Seguici su

Champions League

Champions League: quando si fa il sorteggio per i quarti di finale

tabellone telecamera Champions League

In attesa della composizione definitiva del tabellone dei quarti, ecco tutte le informazioni che riguardano il sorteggio di Nyon

Non siamo nemmeno a metà dello svolgimento degli ottavi di Champions League ma è utile focalizzarci già su ciò che sarà. Al momento solo Bayern Monaco e Liverpool sono certe della presenza all'interno dell'urna, ma basteranno soli sette giorni per scoprire le altre sei qualificate. Una volta rimaste in otto, le più forti d'Europa, saranno nuovamente sorteggiate per dar vita ai quarti di finale. Il sorteggio si terrà come di consueto nella Casa del Calcio Europeo di Nyon in Sivzzera, venerdì 18 marzo alle ore 12.00. Nella stessa occasione si delineeranno anche i tabelloni delle semifinali, quindi il percorso di ogni squadra per arrivare a Parigi sarà già scritto. Altro parametro da decidere e quindi affidato all'urna chi giocherà in casa andata e ritorno di ogni gara.

Regole del sorteggio

Non ci sono limitazioni alle possibilità di accoppiamento. Dai quarti in poi infatti, non c'è più il paletto di non poter far scontrare squadre della stessa federazione calcistica. Non essendoci più le teste di serie (che erano stabilite dalle classifiche dei gironi) tutte le squadre possono essere sorteggiate tra di loro. Di conseguenza non ci sarà per nessuno neanche il “vantaggio” di giocare la gara di ritorno in casa: il fattore campo, come già accennato in precedenza, verrà sorteggiato assieme agli accoppiamenti. Essendo già stabiliti gli accoppiamenti delle possibili semifinali, verrà stabilita anche la squadra che giocherà “in casa” la finale in programma il prossimo 28 maggio a Parigi.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Champions League