Seguici su

Europa League

Torna l’Europa League: quando giocano le italiane e il programma dei playoff

Europa League

L’Europa League sta per tornare per decidere quali squadre, oltre a quelle già qualificate, si aggiudicheranno un posto agli ottavi di finale. Andiamo adesso a vedere il programma dei playoff e quando sono programmate le partite di Napoli, Lazio e Atalanta.

Quando si giocano i playoff

Tra le competizioni calcistiche più prestigiose in Europa, oltre alla Champions League figura anche l’Europa League e finalmente, dopo uno stop durato circa due mesi, le squadre protagoniste stanno per tornare in campo.

Il programma dei playoff per stabilire quali squadre continueranno il torneo è diviso su due giornate, ovvero prevede un incontro di andata e uno di ritorno. Il primo è programmato per giovedì 17 febbraio, quando le 16 squadre protagoniste si sfideranno in otto incontri giocati quattro dalle 18:45 e quattro dalle 21:00.

Successivamente, esattamente una settimana dopo, le squadre torneranno ancora in campo per disputare i match di ritorno, programmati per giovedì 24 febbraio, sempre dalle 18:45 o dalle 21:45 in base alla partita.

Degli otto gironi di cui si compone la competizione, otto squadre possono già dire di aver passato il turno e di essersi quindi già qualificate per gli ottavi di finale, che verranno giocati a marzo 2022. Stiamo parlando di Lione, che non ha ottenuto nemmeno una sconfitta fino ad ora in Europa League, Monaco, con tre vittorie e tre pareggi, Spartak Mosca, con tre vittorie, un pareggio e due sconfitte, Eintracht, per ora imbattuto, Galatasaray, anch’esso senza sconfitte, ed infine Stella Rossa, Leverkusen e West Ham, tutti e tre con solo una sconfitta fino ad ora.

Tornando alle squadre che dovranno disputare i playoff per guadagnarsi un biglietto per i restanti otto posti agli ottavi, qui potete trovare la lista completa dei protagonisti: Sheriff, Borussia Dortmund, Atalanta, Zenit, Siviglia, Lipsia, Porto e Barcellona, che arrivano in Europa League come terze classificate nei rispettivi gironi di Champions e che sono quindi retrocesse, e Braga, Rangers, Betis, Napoli, Lazio, Real Sociedad, Olympiacos e Dinamo Zagabria, che sono invece le seconde classificate nei gironi della competizione in questione e che dovranno combattere per restarci.

Quando giocano Napoli, Lazio e Atalanta

Tra le tre squadre italiane che si giocano un posto in Europa League la prima a dover scendere in campo per i playoff è il Napoli. I partenopei di Spalletti non sono stati molto fortunati in termini di avversari dato che si trovano a dover incontrare il Barcellona di Xavi, escluso dalla Champions dopo una storica eliminazione. La partita di andata Barcellona – Napoli in casa del club spagnolo verrà giocata giovedì 17 febbraio a partire dalle 18:34, mentre l’incontro di ritorno è previsto per giovedì 24 febbraio alle 21:00 allo Stadio Diego Armando Maradona.

La Lazio, arrivata al secondo posto del girone E dietro al Galatasaray, dovrà incontrare il Porto in trasferta giovedì 17 febbraio alle 21:00, invece il ritorno sarà in casa dei capitolini di Sarri una settimana dopo, giovedì 24 febbraio, alle 18:45.

L’ultima italiana in Europa League è l’Atalanta di Gasperini, arrivata terza nel gruppo F di Champions League dietro Manchester United e Villarreal. La squadra orobica troverà l’Olympiacos al Gewiss Stadium di Bergamo nella giornata di giovedì 17 febbraio alle 21:00 per l’andata, mentre disputerà l’incontro di ritorno in Grecia giovedì 24 febbraio alle 18:45.

Programma dei playoff di Europa League

Gare di andata giovedì 17 febbraio:

Barcellona – Napoli ore 18.45

Sheriff – Braga ore 18.45

Dortmund – Rangers ore 18.45

Zenit – Real Betis ore 18.45

Atalanta – Olympiacos ore 21.00

Sevilla – Dinamo Zagreb ore 21.00

Porto – Lazio ore 21.00

Leipzig – Real Sociedad ore 21.00

Gare di ritorno giovedì 24 febbraio:

Olympiacos – Atalanta ore 18.45

Lazio – Porto ore 18.45

Dinamo Zagreb – Sevilla ore 18.45

Real Sociedad – Leipzig ore 18.45

Napoli – Barcelona ore 21.00

Rangers – Dortmund ore 21.00

Braga – Sheriff ore 21.00

Real Betis – Zenit ore 21.00

Dove vedere le partite di Europa League

Tutte le partite di Europa League possono essere seguite in diretta televisiva tramite Sky Sport o DAZN oppure, in alternativa, possono essere guardate anche in streaming sempre su Sky Go, Now o DAZN. Inoltre, alcuni match delle squadre italiane saranno trasmessi in chiaro anche su TV8, come l’incontro tra Atalanta e Olympiacos di giovedì 17 febbraio alle 21:00.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Europa League