Seguici su

Champions League

Champions League, Villarreal-Juventus: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Matthijs de Ligt Juventus

Martedì 22 febbraio 2022 si gioca la gara d’andata degli ottavi di finale di Champions League. Ecco tutto ciò che devi sapere su Villarreal-Juventus.

 

Villarreal-Juventus

Il Villarreal arriva agli ottavi di finale di Champions League in grande fiducia. Il Sottomarino Giallo ha avuto la meglio sull’Atalanta durante i gironi, ed ora si appresta ad affrontare un’altra squadra italiana – stavolta in un dentro o fuori. La squadra di Unai Emery al momento ha 39 punti in Liga dopo 25 partite giocate, e si gioca la qualificazione alla prossima Champions League con squadre del calibro di Barcellona ed Atletico Madrid. Il Villarreal non perde da oltre un mese, quando a metà gennaio è caduto in trasferta contro l’Elche. Nel frattempo, ha vinto a Siviglia contro il Betis – terzo in classifica – e pareggiato con Atletico e Real Madrid. Contro la Juventus, gli spagnoli dovranno far a meno del loro bomber ed uomo simbolo Gerard Moreno, infortunato.

Decisamente diversa invece la situazione della Juventus, che fin qui sta disputando una stagione a dir poco deludente – sia dal punto di vista del gioco che dei risultati. I bianconeri sono arrivati davanti al Chelsea nei gironi ed hanno pescato il Villarreal, ma ora dovranno fare i conti con una squadra che ama tenere in mano il pallino del gioco. La Vecchia Signora è colpevolmente in ritardo in Serie A: a malapena al 4^ posto in classifica – con l’Atalanta che deve recuperare ancora una partita – la Juventus arriva dal brutto pareggio casalingo nel derby contro il Torino. Inoltre, non ci sono belle notizie dall’infermeria: oltre a Chiellini e Rugani, quasi sicuramente Allegri dovrà rinunciare anche a Bonucci e Dybala.

 

Orario di Villarreal-Juventus e dove vederla in TV o in streaming

La partita Villarreal-Juventus si gioca martedì 22 febbraio 2022 alle ore 21.00 allo stadio La Ceramica di Villarreal, in Spagna.

Il match sarà trasmesso in diretta in chiaro su Canale 5. Gratuitamente, sarà possibile assistere al match anche sul sito di Sportmediaset.

La gara sarà trasmessa in diretta anche da Sky. I canali di riferimento sui quali sarà possibile vedere il match sono Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport (canale 252). I clienti Sky potranno usufruire anche del servizio streaming Sky Go.

 

Villarreal-Juventus: probabili formazioni

Probabile formazione Villarreal (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Pau Torres, Pedraza; Chukwueze, Capoue, Parejo, Alberto Moreno; Danjuma, Lo Celso. All. Emery

Probabile formazione Juventus (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, Danilo, de Ligt, De Sciglio; Zakaria, Arthur, Rabiot; McKennie, Vlahovic, Morata. All. Allegri

 

Villarreal-Juventus: il tabellone della Champions League

Il Villarreal si è qualificato come secondo nel proprio girone dietro al Manchester United di un solo punto. Gli spagnoli hanno avuto la meglio sull’Atalanta di Gasperini, che si è dovuta accontentare dei playoff di Europa League: decisiva è stata l’ultima partita del gruppo, dove il Sottomarino Giallo è riuscito addirittura a vincere lo scontro diretto a Bergamo. Ultimo classificato lo Young Boys.

Di conseguenza, la Juventus ha vinto il proprio girone arrivando addirittura davanti al Chelsea campione d’Europa e campione del mondo in carica. I bianconeri hanno chiuso con 2 punti in più degli inglesi, che hanno steccato l’ultima partita in Russia contro lo Zenit San Pietroburgo. Terzo classificato proprio lo Zenit, eliminato il Malmoe.

Oltre a Villarreal-Juventus, in contemporanea martedì sera andrà in scena anche Chelsea-Lille, mentre il giorno dopo sarà la volta di Atletico Madrid-Manchester United e Benfica-Ajax. Settimana scorsa, invece, si sono giocate già le gare d’andata degli altri ottavi di finale: Psg-Real Madrid 1-0, Sporting Lisbona-Manchester City 0-5, Salisburgo-Bayern Monaco 1-1 e Inter-Liverpool 0-2.

 

Villarreal-Juventus: precedenti, statistiche e curiosità

Villarreal e Juventus non si sono mai affrontate nella loro storia fra tutte le competizioni. Quella di stasera sarà per entrambe una prima assoluta.

In compenso, il Villarreal ha già affrontato altre squadre italiane nelle competizioni europee. In totale, per il Sottomarino Giallo si contano 22 partite (contro Roma, Napoli, Brescia, Inter, Lazio, Torino, Atalanta e Fiorentina): 9 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. Bilancio in perfetta parità con Roma, Napoli, Inter, Lazio, Torino e Fiorentina. Gli spagnoli sono invece avanti con Brescia e Atalanta, l’ultima squadra italiana affrontata: ai gironi, il Villarreal ha ottenuto un pareggio ed una vittoria contro la Dea.

D’altra parte, la Juventus ha registrato molte più partite contro club spagnoli, ma appunto mai contro il Sottomarino Giallo. In totale, per i bianconeri i match sono stati 75 (con Real Madrid, Atletico Madrid, Barcellona, Siviglia, Atletico Bilbao, Valencia, Tenerife, Real Sociedad, Deportivo La Coruna, Celta Vigo e Saragozza): 30 successi, 17 pareggi e 28 ko. Le uniche formazioni con cui la Vecchia Signora è in svantaggio solo il Real Madrid, il Deportivo La Coruna ed il Saragozza; i bianconeri sono invece avanti su Atletico Madrid, Barcellona, Siviglia, Valencia e Real Sociedad; in parità con Atletico Bilbao, Tenerife e Celta Vigo. L’ultimo club spagnolo affrontato è il Barça nei gironi di Champions League a dicembre 2020: 0-2 all’andata all’Allianz Arena, 0-3 al ritorno al Camp Nou.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Champions League