Seguici su

Serie A

Fiorentina-Udinese: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Sottil Fiorentina

AGGIORNAMENTO: la Asl blocca la trasferta dell'Udinese

Giovedì 6 gennaio andrà in scena Fiorentina-Udinese, gara valida per la 20^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match dello Stadio Artemio Franchi.

 

Fiorentina-Udinese

La Fiorentina ha disputato un ottimo girone d’andata. La squadra di Italiano ha decisamente fatto il salto di qualità, sia a livello di prestazioni che di risultati. La classifica parla da sola: 32 punti dopo 19 partite e 7^ posto a pari merito con la Roma 6^, a sole 6 lunghezze dall’ultimo posto valido per entrare in Champions League. Guidata da Vlahovic (nonostante le continue voci di mercato), la Fiorentina cercherà di ricominciare il nuovo anno al meglio: dopo i due pareggi contro Sassuolo e Verona, sarà importante ritornare subito alla vittoria.

L’Udinese invece sta vivendo una situazione molto diversa. Dopo il grande inizio di campionato, la squadra ha cominciato a frenare. Esonerato un mese fa mister Gotti, la società ha optato per Cioffi allenatore ad interim. Al momento i friulani sono al 14^ posto in classifica con 20 punti, a +9 dalla zona retrocessione: l’obiettivo è sicuramente quello di raggiungere una salvezza tranquilla il prima possibile. Prima della sospensione del match contro la Salernitana causa Covid-19, l’Udinese arrivava dal grande pareggio casalingo contro il Milan e dal rotondo successo esterno a Cagliari.

 

Orario di Fiorentina-Udinese e dove vederla in tv o in streaming

La partita Fiorentina-Udinese si gioca giovedì 6 gennaio 2022 alle ore 20.45 allo Stadio Artemio Franchi di Firenze. Si tratta della 20^ giornata di questo campionato di Serie A: la prima partita del girone di ritorno vedrà in campo i toscani contro i friulani.

Il match sarà trasmesso in diretta in esclusiva su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (PlayStation o Xbox) o a dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti DAZN potranno anche assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app.

 

Fiorentina-Udinese: formazioni convocati

Probabili formazioni Fiorentina-Udinese

Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Callejon, Vlahovic, Gonzalez. All. Italiano

Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Nuytinck, Samir; Molina, Arslan, Walace, Makengo, Udogie; Beto, Deulofeu. All. Cioffi

 

Fiorentina-Udinese: consigli fantacalcio

Ecco ora qualche piccolo spunto per il fantacalcio, il gioco che appassiona milioni di tifosi italiani. Questi i migliori giocatori consigliati per la partita: se li hai in rosa, faresti meglio a schierarli nella tua formazione titolare.

Dusan Vlahovic

L’attaccante serbo è il miglior giocatore di questa Fiorentina, e lo dimostra praticamente in ogni partita. Il numero 9 è infatti in grado di fare reparto da solo, ed è impossibile non schierarlo nella propria fantaformazione. Vlahovic sa segnare in ogni modo: di potenza, di rapina, di testa, su calcio di rigore. Veloce, tecnico e forte fisicamente, è sempre una spina nel fianco per le difese avversarie: se la Fiorentina vince, difficilmente non c’è il suo zampino. Fin qui, il classe 2000 ha collezionato 16 gol e 3 assist in 19 partite: manco a dirlo, è l’attuale capocannoniere della Serie A.

Beto

È una delle grandi sorprese di questa stagione. E, di conseguenza, uno dei motivi delle grandi prestazioni dell’Udinese. Attaccante dotato di grande fisico, è anche stranamente tecnico e veloce. Ha già dimostrato di poter colpire anche in modi che, in teoria, non apparterrebbero ad un giocatore della sua stazza. Non bello da vedere, ma sicuramente efficace. L’Udinese punta molto forte su questo centravanti: il classe 1998 ha già realizzato 7 gol in 16 partite.

 

Fiorentina-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

Fiorentina e Udinese si sono affrontate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni ben 103 volte: 52 vittorie dei toscani, 28 pareggi e 23 trionfi dei friulani. Considerando solo le gare giocate a Firenze, però, il bilancio è ancora più netto: 36 successi a 5 a favore dei padroni di casa. L’ultima gara è quella del girone d’andata e risale al settembre 2021: a vincere fu la Viola per 0-1 sul campo dei bianconeri. L’ultima vittoria dell’Udinese è invece quella del campionato scorso, quando i padroni di casa si imposero per 1-0 nel febbraio 2021.

Incredibilmente, la Fiorentina vince in casa contro l’Udinese da ben 15 partite consecutive, tra Serie A e Coppa Italia: l’ultima è quella dell’ottobre del 2020, terminata 3-2 per la Viola.

L’ultimo successo friulano allo Stadio Artemio Franchi di Firenze è datato novembre 2007: il match si concluse 1-2 per gli ospiti.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A