Seguici su

Rubriche

Serie A, le squadre che hanno subito più infortuni

tabellone serie A

Questa stagione è stata caratterizzata da un elevato numero di infortuni, che hanno colpito soprattutto i top team: l'elenco degli infortuni e delle partite saltate squadra per squadra

Sembra una stagione maledetta quella che da poco ha superato il giro di boa per la Serie A. Casi di covid a parte, che ancora adesso stanno decimando le squadre (qui l'elenco completo) mettendo a rischio la regolare programmazione del campionato, con diverse gare che devono ancora essere recuperate, anche gli infortuni in questa stagione sembrano essere aumentati esponenzialmente.

L'ultimo, in ordine di tempo, è quello che ha colpito l'esterno alto dell'Inter Joaquin Correa. L'argentino è infatti uscito in lacrime nel corso del primo tempo del match  contro l'Empoli, valido per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Gli esami strumentali ai quali si è sottoposto hanno evidenziato una distrazione muscolare ai flessori della coscia sinistra. I tempi di recupero sono stimati in circa venti giorni, con l'argentino che salterà molto probabilmente i big match contro Napoli e Liverpool in Champions League.

Ma, se Correa rientrerà ancora in tempo per dare concretamente una mano ai suoi nelle varie competizioni, la stessa cosa non si può dire per alcuni altri calciatori. Su tutti Simon Kjaer del Milan e Federico Chiesa della Juventus. Entrambi hanno infatti riportato un grave infortunio al ginocchio che li terrà fuori fino al termine della stagione. Per il secondo si tratta di una brutta notizia che coinvolge anche la nazionale italiana, che sarà impegnata nei playoff per l'accesso ai prossimi mondiali di Qatar 2022. Ma andiamo a vedere, squadra per squadra, quanti infortuni ci sono stati e quante gare hanno saltato finora. L'elenco sarà in ordine decrescente, dalla squadra più colpita del campionato a quella meno colpita.

  1. Cagliari, 19 infortuni, totale 121 partite saltate: sono numerosi gli infortuni che hanno colpito i sardi, alle prese con la peggiore stagione da un po' di tempo a questa parte. Anche se per numero di calciatori infortunati non sono in prima posizione, i rossoblù dominano questa triste classifica per gravità di stop e conseguentemente per partite saltate dai propri calciatori a causa di infortuni o covid. L'infortunio più grave di tutti è quello che ha subito il centrocampista croato Marko Rog ad inizio stagione, con la rottura del legamento crociato del ginocchio destro, rottura arrivata appena un mese dopo il rientro dallo stesso tipo di infortunio. Molto probabilmente il centrocampista non rientrerà proprio per questa stagione. Ma è grave anche l'infortunio rimediato da Walukiewicz, che a causa di un problema all'anca al Cagliari manca dalla settima giornata e sarà assente fino al termine della stagione in corso. Seguono gli infortuni di Faragò che, prima di trasferirsi al Lecce, ha saltato tutta la prima parte di stagione a causa di un problema all'anca; e di Landinetti, che ha invece saltato la prima parte di stagione a causa di problemi cardiaci.
  2. Genoa, 19 infortuni, totale 119 partite saltate: per il Genoa stesso numero di infortuni del Cagliari ma appena due partite in meno saltate dai propri calciatori. Anche i grifoni, come i sardi, sono alle prese con una delle peggiori stagioni degli ultimi anni, a livello di risultati. Sono diversi gli infortuni gravi subiti dai liguri. Tra i peggiori quello di Maksimovic, che per uno stiramento muscolare manca dall'ottava giornata e non si sa ancora quando potrà rientrare. Diverse anche le partite saltate da Cassata, che ha dovuto fare i conti con la riabilitazione dopo una operazione al ginocchio. Lungo stop per un infortunio muscolare anche per Fares, che appena passato al Torino ha subito un altro grave infortunio.
  3. Milan, 21 infortuni, totale 118 partite saltate: unico top team nella top cinque è il Milan, in lotta per lo Scudetto con l'Inter. L'infortunio più grave subito da un calciatore dei rossoneri è quello di Simon Kjaer, che si è rotto il legamento crociato del ginocchio e salterà il resto della stagione. Per una lesione al polso è stato fuori per ben sei partite anche Mike Maignan. Uno stiramento al polpaccio ha invece tenuto Calabria lontano dal terreno di gioco. Poi gli altri sono tutti infortuni di minore entità che però hanno tolto per diverse partite dei calciatori a Pioli.
  4. Spezia, 18 infortuni, totale 108 partite saltate: stagione fin qui abbastanza tranquilla per lo Spezia a livello di classifica, anche se i liguri sono tra le squadre che hanno subito più infortuni gravi. Il più grave di tutti è quello di Sena, che per un problema fisico non specificato ha già saltato tutte le partite giocate fin qui e con molta probabilità salterà anche il resto della stagione. Un infortunio al polpaccio è invece il motivo della prolungata assenza di Bourabia. Eroe di San Siro contro il Milan, Agudelo ha invece saltato diverse partite a causa di una frattura al piede.
  5. Salernitana, 24 infortuni, totale 108 partite saltate: la squadra che comanda per numero di calciatori infortunati è invece la Salernitana, che ne ha avuti fuori ben 24 nel corso delle prime ventidue partite della stagione. Anche i campani sono in tripla cifra per partite saltate. Diversi gli stop gravi anche per i granata. Gagliolo si è da poco fermato per un problema agli adduttori e salterà il resto della stagione. Ruggeri è stato fuori a lungo per un infortunio muscolare. Lungo stop per un problema fisico sconosciuto anche per Coulibaly. Un infortunio al ginocchio prima ed un problema fisico adesso terranno invece fuori Capezzi per tutta la stagione.
  6. Sassuolo, 14 infortuni, totale 105 partite saltate.
  7. Torino, 17 infortuni, totale 101 partite saltate.
  8. Napoli, 19 infortuni, totale 92 partite saltate.
  9. Hellas Verona, 20 infortuni, totale 80 partite saltate.
  10. Juventus, 19 infortuni, totale 79 partite saltate.
  11. Sampdoria, 13 infortuni, totale 74 partite saltate.
  12. Bologna, 16 infortuni, totale 70 partite saltate.
  13. Venezia, 18 infortuni, totale 66 partite saltate.
  14. Atalanta, 15 infortuni, totale 64 partite saltate.
  15. Roma, 14 infortuni, totale 60 partite saltate.
  16. Fiorentina, 12 infortuni, totale 53 partite saltate.
  17. Empoli, 12 infortuni, 45 partite saltate.
  18. Lazio, 16 infortuni, 40 partite saltate.
  19. Udinese, 16 infortuni, 39 partite saltate.
  20. Inter, 12 infortuni, 37 partite saltate.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Rubriche