Seguici su

Altre Competizioni

Russia esclusa dalle competizioni internazionali: cosa succede ai mondiali e in Europa League

Tutte le  conseguenze delle esclusioni della Russia dalle competizioni internazionali

Dopo la decisione da parte di FIFA e UEFA di escludere la nazionale russa e tutte le squadre di club appartenenti alla federazione (qui il comunicato), ci sarà uno scossone nell'organizzazione di Playoff Mondiali ed Europa League. Infatti cancellati gli impegni di Spartak Mosca  e della nazionale bianca rossa e blu, impegnata negli spareggi, si vanno a rimodulare alcune dinamiche all'interno delle competizioni.

Cosa succede ai Mondiali con l'esclusione della Russia dai playoff

Negli scorsi giorni si erano susseguite prese di posizione forti da parte dei tesserati delle federazioni che avrebbero dovuto affrontare la Russia negli spareggi per l'accesso ai Mondiali di Qatar 2023. Le federazioni stesse avevano promesso di non disputare i match se la Russia non fosse stata esclusa. Rinuncia che non ci sarà vista la decisione di FIFA e UEFA di escludere la nazionale di mister Karpin dagli spareggi. La Russia era inserita nel pot che comprende Polonia, Svezia e Repubblica Ceca e avrebbe dovuto disputare la semifinale contro i polacchi. Con l'esclusione, si terrà una partita in meno con Szczesny e compagni qualificati direttamente alla finale contro la vincente di Svezia e Repubblica Ceca.

Cosa succede in Europa League con l'esclusione dello Spartak Mosca

Il provvedimento da parte di FIFA e UEFA non si limita alla Nazionale ma riguarda anche i club coinvolti nelle competizioni internazionali. È il caso dello Spartak Mosca, unica squadra russa rimasta nelle tre competizioni europee, in particolare l'Europa League. I russi erano una delle 8 teste di serie nel sorteggio degli ottavi avendo vinto il proprio girone eliminatorio, girone che comprendeva anche il Napoli. Essendo lo Spartak completamente escluso dalla contesa, accede direttamente ai quarti di finale il Lipsia, che era stato sorteggiato nell'ottavo contro i russi.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Altre Competizioni