Serie A

Spezia–Sampdoria: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Albin Ekdal Sampdoria

Allo stadio Alberto Picco di La Spezia lo Spezia ospita la Sampdoria in una sfida molto importante in ottica salvezza: i padroni di casa si trovano al momento davanti proprio alla Samp, che invece ha un vantaggio minimo sulla zona rossa del tabellone.

Spezia – Sampdoria

Momento di forma super dello Spezia, che si è sollevato alla grande nell'ultimo periodo. Per i liguri tre vittorie nelle ultime quattro di Serie A, tra le quali anche quella al Maradona di Napoli contro appunto il Napoli e quella di San Siro dell'ultima giornata contro il Milan. Vittorie che hanno permesso alla squadra allenata da Thiago Motta di accumulare un vantaggio di sei punti dal Cagliari, che ricopre al momento il diciassettesimo posto che vorrebbe dire retrocessione in Serie B. La partita contro la Sampdoria potrebbe essere decisiva però, vincendo il derby lo Spezia navigherebbe in acque molto più tranquille, in caso di sconfitta invece, verrebbe sia scavalcato proprio dai blucerchiati nel tabellone che avvicinato dal resto delle inseguitrici.

Se il momento di forma dello Spezia è ottimale, lo stesso non si può invece dire di quello della Sampdoria. Freschi di eliminazione agli ottavi di finale di Coppa Italia per mano della Juventus, i blucerchiati arrivano da tre sconfitte nelle ultime tre partite di campionato. Sconfitte che hanno fatto precipitare la squadra a picco verso le zone calde del tabellone. Nel frattempo c'è però stato un avvicendamento in panchina: esonerato d'Aversa, i blucerchiati hanno richiamato al timone Marco Giampaolo, che aveva fatto molto bene nell'ultima avventura in terra ligure. Una vittoria sarebbe molto importante per iniziare al meglio questa seconda avventura alla Samp, oltre che per dare morale e scavalcare proprio lo Spezia in classifica.

Orario di Spezia – Sampdoria e dove vederla in tv o in streaming

La partita tra Spezia e Sampdoria si giocherà domenica 23 gennaio alle ore 15:00 allo stadio Alberto Picco di La Spezia. Il match sarà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma streaming, nonché emittente televisiva, DAZN.

Spezia – Sampdoria: formazioni e convocati

Convocati Spezia – Sampdoria

Spezia

Zoet, Provedel, Zovko, Erlic, Sala, Reca, Amian, Ferrer, Nikolaou, Bastoni S., Hristov, Kiwior, Agudelo, Nguiamba, Sher, Kovalenko, Verde, Antiste, Manaj, Gyasi, Nzola, Strelec.

Indisponibili: Sena

Squalificati: Maggiore

Sampdoria

Falcone, Ravaglia, Augello, Magnani, Dragusin, Conti, Bereszynski, Ferrari A., Chabot, Murru, Ciervo, Askildsen, Thorsby, Yepes, Rincon, Candreva, Vieira, Ekdal, Gabbiadini, Caputo, Torregrossa.

Indisponibili: Audero, Damsgaard, Ekdal, Quagliarella, Verre, Yoshida

Squalificati: –

Probabili formazioni Spezia – Sampdoria

Probabile formazione Spezia (3-5-2): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou; Gyasi, Sala, Kiwior, Bastoni, Reca; Agudelo, Nzola. All. Thiago Motta

Probabile formazione Sampdoria (4-4-2): Falcone; Bereszynski, Dragusin, Ferrari, Augello; Candreva, Askildsen, Rincon, Thorsby; Gabbiadini, Caputo. All. Marco Giampaolo

Spezia – Sampdoria: consigli fantacalcio

Parliamo adesso del fantacalcio italiano e, in particolare, dei migliori giocatori da schierare nel proprio 11 titolare, specialmente in ottica bonus e in occasione di questo match tra Spezia e Sampdoria.

Kevin Agudelo

Rientrato da poco dopo un infortunio che gli ha fatto saltare praticamente tutta la prima parte di stagione, l'esterno alto colombiano ha tanta voglia di mettersi in mostra e di fare bene. La conferma è arrivata direttamente dall'ultima partita di campionato contro il Milan. Buttato nella mischia nel corso del secondo tempo, Agudelo ha infatti messo in difficoltà la difesa avversaria in diverse occasioni ed ha anche segnato il gol del pareggio dei suoi. Adesso la terza chance dal primo minuto in stagione, contro una squadra in difficoltà e con una difesa non proprio insuperabile.

Manolo Gabbiadini

Nonostante arrivi da tre partite senza gol, comprese di quella in Coppa Italia contro la Juventus, il momento di forma di Manolo Gabbiadini rimane ottimo. Decisamente è lui il più in forma dei suoi in questo periodo. In stagione per ora ha trovato sei gol, tutti consecutivi, e tre assist in sedici presenze, tredici delle quali dal primo minuto. Anche per lui vale un po' il discorso fatto per Agudelo, la difesa dello Spezia infatti non è delle più solide del campionato. Inoltre dovrà trascinare la Sampdoria fuori da questo periodo negativo che li ha fatti sprofondare in classifica.

Spezia – Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Sono appena tre i precedenti tra le due formazioni, con una situazione di perfetto equilibrio, dato da una vittoria per parte ed un pareggio. Lo Spezia arriva dalla vittoria nell'altro derby contro il Genoa, gli aquilotti non sono mai arrivati a due vittorie di fila contro squadre liguri nel massimo campionato italiano. La Sampdoria è però imbattuta da quattro partite contro squadre provenienti dalla Liguria in campionato, l'ultima sconfitta un anno fa, nel gennaio del 2021, proprio contro lo Spezia. Dopo le vittorie contro Genoa e Milan, lo Spezia punta alla terza di fila, sarebbe la prima volta nella storia in cui gli aquilotti centrerebbero tre vittorie di fila nel massimo campionato. Lo Spezia è la squadra che ha subito il maggior numero di gol nei maggiori cinque campionati europei a partire dalla scorsa stagione: 114 in 60 match. La Sampdoria ha perso tutte le sue prime tre partite in un anno solare per la prima volta in Serie A; più in generale l’ultima volta che ha registrato più sconfitte di fila nella competizione risale all’agosto 2018, quando sulla panchina blucerchiata sedeva proprio Marco Giampaolo.


Classe '96, siciliano. Innamorato delle statistiche, forse tanto quanto del calcio. Appassionato di cinema e serie tv, oltre che di tutto quello che ha a che fare con numeri e record, di qualsiasi genere e categoria!

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A