Anche la Coppa d’Africa è ormai quasi giunta al termine e, in attesa della finale di domenica 6 febbraio, sabato 5 andrà in onda la partita fra Burkina Faso e Camerun per decidere il quarto e il terzo posto del torneo. In questo articolo potete trovare tutti i dettagli e le informazioni sull’incontro.
Burkina Faso – Camerun
Contents
Le nazionali del Burkina Faso e del Camerun si sono arrivate a sfiorare la finale di Coppa d’Africa, tuttavia sono rispettivamente state fermate dal Senegal e dall’Egitto. Il viaggio del Burkina Faso fino alla finale per il terzo e quarto posto non è sempre stato facile, specialmente a causa di una fase a gironi con risultati altalenanti e con gli ottavi di finale finiti ai rigori contro il Gabon.
A fermare la squadra allenata da Malo è stato però il Senegal, che con un risultato di 1-3 ha messo la firma sulla vittoria durante il secondo tempo dell’incontro, guadagnandosi così un biglietto di sola andata per la finale. Un peccato per il Burkina Faso dato che, se fossero riusciti ad arrivare in finale, la nazionale sarebbe riuscita quantomeno ad eguagliare, se non addirittura superare, il record fissato con il secondo posto ottenuto nella Coppa d’Africa del 2013.
A contendersi il terzo posto con il Burkina Faso troviamo il Camerun, che già nella prima giornata della fase a gironi era riuscito a sconfiggere la squadra di Malo con un risultato di 2-1 ottenuto grazie ad una doppietta di Aboubakar su calci di rigore. Detto questo, dobbiamo inoltre notare che il percorso attraversato dal Camerun per arrivare fino a questo punto è stato meno tortuoso rispetto a quello del Burkina Faso. La nazionale camerunese allenata da Conceicao ha infatti ottenuto più vittorie ed è finita ai rigori solamente una volta, ovvero durante la semifinale con l’Egitto. In quest’occasione, dopo un risultato fermo sullo 0-0 per tutti i 90’ di gioco e per i supplementari, le due nazionali protagoniste sono andate ai rigori e alla fine a spuntarla è stato l’Egitto, che troverà il Senegal in finale domenica 6 febbraio.
Orario di Burkina Faso – Camerun e dove vederla in TV o in streaming
Inizialmente la finale per il terzo posto di Coppa d’Africa tra Burkina Faso e Camerun era prevista per domenica 6 febbraio, tuttavia l’incontro è poi stato anticipato a sabato 5 febbraio alle ore 17:00. La partita verrà giocata allo Ahmadou Ahidjo di Yaoundé, ovvero nella capitale del Camerun.
Per coloro che sono in possesso di un abbonamento, l’incontro di sabato sarà disponibile in esclusiva su Discovery+ in diretta TV, oppure, sempre per gli abbonati, la gara può essere seguita in diretta streaming sul proprio computer o smartphone tramite il sito della piattaforma. Evidenziamo invece che la partita non sarà trasmessa su Eurosport.
Burkina Faso – Camerun: probabili formazioni
Burkina Faso (4-2-3-1): Koffi; Kaboré, Dayo, E. Tapsoba, Yago; Guira, B. Touré; Sangaré, Bayala, Da. Ouattara; B. Traoré. Allenatore: Malo
Camerun (3-5-2): Onana; Moukoudi, Ngadeu, Tolo; Hongla, Fai, Hongla, Anguissa, Siliki, Ngamaleu; Toko Ekambi, Aboubakar. Allenatore: Conceicao
Burkina Faso – Camerun: il tabellone
Burkina Faso e Camerun erano stati sorteggiati nello stesso girone, ovvero nel Gruppo A. La partita iniziale del 9 gennaio aveva proprio visto protagoniste queste due squadre e si era conclusa con una vittoria per 2-1 del Camerun con una doppietta di Aboubakar e un gol di Sangaré per il Burkina Faso. Successivamente la nazionale di Malo si era ripresa vincendo per 0-1 contro il Capo Verde grazie alla rete di Bandé al 39’. Nell’ultima giornata dei gironi il Burkina Faso aveva pareggiato per 1-1 con l’Etiopia, qualificandosi al secondo posto. Dopo una vittoria ai rigori con il Gabon e un successo per 1-0 con la Tunisia ai quarti, il Burkina Faso è stato fermato dal Senegal per 3-1 in semifinale.
Dall’altra parte il Camerun ha concluso la fase a gironi da primo in classifica, ottenendo una vittoria schiacciante con l’Etiopia e infine un pareggio con il Capo Verde. Negli ottavi ha poi battuto il Comore per 2-1 e infine ha vinto contro il Gambia per 0-2 ai quarti. In semifinale, dopo aver tenuto testa all’Egitto, ha perso ai rigori.
Burkina Faso – Camerun: precedenti, statistiche e curiosità
Nelle quattro partite più recenti tra Burkina Faso e Camerun quest’ultima nazionale ha vinto due volte, compresa l’ultima gara nella fase a gironi. I restanti due incontri diretti si sono conclusi con dei pareggi.
Tranne nel match contro l’Egitto per la semifinale, il Camerun è sempre riuscito ad effettuare almeno un gol fino a questo momento in Coppa d’Africa.
Dall’inizio di questa edizione della Coppa d’Africa il Burkina Faso non è mai riuscito a segnare più di un gol a partita, però ha messo a segno reti in tutte le partite giocate fino ad ora nel torneo.
