Alla Dacia Arena di Udine l'Udinese ospita la Lazio in una sfida molto importante per entrambe: mentre i padroni di casa si trovano in una posizione poco tranquilla di classifica, gli ospiti stanno provando a rientrare nella corsa per l'Europa che conta.
Udinese – Lazio
Contents
Momento di alti e bassi per l'Udinese che, dopo due risultati utili consecutivi, è tornato a perdere nell'ultima giornata, con la batosta subita contro il Verona. I friulani si sono di nuovo pericolosamente avvicinati alla zona calda del tabellone ed hanno necessariamente bisogno di una vittoria per risollevarsi. In caso di sconfitta o pareggio infatti, considerando anche il fatto che il Venezia ha una partita in meno delle altre, la situazione potrebbe farsi troppo calda.
Momento altalenante anche quello che sta vivendo la Lazio. Dopo una bella vittoria per 3-0 contro la Fiorentina, la sconfitta per 4-0 in Coppa Italia contro il Milan ed un altro 3-0 in Serie A ai danni del Bologna, i ragazzi di Sarri sono tornati a perdere nell'andata dei playoff di Europa League contro il Porto. Non è detta ancora l'ultima parola in Europa, anche se non c'è più la regola dei gol fuori casa, ma in campionato c'è ancora tempo per guadagnare una delle prime posizioni, che vorrebbero dire appunto Europa. Al momento la Lazio si trova sesta ed andrebbe a disputare, come la Roma la scorsa estate, i preliminari per accedere in Conference League. La quarta posizione Champions League, occupata dalla Juventus, dista però appena quattro punti. Per continuare a crederci servirà vincerne il più possibile, già a partire dalla prossima contro l'Udinese.
Orario di Udinese – Lazio e dove vederla in tv o in streaming
La partita tra Udinese e Lazio si giocherà domenica 20 febbraio alle ore 20:45 alla Dacia Arena di Udine. Il match sarà trasmesso in diretta ed in esclusiva sulla piattaforma streaming, nonché emittente televisiva, DAZN.
Udinese – Lazio: formazioni e convocati
Convocati Udinese – Lazio
Udinese
Convocati non ancora disponibili
Indisponibili: Nuytinck, Udogie
Squalificati: –
Lazio
Convocati non ancora disponibili
Indisponibili: Acerbi, Adekanye, Lazzari
Squalificati: Lucas Leiva, Luis Alberto
Probabili formazioni Udinese – Lazio
Probabile formazione Udinese (3-5-2): Silvestri; Becao, Marì, Zeegelaar; Soppy, Arslan, Walace, Makengo, Molina; Deulofeu, Beto. All. Gabriele Cioffi
Probabile formazione Lazio (4-3-3): Strakosha; Marusic, Luiz Felipe, Patric, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Basic; Pedro, Immobile, Zaccagni. All. Maurizio Sarri
Udinese – Lazio: consigli fantacalcio
Parliamo adesso del fantacalcio italiano e, in particolare, dei migliori giocatori da schierare nel proprio 11 titolare, specialmente in ottica bonus e in occasione di questo match tra Udinese e Lazio.
Gerard Deulofeu
Dopo quattro partite di digiuno confidiamo che Gerard Deulofeu possa tornare a timbrare il cartellino in Serie A. Fino ad ora sono sei i gol segnati dallo spagnolo in questo campionato. In totale in Serie A ne ha messi a segno 11 in 50 presenze, un po' pochi, però se in giornata si è difficile da marcare.
Mattia Zaccagni
L'ex Verona è di sicuro uno dei calciatori più in forma di tutto il campionato. Momento magico per lui, che ha rubato la scena al bomber Ciro Immobile. Ha già battuto il record di gol in un singolo campionato, toccando quota sei. Sono cinque invece gli assist, anche lì il record in una singola stagione è alla portata. Il grande momento di forma è stato confermato anche nell'andata dei playoff di Europa League contro il Porto, dove è stato autore dell'unico gol dei biancocelesti. Tra l'altro anche un gran bel gol con un ottimo tempo di inserimento.
Udinese – Lazio: precedenti, statistiche e curiosità
Vediamo le statistiche Opta più interessanti sul match. La Lazio ha vinto 10 delle ultime 14 sfide di campionato contro l’Udinese, mantenendo ben 10 volte la porta inviolata. L’Udinese ha perso solo una delle ultime sette gare casalinghe di campionato, i friulani potrebbero vincere due match di fila alla Dacia Arena in Serie A per la prima volta dal marzo 2021, quando arrivarono a tre. La Lazio ha mantenuto la porta inviolata nelle ultime quattro partite di campionato, solo tre volte nella sua storia in Serie A ha registrato almeno cinque clean sheet di fila: cinque nel febbraio 2007, sette nel marzo 1998 e cinque nel maggio 1989. La Lazio è sia la squadra con la miglior percentuale realizzativa (18.8%) sia quella con la più alta percentuale di tiri nello specchio (55.8%) in questa Serie A. In generale nei maggiori 5 campionati europei 2021/22 solo il Bayer Leverkusen ha fatto meglio in entrambe le graduatorie (19% e 56%). Nessuna squadra ha segnato più gol della Lazio nel 2022 in Serie A (13, al pari del Verona), dall’altra parte solo Empoli (14) e Sassuolo (13) hanno subito più reti dell’Udinese (12) nel nuovo anno solare. L’unica doppietta di Beto in Serie A è stata realizzata contro la Lazio lo scorso dicembre.
