Seguici su

Europa League

Europa League, Porto-Lione: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Jerome Boateng Lione

Superati i playoff è tempo degli ottavi di finale di Europa League: uno dei match sorteggiati dall'urna di Nyon è quello tra Porto e Lione. Ecco una presentazione della partita dell'Estadio do Dragao di Porto, con probabili formazioni, orario e dove vederla in tv.

Porto – Lione

Grandissimo momento di forma per il Porto che, considerate tutte le competizioni alle quali partecipa, non perde addirittura da 18 partite. L'ultima sconfitta per i ragazzi di Sergio Conceicao è quella dell'ultima giornata dei gironi di Champions League contro l'Atletico Madrid, che ha spento i sogno di ottavi di finale dei portoghesi relegandoli appunto all'Europa League. In Europa League nei playoff i lusitani sono stati sorteggiati contro la Lazio e, dopo aver eliminato la squadra di Maurizio Sarri, adesso nel loro cammino è capitato il Lione. Anche in campionato le cose vanno abbastanza bene ai portoghesi, che comandano infatti la classifica con tre punti di vantaggio ed una partita in meno rispetto allo Sporting Lisbona secondo. Anche se non è più valida la regola dei gol fuori casa, una vittoria casalinga potrebbe aiutare a conquistare la qualificazione per i quarti di finale della competizione.

Leggermente altalenante invece il momento di forma del Lione, che non può vantare una striscia di risultati utili consecutivi, ma che comunque nelle ultime partite ha dimostrato una buona condizione fisica. A differenza dei portoghesi la situazione classifica però per i francesi non è altrettanto positiva. Al momento la squadra di Peter Bosz ricopre infatti la sesta posizione, che la vedrebbe eliminata dalla possibilità di giocare qualsiasi competizione europea nel corso della prossima stagione. Il campionato ha ancora però qualche partita in programma ed il Lione può anche arrivare a giocarsi il quarto posto, che vorrebbe dire accesso diretto alla fase a gironi di Europa League. Un po' più lontane invece le prime tre posizioni con in palio la Champions League. Anche se, come detto pure sopra, la regola dei gol doppi fuori casa non è più in vigore. Una vittoria esterna potrebbe mettere il discorso quarti di finale in discesa.

Porto-Lione: orario e dove vederla in tv o in streaming

La partita valida per gli ottavi di finale di Europa League tra Porto e Lione si disputerà mercoledì 9 marzo 2022 alle 18:45, all'Estadio do Dragao di Porto.

Il match sarà trasmesso in diretta su DAZN. Gli abbonati alla piattaforma potranno assistere alla partita scaricando l'app su smart tv, oppure collegando il proprio televisore ad un TIMVISION BOX o ad una console: Playstation (PS4 e PS5) o Xbox (One, One S, One X, Series S e Series X). Sarà possibile vederla sul proprio televisore collegando anche dei dispositivi come Amazon Fire Stick o Google Chromecast. I clienti DAZN potranno inoltre assistere al match in diretta streaming accedendo direttamente al portale tramite pc, oppure scaricando l'app su smartphone o tablet.

La gara sarà trasmessa anche sulle reti Sky. I canali di riferimento sui quali sarà possibile vedere il match sono Sky Sport Uno (201 del satellite) e Sky Calcio 3 (253 del satellite). I clienti Sky potranno usufruire anche del servizio streaming Sky Go. La partita sarà visibile anche in streaming su NOW.

Porto-Lione, probabili formazioni

Probabile formazione Porto (4-4-2): Claudio Ramos; Joao Mario, Mbemba, Pepe, Zaidu; Otavio, Vitinha, Uribe, Vieira; Evanilson, Taremi. All. Sergio Conceiçao.

Probabile formazione Lione (4-2-3-1): Lopes; Dubois, Boateng, Lukeba, Emerson; Ndombele, Caqueret; Faivre, Paqueta, Toko Ekambi; Dembele. All. Peter Bosz

Il tabellone degli ottavi di finale di Europa League

Lo scorso febbraio l'urna di Nyon ha decretato gli accoppiamenti per gli ottavi di finale di Europa League, mentre il sorteggio di quarti e semifinali avverrà il prossimo 18 marzo, subito dopo quello di Champions League e poco prima di quello di Conference League. Oltre alla partita tra Porto e Lione, il mercoledì verrà giocata anche la partita tra Betis Siviglia ed Eintracht Francoforte. Entrambe le gare verranno giocate alle 18:45.

Le altre gare sono invece in programma regolarmente per giovedì 1o. Alle 18:45 scenderanno in campo Siviglia e West Ham. È stata infatti annullata l'altra gara del pomeriggio, che avrebbe messo di fronte Lipsia e Spartak Mosca. Annullata a causa dell'esclusione della squadra russa dalla competizione (qui i dettagli). Le altre quattro partite sono invece in programma per le 21:00, in particolare: Barcellona-Galatasaray, Rangers-Stella Rossa, Braga-Monaco ed Atalanta-Bayer Leverkusen.

Porto-Lione: precedenti, statistiche e curiosità

Sono quattro i precedenti europei in gare ufficiali tra il Porto ed il Lione. Il primo risale addirittura al 1964. L'ultimo e più recente è invece del 2004. In totale i precedenti sorridono ampiamente ai portoghesi, che hanno vinto per ben tre volte, a completare il bilancio complessivo poi un pareggio. Nelle ultime stagioni entrambe le formazioni si sono contraddistinte in Champions League, ed hanno in comune l'eliminazione della Juventus dalla massima competizione europea nelle passate due annate.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Europa League