Seguici su

Calciomercato

Calciomercato: ufficiale Filip Benkovic all’Udinese, chi è e cosa cambia al fantacalcio

Esultanza gol Becao Milan-Udinese

Ufficializzato il colpo per il reparto difensivo da parte dell’Udinese, arriva Filip Benkovic dal Leicester City. 24 anni, nato a Zagabria arriva in Friuli a titolo definitivo, ha già firmato un contratto che lo lega alla squadra bianconera fino al 2025. Segui tutte le trattative con il tabellone di Calciodangolo con gli acquisti, le cessioni e gli obiettivi delle 20 squadre di Serie A fino al 31 gennaio.

Chi è Benkovic, la sua carriera e i dettagli della trattativa

Dopo un inizio carriera alla Dinamo Zagabria dal 2008 al 2015 è stato acquistato dal Leicester per 14 milioni di euro. Non ha mai avuto l’opportunitá di avere un ruolo da protagonista con i Foxes, nel corso degli anni ha sempre giocato in prestito con i Celtic Glasgow, Bristol City, OH Leuven in Pro League (Belgio) e Cardiff City. Quest’anno tornato alla base ha giocato soltanto due partite (151 minuti). Finalmente avrà la possibilità di mettersi in mostra con la squadra bianconera, arriva di fatto per sostituire Samir di recente passato al Watford. “Il pacchetto difensivo bianconero si arricchisce di un nuovo elemento di valore: Filip Benkovic è un nuovo giocatore dell’Udinese. Ha firmato, infatti, un contratto che lo lega al Club fino al 30 giugno 2025 con opzione per un’ulteriore stagione e rappresenta un’importante aggiunta per la difesa bianconera grazie alla sua fisicità (194 cm), che gli permette di essere molto pericoloso anche in zona offensiva, abbinata alla duttilità che gli permettono di interpretare bene diversi assetti difensivi”, Questo il comunicato della squadra friulana. Il difensore croato ha replicato su Instagram, ecco cosa ha scritto: “Sono grato e felice per un nuovo inizio. Non posso cambiare il passato, ma ora sto guardando avanti a ciò che il futuro ha in serbo e continuerò a lavorare sodo e a non mollare mai. Emozionato di far parte di questo club. Forza Udinese!

Filip Benkovic è da prendere al fantacalcio?

Il classe 94 è una vera e propria scommessa in questa sessione di calciomercato invernale, come ci ha abituato da tempo l’arguta dirigenza friulana, abile a scovare eccellenti giocatori in passato. Il Leicester City aveva investito tanto su di lui, qualche anno fa era uno dei giovani più ambiti dai club europei più blasonati, poi il giocatore ha deluso le attese. Ora Benkovic proverà a rilanciarsi in un palcoscenico con meno pressioni, come quello di Udine. Soprannominato Big Ben per la sua statura (194cm) è un difensore molto forte fisicamente ma anche bravo dal punto di vista tecnico, grazie alla quale sá destreggiarsi in fase di impostazione. Nonostante la stazza, ha delle movenze eleganti e una buona rapiditá nei movimenti. Potrebbe essere un’arma in più per l’Udinese anche in fase offensiva, grazie alla sua straordinaria abilità nel gioco aereo potrebbe portare qualche +3. 141 presenze 10 gol e 5 assist nella sua carriera, ha ricevuto pochi cartellini gialli (21) e non è mai stato espulso. Tempo di ambientarsi a Udine e non dovrebbe avere difficoltà ad ottenere un posto da titolare, probabilmente in tandem con il brasiliano Rodrigo Becão. Quindi un giocatore disciplinato che potrebbe segnare anche qualche gol e perchè no, viste le sue buone proprietà di palleggio in fase di organizzazione del gioco, anche qualche assist. Ma ci sono anche delle titubanze, in primis ha giocato pochissimo negli ultimi due anni e potrebbe volerci più tempo del previsto per entrare in forma e assimilare i ritmi della Serie A. Altri dubbi potrebbero arrivare sulla sua titolarità, non tanto per i giocatori presenti in rosa attualmente ma per i possibili colpi che la dirigenza friulana ha in serbo. Sembra vicinissimo infatti anche l’arrivo di Pablo Mari, che non sta trovando molto spazio con l’Arsenal. Sarebbe un colpo sicuramente sensazionale e per il difensore spagnolo ci sarebbe un ruolo chiave nello scacchiere di  Gabriele Cioffi. Si parla di prestito oneroso con diritto di riscatto, vedremo nelle prossime ore anche l’evoluzione di questa trattativa.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato