Seguici su

Serie A

Cagliari-Fiorentina: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Cagliari

Domenica 23 gennaio andrà in scena Cagliari-Fiorentina, per la 23^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match della Unipol Domus di Cagliari.

Cagliari-Fiorentina

La rimonta per la salvezza avviata dai padroni di casa nel 2022 con le vittorie contro Sampdoria e Bologna ha vissuto la sua prima battuta d'arresto allo stadio Olimpico, dove la Roma si è imposta di misura, per 1-0. Un risultato sicuramente calcolato dall'allenatore Walter Mazzarri, il quale avrà avuto modo di motivare i propri giocatori, pronti a mettere i bastoni fra le ruote alla Fiorentina tra le mura amiche. La zona salvezza dista solo due lunghezze, e con sedici partite da giocare l'imperativo è quello di tornare subito alla vittoria. Il tecnico livornese, tuttavia, dovrà fare a meno di Andrea Carboni e Leonardo Pavoletti, fermati per un turno da Giudice Sportivo. Possibile, perciò, l'impiego di Dalbert sulla fascia sinistra e di Nahitan Nandez sulla destra, con Gaston Pereiro a ridosso dell'unica punta Joao Pedro, pronto a svariare su tutto il fronte d'attacco.

La compagine viola sta vivendo un ottimo momento di forma: dopo il clamoroso capitombolo di Torino, infatti, sono arrivate due larghissime vittorie, per 2-5 in Coppa Italia contro il Napoli e 6-0 in campionato contro un Genoa a dir poco inerme.  Gli uomini di Vincenzo Italiano rilanciano con decisione la propria candidatura a un posto in Europa, tenendo nel mirino il sogno Champions League, anche se distante ben sette lunghezze. Pertanto occorrerà ottenere altri tre punti su un campo mai facile, contro una squadra, come accennato, più che mai motivata ad abbandonare la zona retrocessione. Nell'undici iniziale confermato Igor al centro della difesa, in coppia con l'insostituibile Nikola Milenkovic, coadiuvati dalla spinta sulle fasce di Cristiano Biraghi e Alvaro Odriozola. Su quest'ultimo e sul centrale serbo, così come anche su Giacomo Bonaventura, pesa il pericolo diffida: in caso di ammonizione salterebbero la prossima partita.

Cagliari-Fiorentina: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Cagliari-Fiorentina si giocherà domenica 23 gennaio 2022 alle ore 12:30 alla Unipol Domus di Cagliari. La partita sarà trasmessa in diretta e in co-esclusiva su DAZN e Sky Sport. Gli abbonati di DAZN potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP. Sempre in streaming sarà possibile godersi il match su Sky Go e Now.

Cagliari-Fiorentina: formazioni e convocati

Probabili formazioni Cagliari-Fiorentina

Probabile formazione Cagliari (4-4-2): Radunovic; Altare, Ceppitelli, Goldaniga, Zappa; Nandez, Marin, Ladinetti, Dalbert; Gaston Pereiro; Joao Pedro. All.: Walter Mazzarri

Probabile formazione Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Maleh; Saponara, Piatek, Gonzalez. All.: Vincenzo Italiano

Cagliari-Fiorentina: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Sassuolo e Hellas Verona, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Razvan Marin

Il centrocampista rumeno non ha ancora trovato la via del gol, eccezion fatta per la sfida in Coppa Italia contro il Pisa. Allo stesso tempo il numero 8 rossoblù è riuscito a incidere in 4 occasioni con un assist, l'ultimo in ordine cronologico sul campo della Sampdoria. Bonus che, eccezion fatta per il match contro il Genoa, hanno sempre portato punti alla compagine isolana. Con una posta in gioco così alta, Marin è chiamato a regalare nuove giocate che possano far esultare nuovamente i propri tifosi, e i fantallenatori che hanno puntato su di lui, a inizio stagione e in sede di mercato di riparazione.

Nico Gonzalez

Vista l'assenza di Dusan Vlahovic e l'esordio dal primo minuto del neo-acquisto Krzysztof Piatek, la vera sorpresa di giornata può essere l'esterno argentino. In una partita tignosa come quella della Unipol Domus, in cui certamente si creeranno tanti spazi da sfruttare in contropiede, si può scommettere a occhi chiusi su Nico Gonzalez, autore di 2 gol e 4 assist in campionato. L'ultima marcatura, tra l'altro, risale proprio al match di andata, vinto 3-0 dai toscani. Il numero 22 viola ha quindi un conto già aperto contro questo avversario, e farà di tutto per tornare a essere decisivo in zona gol proprio a partire da questa partita.

Cagliari-Fiorentina: precedenti, statistiche e curiosità

Il bilancio dei precedenti tra le due compagini è nettamente favorevole alla formazione ospite, la quale ha ottenuto 36 vittorie contro le 25 dei padroni di casa, mentre i pareggi sono stati 24. Gli ultimi due, terminati 0-0, coincidono proprio con gli ultimi incroci alla Unipol Domus, mentre nel 2019 i rossoblù hanno sconfitto i viola per ben due volte, col risultato di 2-1 prima e 5-2 poi. Al 22 dicembre 2017, invece, risale l'ultimo successo dei toscani, per 0-1, firmato da Khouma El Babacar. Una partita che da qualche stagione a questa parte ha assunto un significato che va oltre i fatti di campo: entrambe le squadre, infatti, hanno fatto parte della carriera del compianto Davide Astori, che pochi giorni fa, il 7 gennaio, avrebbe compiuto 35 anni. Anche in questa occasione non mancheranno gli omaggi in suo onore.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A