Seguici su

Altre Competizioni

Coppa Italia, Atalanta-Fiorentina: probabili formazioni, orario e dove vederla in tv

Atalanta Muriel

Giovedì 10 febbraio andrà in scena Atalanta-Fiorentina, gara valida per i quarti di finale della Coppa Italia. Ecco tutto ciò che devi sapere sul match del Gewiss Stadium.

Coppa Italia, guida ai quarti di finale: programma, orari e dove vedere le partite

Atalanta-Fiorentina

L'Atalanta arriva alla partita con i favori del pronostico, nonostante gli uomini di Gasperini in campionato manchino l'appuntamento con la vittoria dalla goleada rifilata all'Udinese il 9 gennaio scorso, esattamente un mese fa; nelle ultime tre partite i nerazzurri hanno infatti raccolto soltanto due punti, ottenuti grazie ai due pareggi a reti bianche con Inter in casa e Lazio in trasferta, a cui ha fatto seguito la sorprendete sconfitta in casa contro un Cagliari diciottesimo in classifica e fortemente rimaneggiato. Nel turno precedente di Coppa Italia l'Atalanta ha superato agevolmente il Venezia di Paolo Zanetti con il risultato di 2-0, firmato dalle reti di Luis Muriel al 12′ del primo tempo e Maehle a due minuti dal novantesimo, ottenendo così il pass per i quarti di finale. Il colombiano sarà al centro dell'attacco nerazzurro anche contro la Fiorentina, costretto agli straordinari dalla ricaduta occorsa al connazionale Zapata nell'ultima gara contro il Cagliari; dubbi, invece, sul modulo che Gasperini sceglierà di adottare inizialmente per la sfida di giovedì, tra il 4-2-3-1 visto contro i sardi e il classico 3-4-2-1 utilizzato dal tecnico ex Genoa. Nel primo caso è probabile una chance per il neo-acquisto Jeremie Boga, prelevato dal Sassuolo, sulla sinistra, con due tra Pessina, Malinovskyi e Pasalic a completare il tridente; in mediana De Roon e uno tra Freuler e Koopmeiners, mentre davanti a Musso, squalificato in campionato, dovrebbero agire Hateboer, Palomino, Demiral ed uno tra Pezzella e Maehle, col primo favorito. Con il 4-2-3-1, invece, fuori un trequartista e dentro un difensore centrale tra Djimsiti e Scalvini.

Periodo di estrema difficoltà anche per la Fiorentina, reduce dalla sconfitta per tre reti a zero contro la Lazio e uscita vittoriosa una sola volta (6-0 al Genoa del 17 gennaio scorso) negli ultimi sei match di campionato. La partenza di Vlahovic destinazione Juventus sembra aver scosso l'ambiente viola, con i suoi eredi Piatek e Cabral, arrivati nel mercato di gennaio, incapaci di incidere contro due difese non irresistibili come quelle di Cagliari e Lazio. Per arrivare alla sfida di giovedì la squadra di Italiano ha dovuto affrontare e superare ben tre turni: il cammino dei viola in Coppa Italia ha avuto inizio il 13 agosto scorso contro il Cosenza, sconfitto per quattro reti a zero, per poi proseguire contro il Benevento (2-1) e il Napoli, contro il quale sono stati necessari i tempi supplementari (5-2 dopo il 2-2 dei primi 90 minuti). Contro l'Atalanta è previsto il ritorno da titolare di Krzysztof Piatek al centro dell'attacco viola, con il neo-acquisto Ikonè e Saponara in ballottaggio per affiancare il polacco e Nico Gonzalez nel 4-3-3 disegnato da Italiano; a centrocampo Torreira e Bonaventura, squalificati in campionato, sono certi di un posto, mentre Castrovilli è favorito su Maleh e Duncan per completare il trio. In difesa non si toccano Milenkovic e capitan Biraghi, con Odriozola e Martinez Quarta rispettivamente in vantaggio su Venuti e Nastasic; tra i pali, complice la squalifica di Dragowski, ci sarà Terracciano.

La squadra che passerà il turno affronterà ai quarti di finale la vincente di Juventus-Sassuolo, in programma giovedì 10 febbraio alle ore 21, il 9 febbraio 2022.

Atalanta-Fiorentina: orario e dove vederla in TV o in streaming

La partita Atalanta-Fiorentina è in programma giovedì 10 febbraio 2022 alle 18:00 al Gewiss Stadium di Bergamo. Il match sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Italia 1; con il servizio Mediaset Infinity, disponibile da computer o da app per smartphone e tablet, si potrà invece seguire l’evento in streaming.

Atalanta-Fiorentina: formazioni e convocati

Probabile formazione Atalanta

(4-2-3-1): Musso; Hateboer, Demiral, Palomino, Pezzella; De Roon, Freuler; Pasalic, Pessina, Boga, Muriel. All.: Gasperini

Indisponibili: Ilicic, Miranchuk, Zapata

Squalificati: Toloi

Probabile formazione Fiorentina

(4-3-3): Terracciano; Odriozola, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Castrovilli; Ikonè, Piatek, Gonzalez. All.: Italiano

Indisponibili: –

Squalificati: Dragowski


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Altre Competizioni