Seguici su

Nazionali

Playoff mondiali, Italia-Macedonia del Nord: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Jorginho Italia

Giovedì 24 marzo 2022 si gioca la semifinale dei playoff validi per accedere ai Mondiali di Qatar 2022. Ecco tutto ciò che devi sapere su Italia-Macedonia del Nord.

 

Italia-Macedonia del Nord

Finalmente ci siamo. Manca pochissimo alla sfida decisiva, a quella partita che potrebbe contribuire a mandarci in orbita o all’inferno. L’Italia si prepara a quello che spera essere solo il primo atto, il primo dei due step per accedere ai Mondiali che si disputeranno in Qatar tra novembre e dicembre 2022. Gli azzurri campioni d’Europa in carica devono però passare da questi spareggi, in virtù del secondo posto conquistato nel proprio girone di qualificazione dietro la Svizzera. L’Italia arriva da troppi pareggi: dopo la vittoria dell’Europeo la scorsa estate, gli azzurri hanno vinto con la Lituania e pareggiato con Bulgaria, Svizzera (due volte) e Irlanda del Nord. La squadra di Mancini però è pronta, anche se le defezioni non mancano: oltre all’infortunio di Chiesa si è aggiunto quello di Di Lorenzo, ma anche i due pilastri Bonucci e Chiellini sono tutt’altro che al meglio. Per l'occasione, Mancini ha sorpreso un po' nelle scelte: andranno infatti in tribuna Belotti, Zaniolo e Scamacca (probabilmente per un problema fisico), oltre che Bonucci, Luiz Felipe, Sensi, Zaccagni, Biraghi e Gollini. In ogni caso, l’Italia è sempre l’Italia, e contro chiunque metterà in campo tutto il suo cuore.

Dall’altra parte c’è la Macedonia del Nord, formazione sicuramente alla portata e molto più umile rispetto a noi. I macedoni hanno chiuso al secondo posto il girone di qualificazione dietro alla Germania, ed ora hanno una seconda possibilità e speranza: battere l’Italia e poi la vincente tra Portogallo e Turchia. La Macedonia è sicuramente la squadra meno accreditata delle 4, ma quando si parla di gara secca ad eliminazione diretta tutto può succedere. Una nota positiva per gli azzurri è che mancherà quello che probabilmente è il loro miglior giocatore, Elmas: il centrocampista del Napoli è infatti squalificato e sarà a disposizione solo per un’eventuale finale.

Playoff Mondiali, quando gioca l’Italia: programma, calendario completo e dove vederla in tv

Orario di Italia-Macedonia del Nord e dove vederla in TV o in streaming

La partita Italia-Macedonia del Nord si gioca giovedì 24 marzo 2022 alle ore 20.45 allo stadio Renzo Barbera di Palermo.

Il match sarà trasmesso in diretta in chiaro e in esclusiva su Rai Uno. Gratuitamente in streaming, sarà possibile assistere al match anche sul sito di Rai Play.

 

Italia-Macedonia del Nord: probabili formazioni

Probabile formazione Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Mancini, Bastoni, Emerson Palmieri; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Immobile, Insigne. All. Roberto Mancini

Probabile formazione Macedonia del Nord (4-5-1): Dimitrievski; Ristovski, Velkovski, Musliu, Alioski; Churlinov, Spirovski, Bardhi, Ademi, Ethemi; Trajkovski. All. Milevski

 

Italia-Macedonia del Nord: il tabellone

Italia e Macedonia del Nord hanno chiuso al secondo posto il proprio girone di qualificazione ai Mondiali in Qatar. Gli azzurri si sono fatti beffare proprio nel finale dalla Svizzera, pareggiando proprio le ultime due gare; gli svizzeri hanno così chiuso davanti a tutti con 18 punti, con 2 distanze di vantaggio sull’Italia. La Macedonia invece è arrivata dietro alla Germania, che ha vinto agevolmente il suo raggruppamento con 9 punti di vantaggio.

Le due formazioni sono quindi state pescate nella stessa fascia, la terza. Insieme a loro, dall’altra parte c’è la semifinale tra Portogallo e Turchia. La vincente ospiterà la formazione che prevarrà tra azzurri e macedoni: di conseguenza, sarà a Lisbona o ad Istanbul che si deciderà la terza squadra che accederà al Mondiale in Qatar.

Le prime due fasce invece sono composte da altre 8 squadre, anzi 7. La Russia è infatti stata eliminata dal secondo gruppo: Polonia già in finale quindi, in attesa della vincente tra Svezia e Repubblica Ceca. Infine, il primo gruppo vede andare in scena due semifinali molto equilibrate: Scozia-Ucraina e Galles-Austria.

Tutte le semifinali si giocheranno in contemporanea giovedì 24 marzo 2022 alle ore 20.45.

 

Italia-Macedonia del Nord: precedenti, statistiche e curiosità

Italia e Macedonia del Nord si sono affrontate solo due volte nella loro storia fra tutte le competizioni. Entrambe le partite si svolsero in occasione dei gironi di qualificazione ai Mondiali di Russia del 2018 (a cui poi noi non andammo, eliminati proprio ai playoff dalla Svezia).

La gara d’andata si giocò nel novembre 2016 in Macedonia: a prevalere fu la formazione di Gian Piero Ventura, che ebbe la meglio per 2-3 solo al 91’ grazie al gol di Belotti in apertura ed alla doppietta di Immobile nel finale.

Il match di ritorno, invece, si giocò nel giugno 2017 all’Olimpico di Torino. Nostro malgrado, terminò in parità per 1-1: alla rete di Chiellini sul finale del primo tempo, rispose Trajkovski.

La storia dice quindi che l’Italia non ha mai vinto in casa contro la Macedonia del Nord, ma che non ha nemmeno mai perso. I macedoni non sono mai riusciti ad andare oltre il pari contro gli azzurri, né in casa né in trasferta.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali