Seguici su

Nazionali

Playoff mondiali, Portogallo – Turchia: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Giovedì 24 marzo l’Estádio do Dragão di Porto farà da palcoscenico alla semifinale dei playoff per le qualificazioni ai Mondiali Qatar 2022. Vediamo le probabili formazioni di Portogallo – Turchia, l’orario e dove vederla in tv.

Portogallo – Turchia

Il goal di Mitrovic al 90’ ha condannato Il Portogallo a giocare gli spareggi per andare ai Mondiali del Qatar 2022. La sconfitta per 2-1 nello scontro diretto ha sancito il primo posto per la Serbia. Fernando Santos e i suoi uomini si giocheranno il tutto per tutto in questa gara da dentro o fuori. Sei vittorie, un pareggio e tre sconfitte per i campioni d’europa 2016 nelle ultime dieci partite giocate in casa. Nell’ultimo confronto in gare ufficiali, il 7 giugno 2008 il Portogallo ha vinto per 2-0 sulla Turchia nel match valido per la fase a gironi di Euro 2008. I marcatori dell’incontro furono Pepe e R. Meireles. La vincente di questa sfida affronterà nella finale la vincitrice di Italia – Macedonia del Nord.

La Turchia è arrivata seconda nel suo raggruppamento della fase a gironi. Concludendo alle spalle dell’Olanda. La squadra allenata da Stefan Kuntz è imbattuta da quattro partite, tre vittorie e un pareggio alla fine delle qualificazioni. Escludendo le partite in campo neutro, la Turchia in trasferta ha vinto quattro delle ultime partite giocate fuori casa, perdendone soltanto una. Le vittorie sono arrivate contro le nazionali classificate peggio del Portogallo nel ranking FIFA. Mentre l’unica sconfitta è arrivata con una nazione nella top ten, questo fa capire quanto arduo sarà il compito delle mezzelune. Da tenere d’occhio il numero 10 – Orkun Kökcü, centrocampista del Feyenoord che ha segnato cinque gol nelle ultime sei partite in Eredivisie. La Militakimlar dopo il sorprendente terzo posto ai Mondiali 2002. Invece nelle ultime quattro edizioni (2006-2010-2014-2018) della Coppa del Mondo la Turchia non è mai riuscita a qualificarsi. 

Portogallo – Turchia: orario e dove vederla in TV o in streaming

In Italia nessuna emittente televisiva ha acquistato i diritti per trasmettere Portogallo – Turchia in diretta tv. Idem per quanto riguarda la diretta streaming, al momento non ci sono canali dove vedere il match nel territorio nazionale.

Portogallo – Turchia, le probabili formazioni

Probabile Formazione Portogallo

(4-2-3-1): Rui Patricio; Joao Cancelo, Djalò, Fonte, Nuno Mendes; Danilo Pereira, Joao Moutinho; Bernardo Silva, Bruno Fernandes, Joao Felix; Cristiano Ronaldo. Ct. Santos.

Allenatore: Fernando Santos

Probabile Formazione Turchia

(4-4-2): Cakir; Celik, Demiral, Soyuncu, Erkin; Omur, Ozdemir, Calhanoglu, Akturkoglu; Yilmaz, Dervisoglu.

Allenatore: Stefan Kuntz

Portogallo – Turchia: precedenti, statistiche e curiosità

  • L’ultima sfida tra Portogallo e Turchia risale all’amichevole del 2 giugno 2012. In quell’occasione si giocò a Lisbona e i turchi vinsero per 3-1. 
  • Per il Portogallo è il terzo spareggio per le qualificazioni mondiali della sua storia, nei precedenti, i lusitani  hanno sempre vinto.
  • Negli otto precedenti tra le due nazionali, il Portogallo ha vinto sei volte e due sono le vittorie della Turchia. 
  • Curiosità negli otto testa a testa, il Portogallo ha segnato una media di 2 gol a partita e la Turchia di 1 gol per match, nonostante ciò nessuna partita è terminata con il punteggio di 2-1.
  • La Turchia per la prima volta affronta uno spareggio per le qualificazioni ai Mondiali e non partecipa alla Coppa del Mondo dall’edizione del 2002.
  • Cristiano Ronaldo ha fornito un assist nell’ultima partita contro la Turchia nel 2012, il campione portoghese si appresta ad affrontare questo match da capocannoniere di tutti i tempi nel calcio internazionale con 115 gol.
  •  Il Portogallo ha vinto cinque delle ultime sei partite giocate al Dragão di Porto, in tre occasioni ha segnato più di tre gol.

Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali