Seguici su

Serie A

Udinese-Salernitana: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Marco Silvestri Udinese

Martedì 21 dicembre andrà in scena Udinese-Salernitana, gara valida per la 19^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match della Dacia Arena.

Udinese-Salernitana

Funziona la cura Cioffi per l'Udinese, reduce da quattro punti nelle ultime due partite. Dopo l'esonero di Gotti, dovuto più a visioni differenti con la società piuttosto che a questioni di campo il suo vice ha iniziato con il piglio giusto la sua prima avventura come allenatore. Il pareggio contro il Milan aveva lasciato l'amaro in bocca, con la prodezza di Ibra in zona Cesarini che aveva rovinato la festa ai friulani. Ma l'assoluto dominio della gara contro una delle primissime della classe lasciava presagire un percorso di crescita da parte dei bianconeri. Così nella trasferta di Cagliari, importantissima per la salvezza sono arrivati sia i tre punti che un'altra prestazione da incorniciare. Quattro gol all'attivo in una gara chiusa già nel primo tempo e mai fuori controllo. Ora c'è da chiudere l'anno nel migliore dei modi con un'altra delle sfide che vale doppio. Per la gara alla Salernitana, tutti a disposizione di mister Cioffi eccezion fatta per Pereyra. Confermata in blocco la formazione che ha strapazzato il Cagliari: qualche dubbio sull'impiego di Beto che potrebbe riposare per rilanciare un Pussetto che scalpita.

Piove sul bagnato per la Salernitana, che ha inanellato la quarta sconfitta di fila (0-5 contro l'Inter) con 13 gol al passivo e addirittura nessuno segnato. Certo il calendario non è stato benevolo nelle ultime giornata con i campani che hanno affrontato nell'ordine Juventus, Milan, Fiorentina e per finire i campioni in carica dell'Inter. Ma oltre alla sconfitta, quasi fisiologica difronte a formazioni ben più quotate l'avvicendamento Castori-Colantuono non ha portato quella scintilla in grado di cambiare le carte in tavola. A questo punto della stagione la strada verso il ritorno in B sembra ormai segnata, ma nello sport e nel calcio in particolare finché la matematica non ti condanna è giusto continuare a lottare. Per una gara assolutamente da vincere Colantuono potrebbe schierare una formazione più sfrontata. Tanti i dubbi: in porta tornerà tornare Belec, che ha recuperato. Stesso discorso per Zortea che dovrebbe riprendere il suo posto in fascia. Davanti non carbura la coppia Simy-Ribery che potrebbe essere coadiuvata da Bonazzoli di ritorno dalla squalifica.

Orario di Udinese-Salernitana e dove vederla in tv o in streaming

La partita Udinese-Salerntana si gioca martedì 21 dicembre 2021 alle ore 18.30 alla Dacia Arena di Udine. L'ultimo turno prima del Natale e dell'anno nuovo è un infrasettimanale: l'anticipo vede in campo i bianconeri friulani contro la neopromossa campana.

Il match sarà trasmesso in diretta in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.

Udinese-Salernitana: formazioni convocati

Probabili formazioni Udinese-Salernitana

Probabile formazione Udinese (3-5-2): Silvestri, Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Walace, Arslan, Makengo, Udogie; Deulofeu, Beto.

Allenatore: Gabriele Cioffi

Probabile formazione Salernitana (4-3-3): Belec, Zortea, Gyomber, Gagliolo, Ranieri, Coulibaly L., Obi, Kastanos; Bonazzoli, Simy, Ribery.

Allenatore: Stefano Colantuono

Udinese-Salernitana: consigli fantacalcio

Gerard Deulofeu

Contro una difesa colabrodo come quella granata, qualsiasi calciatore offensivo dell'Udinese è da schierare senza particolari dubbi. La nostra scelta ricade sullo spagnolo Gerard Deulofeu. Non fosse altro per la doppietta appena rifilata al Cagliari e per uno stato di forma parso in continua crescita rispetto ad un inizio un po' appannato.

Joel Obi

Uno dei pochi ad andare vicino al gol nel disastro di squadra contro l'Inter. L'esperienza e la voglia di Obi potrebbero essere un'arma importante se la Salernitana crede ancora nella permanenza nella massima Serie. Non aspettatevi Kakà o Nedved e schieratelo con parsimonia, ma se c'è un calciatore tra i campani da buttar dentro è proprio l'ex Chievo.

Udinese-Salernitana: precedenti, statistiche e curiosità

Sono solo due i precedenti in Serie A tra Udinese e Salernitana: stagione 1998/99, entrambi vinti dai bianconeri. In totale invece le squadre si sono affrontate 11 volte. I campani hanno avuto la meglio una sola volta nel campionato di Serie B dell'ormai lontano 1949/50 quando si imposero all'Arechi con il punteggio di 2-1. I bilancio degli undici precedenti è completato da 7 vittorie friulane e 3 pareggi.

 

 


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A