Seguici su

La Classifica

Le maglie più vendute del 2021: Messi al comando, nessun italiano in classifica

messi psg

È di Lionel Messi la maglia di calcio più venduta del 2021, la pulce poco avanti a Cristiano Ronaldo: la top 10 delle più vendute

Senza ombra di dubbio il calcio è lo sport più seguito al mondo. In ogni paese è presente un campionato ed ogni squadra di ogni campionato ha i suoi tifosi. Molto spesso una bella fetta dei tifosi è inoltre talmente legata al club che compra ogni tipo di merchandising, in primis le magliette dei calciatori presenti in rosa. Ci sono poi ovviamente alcune eccezioni di squadre, come le migliori d'Europa ma non solo, che hanno tifosi sparsi un po' in tutto il globo. Proprio per questo grazie ad un articolo fatto poco tempo fa avevamo visto che la conferma arriva direttamente dai numeri, con il Bayern Monaco primo in classifica ed una italiana in top cinque tra le maglie di squadre più vendute del 2021 (qui la classifica completa).

Adesso, grazie ai dati forniti da Euromericas Sport Marketing, andiamo a scoprire quali sono invece le maglie dei singoli calciatori più vendute del 2021. Per alcuni ha giovato il fatto di aver cambiato squadra in estate. Pensiamo ad esempio alle prime due posizioni, ricoperte da gente del calibro di Lionel Messi e Cristiano Ronaldo, che hanno aumentato le singole maglie vendute molto probabilmente anche grazie al cambio di club avvenuto in estate, che ha portato entusiasmo nei tifosi delle nuove squadre alle quali si sono uniti. Questa volta, purtroppo, non sono presenti né calciatori italiani né tantomeno calciatori appartenenti a squadre italiane, anche se c'è una piccola parte di Juventus nella seconda posizione di Cristiano Ronaldo. Andiamo allora a scoprire la classifica delle maglie più vendute del 2021.

La classifica delle maglie di calciatori più vendute del 2021

10) Neymar (Paris Saint-Germain): 547.000 maglie vendute

In pochi anni dal suo approdo al Paris Saint-Germain Neymar è passato dall'essere la star indiscussa della formazione parigina ad essere uno dei tanti campioni all'ombra della Torre Eiffel. La situazione è addirittura peggiorata con l'approdo, la scorsa estate, di Lionel Messi nella capitale francese. Come si vedrà più avanti anche in questa stessa classifica, Neymar non più più la prima donna del PSG, anzi a dirla tutta non è nemmeno la seconda. Il numero 10 dei parigini è però il decimo calciatore per maglie vendute nel 2021, grazie alle 547.000 camisete vendute.

9) Kevin De Bruyne (Manchester City): 622.000 maglie vendute

Fresco di rinnovo con il Manchester City e complice anche l'addio di Sergio Aguero, Kevin De Bruyne si è preso lo scettro di uomo più rappresentativo dei citizens. La conferma arriva anche dalle maglie vendute, ben 622 mila nel 2021, che gli fanno guadagnare la nona posizione in assoluto tra le maglie di calciatori più vendute dello scorso anno.

8) N'Golo Kante (Chelsea): 655.000 maglie vendute

La sorpresa più grande di questa speciale top dieci è però quella che ricopre l'ottavo posto. È infatti del centrocampista francese del Chelsea N'Golo Kante l'ottava maglia più venduta del 2021 con 655 mila esemplari. Nonostante non  sia uno dei calciatori più decisivi dei blues, con il suo modo di fare e la sua costanza di prestazioni il centrocampista ha guadagnato affetto e stima di tutti i tifosi dei londinesi, ma non solo. La conferma arriva anche dall'elevato numero di maglie vendute.

7) Karim Benzema (Real Madrid): 699.000 maglie vendute

Persi in estate due simboli del club come Sergio Ramos e Varane, e con Marcelo ormai relegato al ruolo di riserva, sono rimasti in pochi i titolari storici del Real Madrid. Tra questi senza dubbio va l'attaccante francese Karim Benzema. Reduce da un anno stellare, soprattutto in termini di numeri, il numero nove dei blancos è uno dei calciatori più amati dai tifosi del Madrid. Lo confermano le 699 mila maglie vendute lo scorso anno.

6) Erling Haaland (Borussia Dortmund): 767.000 maglie vendute

Erling Haaland è uno dei giovani prospetti più interessanti del panorama calcistico mondiale. Le 767 mila maglie vendute nel 2021 sono decisamente destinate ad aumentare nel corso dei prossimi anni, specialmente quando farà il salto in uno dei top club europei. Pur giocando nel Borussia Dortmund è infatti riuscito a piazzarsi in sesta posizione, a suon di gol conquisterà sicuramente il podio di questa speciale classifica negli anni a venire.

5) Kylian Mbappè (Paris Saint-Germain): 799.000 maglie vendute

Da un giovane talento ad un altro. A differenza di Haaland, Mbappé però si trova già in un top club, anche se in estate – salvo sorprese – passerà in un altro top club europeo, il Real Madrid. Nonostante giochi in una squadra con un bacino di tifosi molto più ampio rispetto a quella di Haaland, sono solamente 30.000 in più le maglie vendute del talento francese, che probabilmente paga anche la presenza in squadra di altri campioni, Messi su tutti.

4) Mohamed Salah (Liverpool): 816.000 maglie vendute

Ci avviciniamo al podio ed anche al milione di maglie vendute. In quarta posizione troviamo il talento egiziano del Liverpool Mohamed Salah. Fresco di seconda posizione in Coppa d'Africa, a spese del Senegal del compagno Mané, Salah domina però in casa dei Reds quando di parla di maglie vendute. Sono ben 816 mila le maglie con il suo nome acquistate nel 2021.

3) Robert Lewandowski (Bayern Monaco): 970.000 maglie vendute

Il gradino più basso del podio è di Robert Lewandowski. Se la sua squadra, il Bayern Monaco, è quella che ha venduto più maglie nel 2021, parte del merito è anche suo. Ben 970 mila le maglie di Lewandowski vendute dal club nel corso dell'ultimo anno. Tutti i tifosi dei bavaresi vogliono avere la casacca del più grande bomber europeo del momento.

2) Cristiano Ronaldo (Juventus e Manchester United): 1.050.000 maglie vendute

Il primo a superare quota 1 milione di maglie vendute è Cristiano Ronaldo, che si piazza al secondo posto della classifica. Tra quelle vendute nella prima parte dell'anno con la Juventus e quelle vendute dopo il trasferimento al Manchester United, Cr7 arriva a quota 1.050.000. Qui troviamo anche l'unica semi presenza italiana di tutta la classifica.

1) Lionel Messi (Barcellona e Paris Saint-Germain): 1.200.000 maglie vendute

Lo scettro di re delle maglie vendute del 2021 per un singolo calciatore va a Lionel Messi. Il suo passaggio dal Barcellona al PSG in estate ha fatto tanto rumore, è stato decisamente quello che ha monopolizzato il mercato estivo, anche per il modo in cui si è arrivati a questa decisione. Anche nel suo caso vengono sommate le maglie vendute nella prima parte di stagione con il Barca ed il boom avuto dopo il passaggio al Paris Saint-Germain. Anche se i primi sei mesi parigini non sono andati benissimo, complice anche qualche problemino fisico ed il covid, il milione e duecentomila maglie vendute possono consolare la pulce.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in La Classifica