Seguici su

Serie A

Atalanta – Inter: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Esultanza gol Mario Pasalic Atalanta

Domenica 16 gennaio scenderanno in campo Atalanta e Inter, per la 22^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match che si disputerà allo Stadio Gewiss di Bergamo.

Atalanta – Inter

L’Atalanta, reduce dalla vittoria in Coppa Italia contro il Venezia per 2-0 che ha garantito ai bergamaschi l’accesso ai quarti, ospita l’Inter di Simone Inzaghi. Le due squadre più in forma del campionato sono pronte a darsi battaglia in questa avvincente sfida. Con una vittoria, gli uomini di Gasperini si porterebbero a -5 dalla capolista. Ancora in gol il ritrovato Muriel nel match contro i lagunari, aveva già segnato una doppietta nel 6-2 contro l’Udinese alla 22ª giornata. L’attaccante colombiano è il giocatore che ha servito più assist rispetto ai minuti giocati quest’anno, con 4 passaggi utili, uno ogni 148 minuti. Partirà ancora titolare contro l'Inter, vista l'assenza di Duvan Zapata nelle file dell'Atalanta. Sembra aver trovato un’ottima vena realizzativa anche l’esterno destro Joakim Mæhle, anche lui a segno da due partite consecutive. La Dea ha un rendimento migliore in trasferta, infatti nella classifica dei punti fatti in casa è soltanto al dodicesimo posto, tra le mura amiche quest’anno ha totalizzato 12 punti (3 vittorie – 3 pareggi – 3 sconfitte).

Il successo in extremis nel big match di Supercoppa ha ricaricato a mille il morale dei nerazzurri. L’Inter ha sconfitto la Juventus per 2-1 quando tutti erano pronti a gustarsi i calci di rigore, ci ha pensato El Niño Maravilla a fare da guastafeste segnando il gol vittoria. In caso di trionfo al Gewiss Stadium la Beneamata spegnerebbe le speranze scudetto degli uomini di Gasperini che finirebbero a -11 dalla capolista. In trasferta l’Inter ha totalizzato 23 punti, frutto di 7 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta. L’Inter è la terza forza del campionato in questa speciale classifica di punti fatti fuori casa, al primo posto c’è proprio l’Atalanta con 29, segue il Milan a 26. Hakan Calhanoglu ha fornito 4 assist (1 ogni 166 minuti) e sarà uno dei giocatori più attesi per questa sfida. In attacco Simone Inzaghi darà ancora spazio alla coppia Dzeko-Lautaro con Alexis Sanchez e Correa pronti ad entrare a partita in corso.

Atalanta – Inter: Orario e dove vederla in TV o in Streaming

La partita Atalanta – Inter si giocherà Domenica 16 gennaio 2022 alle ore 20:45 allo Stadio Gewiss di Bergamo. Il match sarà trasmesso in diretta esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.

Atalanta – Inter, le probabili formazioni

Probabile formazione Atalanta

(3-4-2-1): Musso; Toloi, Demiral, Palomino; Hateboer, de Roon, Freuler, Maehle; Malinovskyi, Pasalic; Muriel.

Allenatore: Gian Piero Gasperini

Indisponibili: Gosens, Zapata
Squalificati: –

Probabile formazione Inter

(3-5-2): Handanovic; Skriniar, de Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Calhanoglu, Perisic; Lautaro, Dzeko.

Indisponibili: Satriano, Cordaz
Squalificati: –

Allenatore: Simone Inzaghi

Atalanta – Inter: consigli Fantacalcio

Mario Pasalic

Il miglior centrocampista quest’anno fino ad ora in campionato, Mario Pasalic ha segnato ben otto reti su azione, andando a guardare le statistiche è quello che ha realizzato più gol nei principali campionati: Serie A, Liga, Ligue 1, Bundesliga e Premier League. Anche se ha affrontato l’Inter in passato otto volte senza mai segnare o fornire assist, potrebbe essere l’occasione buona per sbloccarsi. Quest’anno il calciatore croato sembra davvero incontenibile. Ha segnato anche nell’ultima partita di campionato contro l’Udinese e servito un assist nel match di Coppa Italia contro il Venezia.

Edin Dzeko

L’attaccante bosniaco è la bestia nera dell’Atalanta, è la squadra che ha subito più gol da Edin Dzeko. L’ex Roma in carriera ha segnato ben 7 gol contro la Dea. Un’altra ottima stagione per l’attaccante di Sarajevo che ha già messo a segno 11 centri tra Campionato e Champions League. Nelle competizioni Europee ha segnato un gol ogni due partite (6 presenze-3 reti), in Serie A, otto gol e anche 3 assist per il classe 86. Schieratelo nel vostro tridente offensivo a Fantacalcio anche se non segna dal 4 dicembre, dalla partita giocata contro i suoi ex-compagni di squadra giallorossi.

Atalanta – Inter: precedenti, statistiche e curiosità

➣ L’ultima partita giocata tra Atalanta e Inter è stata giocata il 29 maggio 2021 ed è terminata in parità, 2-2 al termine dei 90 minuti. I marcatori per la Beneamata sono stati Lautaro al 5’ e Dzeko al 71’. Per la Dea, Malinovsky al 30’ e Toloi al 38’.

➣ Gian Piero Gasperini alla guida dell’Atalanta ha vinto in due occasioni contro l’Inter su 11 precedenti, è la percentuale più bassa di vittorie per il tecnico di Grugliasco rispetto a tutte le altre avversarie affrontate.

➣ Nelle ultime 8 partite in casa tra Atalanta e Inter c’è un perfetto equilibrio: 2 vittorie per l’Atalanta, 4 pareggi e 2 vittorie per l’Inter.

➣ L’Inter è andata sempre a segno nelle 39 partite disputate quest’anno, insieme al Bayern Monaco, sono le due squadre ad aver sempre realizzato gol nei 5 principali campionati europei. Il record appartiene alla Juventus con 44 nella stagione 2017.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A