Seguici su

Serie A

Atalanta-Sampdoria: probabili formazioni, consigli fantacalcio e orario

Esultanza gol Ruslan Malinovskyi Atalanta

Lunedì 28 febbraio andrà in scena Atalanta-Sampdoria, gara valida per la 27^ giornata di Serie A. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match del Gewiss Stadium.

Atalanta-Sampdoria

Partita che vale molto più dei semplici tre punti in palio per l'Atalanta, a secco di vittorie in campionato da oltre un mese e mezzo complice anche un calendario decisamente non agevole (Inter, Lazio, Cagliari, Juventus e Fiorentina); allargando il raggio d'azione alle ultime 8 partite, invece, i bergamaschi hanno vinto soltanto una volta (6-2 contro l'Udinese il 9 gennaio), con appena 3 gol realizzati nelle sette partite rimanenti. Motivazione principale di questo calo fisico e psicologico è senza dubbio il doppio infortunio occorso ai colombiani Zapata e Muriel, uniche due punte di ruolo nella rosa di Gianpiero Gasperini: se il numero 91 dovrebbe tornare a disposizione soltanto per le battute finali della stagione, non si hanno notizie certe riguardo l'ex attaccante di Siviglia e Fiorentina, che, in ogni caso, non dovrebbe essere tra i convocati per il match di lunedì sera. Il tecnico piemontese dovrebbe quindi affidarsi in attacco ad un trio ruotabile composto dal nuovo acquisto Jeremie Boga e dalle certezze Pasalic e Malinovskyi; sulle fasce Hateboer e Maehle provano ad insidiare Zappacosta e Pezzella (favoriti), mentre in mediana dovrebbero agire Freuler e Koopmeiners. Emergenza totale anche in difesa, dove tra le squalifiche di Djimsiti e Demiral e gli acciacchi fisici di Palomino Gasp potrebbe schierare un trio inedito composto da Toloi, De Roon e il giovane Scalvini, con Musso tra i pali.

Il match assume estrema importanza anche per la Sampdoria, ancora appaiata al quattordicesimo posto a soli 4 punti dalla zona retrocessione; il ritorno di Giampaolo alla guida tecnica del club ha sicuramente portato con sé una ventata d'aria fresca, oltre a migliorare sensibilmente la situazione in classifica, guadagnando due posizioni in quattro partite: i successi casalinghi contro Sassuolo ed Empoli, intervallati dalla sconfitta in trasferta contro il Milan, hanno infatti interrotto una serie di risultati negativi che andava avanti dal 19 dicembre scorso. Per il match del Gewiss Stadium i blucerchiati dovrebbero schierarsi con il solito 4-3-1-2 targato Giampaolo: alle spalle di Quagliarella e Caputo è testa a testa tra i due acquisti del mercato di gennaio Sabiri e Sensi, col primo favorito; a centrocampo, dove pesa decisamente la squalifica di Antonio Candreva, spazio ad Ekdal per completare il trio con Rincon e Thorsby, mentre in difesa, davanti a Falcone (che sembra aver definitivamente scavalcato Audero nelle gerarchie), Ferrari e Murru sono rispettivamente favoriti su Yoshida e Augello per affiancare Colley e Conti.

Atalanta-Sampdoria: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Atalanta-Sampdoria è in programma lunedì 28 febbraio 2022 alle 20:45 al Gewiss Stadium di Bergamo. Il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN: gli abbonati potranno assistere alla partita scaricando l’APP su Smart Tv o collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX, ad una console (Playstation o Xbox) o altri dispositivi come Amazon Fire Stick. I clienti della piattaforma potranno anche assistere alla partita in diretta streaming accedendo direttamente al sito tramite pc, oppure scaricando l’APP.

Atalanta-Sampdoria: formazioni e convocati

Probabile formazione Atalanta

(3-4-1-2): Musso; Toloi, De Roon, Scalvini; Zappacosta, Koopmeiners, Freuler, Pezzella; Malinovskyi; Pasalic, Boga. All.: Gasperini

Indisponibili: Miranchuk, Ilicic, Zapata, Muriel

Squalificati: Demiral, Djimsiti

Probabile formazione Sampdoria

(4-3-1-2): Falcone; Conti, Ferrari, Colley, Murru; Ekdal, Rincon, Thorsby; Sabiri; Quagliarella, Caputo. All.: Giampaolo

Indisponibili: Giovinco, Damsgaard, Gabbiadini, Askildsen

Squalificati: Bereszynski, Candreva

Atalanta-Sampdoria: consigli fantacalcio

Per tutti i fantallenatori che si apprestano a fare la formazione vediamo quali sono i giocatori da schierare nelle file di Inter e Sassuolo, con alcuni suggerimenti per questa partita.

Mario Pasalic

Uno dei “trucchi” più importanti per vincere al fantacalcio è quello di saper sfruttare i “bug di listone”, sia per quanto riguarda l'intera stagione che per quanto concerne una singola partita. Pasalic, infatti, oltre ad essere di per sé un attaccante aggiunto (secondo solo a Duvan Zapata per gol nella rosa atalantina, addirittura primo senza considerare i rigori), come già accennato nella presentazione farà parte di un inedito trio offensivo insieme a Malinovskyi e Boga, con l'obiettivo di non dare punti di riferimento alla difesa blucerchiata. Considerando che i due compagni di reparto prediligono partire dall'esterno per poi rientrare sul proprio piede forte, l'indiziato numero 1 ad occupare maggiormente la posizione di “falso 9” dovrebbe, a rigor di logica, essere proprio il croato.

Fabio Quagliarella

Nell'ultimo turno contro l'Empoli è finalmente tornato al gol, per la gioia dei fantallenatori che non hanno mai smesso di credere in lui o che, semplicemente, hanno deciso di scommettere un penny all'asta di riparazione. Il ritorno di Giampaolo sulla panchina della Samp (allenatore con cui vinse il titolo di capocannoniere nella stagione 2018/19), unito all'infortunio di Gabbiadini che lo terrà fuori fino al termine della stagione, hanno riportato il nativo di Castellamare di Stabia al centro del progetto blucerchiato; in una partita dove gli avversari si presenteranno con una difesa fortemente rimaneggiata, l'esperienza di Quagliarella può fare la differenza: pensateci, se vi manca una terza punta.

Atalanta-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Quello di lunedì sarà il centesimo incrocio in Serie A tra Atalanta e Sampdoria, con i blucerchiati in vantaggio per 39 vittorie a 31 (29 i pareggi). I bergamaschi, però, hanno vinto quatto delle ultime sei partite contro la Samp, tre delle quali in trasferta: a Bergamo, infatti, i liguri hanno avuto la meglio in tre delle ultime quattro occasioni. Il pareggio tra le due squadre si è verificato soltanto 5 volte negli ultimi 41 match tra Atalanta e Sampdoria, sempre per 0-0; l'ultimo pareggio con gol in Serie A risale infatti alla stagione 1990/91.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Serie A