Seguici su

Calciomercato

Calciomercato Empoli, Zurkowski sulla lista delle big: le condizioni e le possibili destinazioni

Zurkowski Empoli, Darboe Roma

Una delle rivelazioni di questo Empoli targato Andreazzoli è sicuramente Szymon Zurkowski. Scopriamo chi è il centrocampista polacco, le condizioni del contratto e tutti i retroscena sul suo futuro.

Chi è Szymon Zurkowski, giovane talento dell’Empoli in prestito dalla Fiorentina

Szymon Zurkowski è nato il 25 settembre 1997 a Tychy in Polonia. Cresciuto nel Mosir Jastrzebie Zrdroj, mostra subito il suo talento agli addetti ai lavori e all’età passa  di 14 anni al Gornik Zabrze. Due anni dopo fa il suo esordio in prima squadra, diventando presto un titolare inamovibile. Nel 2017-18 disputa una grande stagione con due goal e sette assist con i minatori di Zabrze. La sua convocazione in nazionale è soltanto rimandata, infatti viene escluso dai convocati di Paulo Sousa per i mondiali in Russia. Le sue buone prestazioni anche nella stagione successiva (31 presenze e 3 goal) convincono la Fiorentina a tesserarlo nella sessione di calciomercato invernale a gennaio del 2019 ma resterà al Gornik fino al termine della stagione. Firma un contratto con la viola fino al 2022 con opzione di rinnovo per un altro anno. Non trova spazio nello scacchiere di Beppe Iachini così finisce in prestito all’Empoli in serie B per giocare con maggiore continuità. Il centrocampista polacco classe 1997 gioca una discreta stagione nel campionato cadetto con 25 partite disputate e due reti. Il prestito con gli azzurri viene rinnovato e Zurkowski ottiene la promozione in Serie A. Il centrocampista azzurro ha disputato anche 13 match con la Polonia U21 segnando due goal e indossando la fascia di capitano.

Le caratteristiche tecniche di Zurkowski

Zurkowski è un centrocampista polacco di proprietá della Fiorentina, in prestito all’Empoli. Nonostante sia alto 1,85 è molto agile, il suo piede preferito è il destro. Zurkowski è dotato di una eccellente tecnica, abile nei calci piazzati, ad impostare la manovra con lanci lunghi per facilitare le ripartenze della sua squadra. Un giocatore con il vizietto del goal, molto bravo anche a servire passaggi vincenti per i suoi compagni di squadra.

Zurkowski incanta, i suoi numeri quest’anno all’Empoli

Una media voto di 6,68 per Zurkowski che quest’anno si sta mettendo in mostra con 25 presenze, 5 goal e 2 assist. Anche i fantallenatori se lo coccolano, il centrocampista polacco sta dimostrando di essere pronto per i grandi palcoscenici. Quest’anno Szymon Zurkowski all’Empoli è tra i centrocampisti dal rendimento più costante della Serie A, tanto che la società toscana ha deciso di vendere Samuele Ricci al Torino, facendo cassa con 12 milioni di euro incassati per il classe 2001 granata.

Il futuro di Zurkowski: tra Empoli e Fiorentina, le possibili destinazioni

Vincenzo Italiano ci avrebbe fatto già un pensierino, un centrocampista come Zurkowski con grandi capacità di andare anche in goal, farebbe proprio comodo in questo momento alla sua Fiorentina. Quest’anno la squadra viola sta avendo le maggiori difficoltà proprio a centrocampo, dove Gaetano Castrovilli ha subito un calo di rendimento incredibile, è quasi irriconoscibile. Sofyan Amrabat pagato ben 20 milioni di euro dal Verona non ha reso come ci si aspettava, giocando soltanto 16 partite, di cui soltanto il 12% da titolare. Per il resto l'unica certezza è Lucas Torreira e l’unica speranza è Youssef Maleh. Anche Jack Bonaventura la sua parte la fa sempre ma gli anni iniziano a farsi sentire, mentre Alfred Duncan dovrebbe partire nella prossima sessione di calciomercato estiva. Oltretutto Italiano non ha molti giocatori a disposizione a centrocampo e sicuramente il ritorno dal prestito di Szymon Zurkowski sarebbe più che gradito.

I piani dell’Empoli e la situazione del contratto di Zurkowski

La partenza di Samuele Ricci al Torino ha lanciato definitivamente Szymon Zurkowski che è diventato un titolare inamovibile nello scacchiere di Aurelio Andreazzoli. La situazione contrattuale del centrocampista polacco ex Gornik è piuttosto complessa. Il giocatore classe 1997 è in prestito dalla Fiorentina con diritto di riscatto per l’Empoli e di controriscatto a favore del club gigliato. Le eccellenti prestazioni lasciano pensare che Vincenzo Italiano lo vorrà nella sua rosa il prossimo anno, oltretutto il tecnico di Karlsruhe ha più volte dimostrato la sua bravura nel valorizzare giocatori sotto la sua guida. Ovviamente anche l’Empoli non vorrebbe privarsi del suo campioncino e potrebbe proporre il difensore Mattia Viti, classe 2002, tra i difensori più promettenti del panorama nazionale. Il centrale piace tanto alla viola e il club azzurro di Corsi potrebbe intavolare questa trattativa, da stabilire quale sarà il conguaglio economico o se ci sarà una sorta di scambio alla pari.

La Roma su Zurkowski se parte Veretout

L’avventura di Jordan Veretout alla Roma sembra arrivata al capolinea. Un feeling mai sbocciato con lo Special One che ha voluto fortemente a gennaio Sergio Oliveira dal Porto. Eppure il francese ha ancora molte squadre che sono pronte a fare carte false per accaparrarsi, si prevede un’asta per il cartellino del classe 1993 di Ancenis. La dirigenza giallorossa ha individuato in Zurkowski uno dei candidati per sostituire l’ex Aston Villa, nella capitale il centrocampista polacco dell’Empoli troverebbe anche il suo connazionale Nicola Zalewski che ha giocato da titolare nell’ultimo match contro lo Spezia. Anche se la trattativa è alquanto complicata, viste le condizioni del contratto di Zurkowski con le opzioni di riscatto e controriscatto di Empoli e Fiorentina, non sarà poi così semplice per la Roma spuntarla.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Calciomercato