Seguici su

Nazionali

Playoff mondiali, Turchia-Italia: probabili formazioni, orario e dove vederla in TV

Ciro Immobile Italia

Martedì 29 marzo 2022 si gioca la finale delle squadre che hanno perso la semifinale playoff valida per accedere ai Mondiali di Qatar 2022. Ecco tutto ciò che devi sapere su Turchia-Italia.

 

Turchia-Italia

Inutile dire, che la delusione è tantissima. Nessuno si aspettava una fine del genere, né l’Italia né la Macedonia. Né il resto del mondo. Lo stesso Portogallo pensava già alla gara con l’Italia in finale. Così però non sarà. Sfortuna, ingenuità, destino: chiamatelo come volete. Fatto sta che per la seconda volta consecutiva gli azzurri non andranno al Mondiale. Ma oltre il danno, la beffa. Adesso infatti la squadra di Mancini sarà costretta a giocare un match a dir poco inutile contro la Turchia, sconfitta nell’altra semifinale dai lusitani. La gara conterà solo per il ranking Fifa.

La Turchia arriva dalla sconfitta per 3-1 in Portogallo. Calhanoglu e compagni ci sono andati vicino, fallendo a 5 minuti dalla fine il rigore che avrebbe rimesso il punteggio in parità. Ma alla fine non ce l’hanno fatta, ed ora proprio come l’Italia saranno impegnati in questa partita che ha davvero poco senso. I turchi però, a differenza nostra, non hanno tanto da recriminarsi. La sconfitta in Portogallo, che ci sta tutta, nasce dal secondo posto nel girone di qualificazione. La Turchia non è infatti riuscita a fare meglio dell’Olanda, che ha invece guadagnato l’accesso diretto ai prossimi Mondiali in Qatar.

Discorso totalmente diverso invece per i nostri ragazzi, che devono arrabbiarsi solo con loro stessi. La rabbia è davvero tanta, ed ora le parole le porta via il vento. Soprattutto perché perdere contro la Macedonia del Nord, dopo aver dominato dall’inizio alla fine, è davvero un fallimento che nessuno aveva ipotizzato. Ma la colpa è tutta nostra, e nasce ovviamente dai gironi di qualificazione. Gli ultimi pareggi a fine 2021 sono stati fatali per gli azzurri, che sono arrivati secondi in classifica dopo la Svizzera. Ora ci toccherà la “finale” per il terzo posto del playoff Mondiale, amichevole che sostanzialmente nessuno vorrebbe mai giocare. In tanti infatti hanno già lasciato il ritiro azzurro.

 

Orario di Turchia-Italia e dove vederla in TV o in streaming

La partita Turchia-Italia si gioca martedì 29 marzo 2022 alle ore 20.45 a Konya, in Turchia.

Il match sarà trasmesso in diretta in chiaro e in esclusiva su Rai Uno. Gratuitamente in streaming, sarà possibile assistere al match anche sul sito di Rai Play.

 

Turchia-Italia: probabili formazioni

Probabile formazione Turchia (3-4-2-1): Cakir; Kabak, Demiral, Soyuncu; Celik, Kokcu, Calhanoglu, Kutlu; Under, Akturkoglu; Burak Yilmaz. All. Kuntz

Probabile formazione Italia (4-3-3): Donnarumma; De Sciglio, Acerbi, Chiellini, Biraghi; Pessina, Tonali, Cristante; Zaniolo, Scamacca, Pellegrini. All. Mancini

 

Turchia-Italia: il tabellone

Turchia e Italia sono le due squadre perdenti delle rispettive semifinali contro Portogallo e Macedonia del Nord. Prima di perdere 3-1 in terra lusitana, però, i turchi hanno chiuso il proprio girone di qualificazione al secondo posto dietro all’Olanda: gli olandesi hanno totalizzato 23 punti in 10 partite, mentre i turchi si sono fermati a 21.

Stesso discorso per l’Italia, anche se decisamente con meno scusanti. Gli azzurri avevano tutte le carte in regola per qualificarsi direttamente senza passare dai playoff, e invece hanno fallito in entrambe le occasioni. La squadra di Mancini è stata battuta a Palermo per 0-1 dalla Macedonia del Nord: determinante il gol di Trajkovski allo scadere. Il problema però nasce ben prima, quando l’Italia ha ceduto il primo posto del girone alla Svizzera: 16 punti in 8 partite per l’Italia, contro i 18 degli svizzeri.

Oltre alle due semifinali della terza fascia, si sono giocati anche gli altri spareggi delle prime due fasce: Galles-Austria 2-1 e Svezia-Repubblica Ceca 1-0. Non si sono giocate per ovvi motivi invece Scozia-Ucraina (rinviata) e Russia-Polonia (Russia squalificata). Il tabellone dunque ora recita le seguenti 3 finali: Portogallo-Macedonia del Nord, Polonia-Svezia e Galles contro la vincente di Scozia-Ucraina. Solo 3 saranno le squadre che si qualificheranno al Mondiale di Qatar 2022.

 

Turchia-Italia: precedenti, statistiche e curiosità

Turchia e Italia si sono affrontate 11 volte in totale nella loro storia fra tutte le competizioni: 8 vittorie azzurre, 3 pareggi e 0 successi dei turchi. La Turchia quindi non ha mai battuto gli azzurri, neanche quando giocava in casa come accadrà martedì sera: a vincere siamo stati sempre noi.

L’ultima sfida tra le due formazioni risale ovviamente all’Europeo: era giugno 2021 e a prevalere fu la squadra di Mancini con un netto 3-0 allo stadio Olimpico di Roma. Prima di allora, però, le due squadre si erano incontrate a novembre 2006 in un’amichevole dopo che la squadra di Lippi aveva vinto il Mondiale in Germania: in casa nostra finì 1-1.

Stesso punteggio nella partita precedente. Sempre in Italia ma nel novembre 2002, poco dopo l’edizione del Mondiale in Corea e Giappone: anche in quel caso la gara terminò 1-1.


Commenta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Probabili formazioni Serie A

Classifica Serie A

Rubriche

Di più in Nazionali