sta imponendo come uno dei migliori centrocampisti in termini di bonus della Serie A. Un evergreen che a 35 anni può ancora dire la sua come dimostrano le sei reti e i cinque assist in campionato quest’anno. Per i fantallenatori che ce l’hanno in rosa va sicuramente schierato, da ex-Laziale ci terrà a dare qualche dispiacere alla Lupa.

Roma – Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

✅  Risale al 2 Maggio 2021 l’ultimo scontro diretto tra Roma e Sampdoria valido per il campionato di Serie A 2020-21. Al Luigi Ferraris vinsero i blucerchiati per 2-0 grazie ai goal di Silva al 45’ e Jankto al 65’.

✅ Negli ultimi 10 head to head tra le due compagini sono state 5 le vittorie della Roma, 2 i pareggi e 3 le vittorie della Sampdoria.

✅  124 sono i precedenti totali tra Roma e Sampdoria, i giallorossi hanno vinto per 50 volte, 35 sono stati i pareggi e 39 le vittorie dei doriani.

✅ Nel 1963-64 c’è stata la partita con piú reti tra Roma e Sampdoria, finì 6-1 per i giallorossi in campionato.

✅ Nella stagione 2009-10 La Roma era in corsa per il suo quarto scudetto, sulla panchina dei capitolini c’era Claudio Ranieri. La sconfitta dei giallorossi contro la Sampdoria per 2-1 consentì all’Inter di José Mourinho di scavalcarli in classifica e di chiudere definitivamente al comando della classifica.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A